Stephanos Inserito: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2021 Buongiorno a tutti ragazzi, oggi torno a scrivere su questo forum per chiedere il vostro aiuto in merito a una asciugatrice LG modello Eco Hybrid 9KG. Partendo dal presupposto che non è proprio il mio settore quello degli elettrodomestici, oggi ho smontato la mia asciugatrice dopo che ha smesso ieri sera di funzionare da un momento all'altro. Al termine di un ciclo di asciugatura in modalità cotone, che porta via circa 3 ore, mi ha completato con successo l'asciugatura e a quel punto ho svuotato e riempito nuovamente l'asciugatrice per avviare un nuovo ciclo di asciugatura e pur accendendosi e avviando il programma, il cestello sembra proprio non volerne sapere di iniziare a girare. Da una prima analisi, avevo dato per scontato si fosse rotta la cinghia di trasmissione, perchè quando avviavo i programmi sentivo provenire un rumore dal motore come se girasse a vuoto (come se la cinghia si fosse rotta o sfilata) mentre oggi smontandola ho notato che la cinghia è intatta e quello che manca al motore è "lo spunto". Se infatti provo a dargli un aiuto dando un colpetto al cestello, il motore riesce a far girare il cestello ma come lo interrompo per farlo ripartire, si riblocca di nuovo. Arrivo alla domanda, voi che siete sicuramente più esperti di me mi consigliate di cambiare il motore (YGY-190 AL) o può essere un qualche altro componente tipo condensatori? Per farmi capire meglio, vi allego la foto del motore e un breve video del problema. Grazie ancora. Video Asciugatrice https://drive.google.com/file/d/10O4Z0bVFNeEhzV5cMkJtr8NT9UBZacq6/view?usp=sharing Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 Ciao Controlla il condensatore del motore collegato tra il filo blu e quello rosso del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 Si , vedi che è un condensatore da 8/ 8,5 uF . Sostituiscilo e risolvi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stephanos Inserita: 18 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 Può essere questo? Però è collegato con filo marrone e giallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 Questo deve essere il condensatore del compressore , lo vedi che è da 25 uF? ti ho indicato il valore , non lo hai letto ? guarda che sta nascosto sotto un carter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 Quello che si intravede a sinistra in alto nella prima foto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stephanos Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quello che si intravede a sinistra in alto nella prima foto ? Eh mamma mia che cavolata che ho fatto, lo avevo li davanti agli occhi ma con la testa ricordavo di averlo visto nell'altro lato dello sportello e ho dato per scontato fosse quello. Si avevo letto il valore che mi hai indicato, che tra l'altro è proprio come dici tu 450V e 8,5uf ma ho pensato che magari il modello di lavatrice fosse diverso e servisse più prestante....vabbè lasciamo stare che in ambito elettrodomestici ho ancora tanto da imparare e capire 😄 Intanto grazie, mando a prendere un ricambio online e appena sostituisco vi faccio sapere l'esito. Grazie ancora intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stephanos Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 Ciao a tutti, questo messaggio per dirvi che come da indicazione di @Stefano Dalmo ho sostituito il condensatore da 8,5uF con uno da 8uF (purtroppo il negozio di elettronica non ne aveva uno equivalente ma mi ha confermato andare bene ugualmente) e una volta installato è ripartito tutto al primo colpo e ora l'asciugatrice fa girare il cestello regolarmente. Grazie ancora per i vostri preziosi consigli. Buona serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati