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PLC Forum


ricarica batteria al piombo da antifurto


robaldo

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ho da ricaricare batteria al piombo da antifurto 12 V -  2,3 A  

quale tensione e corrente devo usare

dispongo di alimentatore 15 V  -5 A

infine come faccio a sapere quando la batteria è carica

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Una batteria Pb di tenbsione nominale 12V, capacità 2.3A va ricaricata come tutti gli accomulatori al Pb, ovvero tensione costante di 14,7V +/-0.1V e limitazione della corrente a 1/10 - 1/20 della capacità.

Nel tuo caso se l'alimentatore può essere aggiustato alla tensione di 14.7V può anbdare bene come tensione, però rimane il problema del limite di corrente che,nel tuo caso, deve essere minore di 0.23A.

Se l'alimentatore non è previsto per la limitazione variabile di corrente, se è possibile ridurre la tensione sino a quando la corrente è minore di 0.23A puoi usarlo ed aggiustare la tensione, aumentandola man mano che la batteria si carica, sino a raggiungere i 14,7V.

Quando con tensione di 14.7V la corrente di carica è <=23mA (0.023A) la batteria si può considerare carica al 100%. Con quell'assorbimento può essere lascata in carica a tempo indefinito.

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Lo specchietto sulle Fiamm 12v 7Ah riporta tensione max ricarica 15v, corrente iniziale 1,1A,  che con la proporzione diventano 0,36A per una 2,3Ah,  magari sono dati che cambiano da marca a marca, comunque con due R in serie da 39 e 2,7 ohm e 10w e mettendo un partitore di tensione tra 15 e 0v con due resistenze di 853 e 47 ohm (la seconda verso il -) si porta questo segnale a un comparatore insieme alla presa tra la 39 e la 2,7 ohm che dovrebbe sentire quando la tensione parziale scende a 0,78v ovvero la corrente di ricarica scende del 20%, l'uscita del comparatore dovrebbe aprire un transistor che da chiuso fa scorrere corrente dal +15v al +bat aprendosi la corrente scorrerebbe in una serie di diodi per abbassare la tensione da 15 a 13,8v, non so è un'idea ditemi se è sbagliata..

Comunque al di la di questa idea buttata li penso che nel wrb vi sono molti schemi gia pronti per una cosa così comune..

Modificato: da Badciaps
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10 ore fa, Badciaps ha scritto:

a 13,8v,

13.8V è la tensione per lavorare con batteria in tampone, in genere è la tensione degli alimentatori dei sistemi di allarme con batteria a 12V.

 

Caricare una batteria da 2.3Ah con corrente di 0.38A, può anche andar bene se è un fatto saltuario, altrimenti porta ad una drastica riduzione della vita dell'accumulatore.

Anche FIAMM nelle sue note sulla carica ciclica delle batterie da come dato di corrente di carica un valore compreso tra 1/20 ed 1/10 della capacità dell'accumulatore.

Modificato: da Livio Orsini
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3 ore fa, Badciaps ha scritto:

carica abbia tensione sui 13,44v.

 

Quel data sheet probabilmente non è molto corretto.

 

Secondo le leggi chimico-fisiche, ogni cella di una batteria PB, alla temperatura di 25°C, a piena carica ha una tensione di 2.40V; un accumulatore da 12V nominali è composto da 6 celle, quindi a piena carica  la tensione raggiunge 14.4V.

Alla temperatura di 35°C la tensione per cella, sempre apiena carica, diminuisce a 2.335V quindi la tensione totale sarà pari a 14.01V

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Il datasheet della Fiamm propone un grafico ma non c'è il valore preciso, si vede piu o meno un 2,24v per cella, comunque volevo sapere perché sulle batterie recenti in tampone, 1-2 anni,, leggo massimo 13 e rotti volt a vuoto..

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2 ore fa, Badciaps ha scritto:

Il datasheet della Fiamm

 

Posta il link del datasheet, per favore.

2 ore fa, Badciaps ha scritto:

leggo massimo 13 e rotti volt a vuoto

 

Cioà questa  la tensione che leggi con la batteria sena alcuna connessione?

Se si è normale.

La tensione >14V la leggi solo immediatamente dopo aver disconnesso la batteria al temine della carica al 100%. Lasciando il voltmentro collegato vedi che il valore di tensione diminuisce lentamente con il trascorrere del tempo, dopo alcuni minuti siamo a circa 13.5V DOpo 24h di riposo post carica completa, con temperatura di 25°C, la tensione si assesta a 12.9V

Poi dipende dalla qualità della batteria. Una batteria che ha già iniziato a degradarsi non impiega molta ad assestarsi nell'intorno dei 12.4V - 12.7V.

 

Modificato: da Livio Orsini
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