perryfranz18 Inserito: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2021 Buon pomeriggio a tutti, dopo aver concluso un lavaggio a pieno carico perfettamente la macchina si presenta con errore F01. Il codice riportato è quello generico di "errore scheda" ma leggendo sul forum sono maggiormente indicati gli IGBT del motore. Smonto la scheda e con non poche difficoltà rimuovo il dissipatore e i 6 IGBT che risultano perfetti. Consulto il SM per la piattaforma "Arcadia and Windy" dove su F01 sono riportati una 40ina di "subcode" relativi a praticamente tutto: e leggendo noto che viene riportato anche il triac della pompa di scarico e/o serratura. Ripensandoci avevo subito provato a staccare la spina, ricollegare e a tentare una centrifuga o scarico, il motore non girava ma non partiva nemmeno la pompa di scarico, mentre l'elettro serratura scattava perfettamente. Guardando la scheda noto che un triac collegato ai connettori che servono anche la pompa di scarico è esploso e sono partiti anche i componenti smd a monte. La faccenda ora è: se mi è facile reperire e sostituire il transistor Z0107NA GE 322, non posso sapere quali componenti smd sono saltati a monte anche perché non ho trovato nessuno schema elettrico della scheda. Esiste uno schema elettrico da cui capire che smd sono per ordinarli o conviene sostituire in toto la scheda perché potrebbe essere altro a monte? Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 Purtroppo il problema di F01 per chi è del mestiere è noto......come hai visto potrebbe essere tutto, la cosa da fare in questa situazione è cambiare i componenti difettosi e provare. Lo Z0107 è un triac se non si vedeva la sigla lo si capiva dal varistore di protezione collegato sul triac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 18 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 58 minuti fa, campiglia ha scritto: Lo Z0107 è un triac se non si vedeva la sigla lo si capiva dal varistore di protezione collegato sul triac. Si, giustissimo, quindi una volta sostituito lui e le componenti smd (che non conosco) dovrei risolvere? Il problema più grande per me è capire cosa sono quegli smd per sostituirli o meglio ancora capire bene tutto il circuito. Grazie mille comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 18 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 ho cercato invano online cosa potessero essere quei due smd, non si trova uno schema ne un niente a proposito della scheda IDD0211.5. Pero usando dispositivo che testa e riconosce in automatico i componenti (lo uso principalmente per condensatori) sono probabilmente riuscito a capire con i due componenti gemelli di fianco (penso che alimenti la pompa del direct injection) sono un condensatore (102) da 26pF e una resistenza (103) da 204ohm. Ora provo a vedere se riesco a reperirli, se per caso qualcuno può confermare o smentire quanto ho trovato mi farebbe molto felice, altrimenti li acquisto e poi provo a vedere se sostituendoli (e provando la pompa, che non sia stata lei la causa) torna tutto regolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 JE11 è il connettore dove sono le 2 elettrovalvole del carico acqua quello della pompa scarico è J10 insieme al blocco porta saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 questo è molto utile!!! grazie @campiglia!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 (modificato) ho verificato se i cavi sono danneggiati e non lo sono, le bobine delle elettrovalvole risultato buone (hanno valori di 3.7 e 3.8 kohm) ma non posso collegarle alla rete per verificarle dato che il collegamento avviene tramite spinotto proprietario e non ho altri spinotti da sacrificare per testarle. Su consiglio di Campiglia ho controllato quale circuito dell'elettrovalvola fosse interessato e comprende la "prima" elettrovalvola con connettore bianco. [noto che ci sono due pin in comune sulle ev e non capisco dove sia collegato sulla scheda dato che è in comune con altri connettori (è il neutro?). Le cose sono due, visto che la scheda non penso di essere in grado di recuperarla visti i componenti SMD saltati irrintracciabili, ne prenderò una nuova che forse ho trovato a prezzi abbordabili su un sito di ricambi famoso. Non vorrei mai che una volta collegata salti di nuovo per un guasto all'elettrovalvola (che per 12€ conviene cambiare) o per altri guasti collegati, quindi nei prossimi giorni cerco di verificare se posso recuperare dei cavi simili per testarle (non ho trovato tensioni o dati incisi sulle ev, lavorano a 230V, giusto?) e controllerò tutti gli altri componenti e connettori per escludere altri guasti. Grazie ancora. p.s. a proposito queste schede (CODE 21501164300 con codice ricambio C00296190) esistono sprogrammate? oppure queste sono schede che attuano il programma dato dalla scheda comandi/display posta nell'oblò (oppure la scheda comandi/display è solo di interfaccia utente mentre questa contiene anche il firmware? Modificato: 19 settembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 Scusa ,ma i dati che restituisce il tester indicano un valore , quindi direi che sono integri , nel senso che magari si sono surriscaldati , ma non sono interrotti , perchè sostituirli ? Cambia il triac . O mi sono perso qualcosa , nel caso mi scuso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 55 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: quindi direi che sono integri se faccio analizzare la coppia di smd della seconda elettrovalvola ottengo dei valori sempre stabili (che ho riportato) mentre quelli "cotti" mi danno sempre valori diversi e molto spesso lo strumento restituisce "sconosciuto o malfunzionante" oppure spara valori completamente inaffidabili. Potrei sostituirli ma guardando su Mouser o SR components (senza avere la sicurezza che siano loro dato che gli smd non li so riconoscere con tutte le caratteristiche) sarei obbligato a comprare strisce per un valore di 20€ l'uno che fanno 2/3 del valore della scheda più economica che ho trovato. Ora mi rimane da aspettare la risposta del negozio per capire se quella scheda è compatibile e installabile senza doverla programmare e infine capire se le elettrovalvole sono buone o devo procurarle nuove (che comunque costano poco, quindi mi preoccupa poco). Altro leggendo anche il service whirpool non trovo da controllare se non utilizzatori, cavi, connettori, elettro serratura etc... A parte sostituire la scheda e elettrovalvola non saprei cosa toccare a questo punto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 19 ore fa, perryfranz18 ha scritto: sono probabilmente riuscito a capire con i due componenti gemelli di fianco Ecco mi era sfuggito questo . Chiedo venia ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 (modificato) 6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Chiedo venia ! nono, ma di cosa anzi, ora senza poter testare le elettrovalvole per il momento (quindi le cambierò e al massimo tengo queste di scorta) non so cosa altro fare se non controllare gli altri componenti: tipo le due pompe collegandole alle 230 e vedere che fanno, controllare il bloccaporta (e ora mi cerco altre discussioni sul forum), controllare la resistenza e ntc, tutti i cavi etc.. Cosi a naso, il ricambio originale (non più disponibile) sarebbe questo: Modulo Trif.arc2 Full St.by Parz. Ath Hotpoint | www.hotpoint-ariston-ricambi.it però io da un sito famoso di ricambi ho trovato la stessa scheda con questa dicitura: Quindi essendo la stessa dicitura della hotpoint, dovrebbe essere compatibile, programmata e pronta all'uso... o mi sbaglio? Modificato: 19 settembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 (modificato) Credo che ti convenga sempre chiamare il venditore e chiedere se è programmata . Se non è riportato nella descrizione . Modificato: 19 settembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2021 Il 19/9/2021 alle 18:04 , perryfranz18 ha scritto: Potrei sostituirli ma guardando su Mouser o SR components (senza avere la sicurezza che siano loro dato che gli smd non li so riconoscere con tutte le caratteristiche) sarei obbligato a comprare strisce per un valore di 20€ l'uno che fanno 2/3 del valore della scheda più economica che ho trovato Puoi comunque sostituirli con equivalenti muniti di reofori, sagomando opportunamente i terminali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2021 3 ore fa, piergius ha scritto: Puoi comunque sostituirli con equivalenti muniti di reofori ci ho pensato, ma lo spazio è davvero poco e inoltre non so altri dati (tipo corrente o tensione) che passa li, rischierei di fare esperimenti che non voglio fare. Se fosse stata una scheda "old style" dove non trovo il condensatore necessario o la resistenza giusta non mi sarei fatto problemi a fare componenti in serie o parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 18 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2021 (modificato) Finalmente sono tornato nella casa in cui è presente la lavatrice in questione, ho ricevuto il modulo trifase nuovo programmato e la coppia di elettrovalvole (incriminate inizialmente per il guasto). Rimontati i pezzi nuovi e ho fatto fare 3 lavaggi, tutti e 3 portati a termine perfettamente più una centrifuga aggiuntiva per dei copri divani sintetici (dato che il ciclo la esegue a massimo 800 sui 1600rpm disponibili). Ero in lavanderia durante la centrifuga aggiuntiva (mancavano 6 dei 16min del ciclo ed era già a 1600rpm) quando sento un "click" e puzza di componente elettronico bruciato (la macchina stava continuando a centrifugare al massimo dei giri senza riportare errori). Ho immediatamente disconnesso la macchina dalla presa (sperando di aver solo cotto la scheda) e quando ho tirato la cordina per aprire l'oblò, mi è rimasta in mano. domanda 1: come apro l'oblò dato che mi è rimasta la cordina in mano e non so dove rimetterla? In attesa di sapere come aprirla senza prenderla a martellate, ho estratto e aperto la scheda... si è guastato nello stesso identico modo della scorsa volta (quindi ora posso prendere gli smd dalla scheda "vecchia" e trapiantarli nella "nuova". domanda 2: come può essersi rotto di nuovo il triac e gli smd a monte che comandano l'elettrovalvola se l'elettrovalvola è nuova di pacca e se stava eseguendo un programma di sola centrifuga? Io lunedì porto la scheda da un tecnico e mi faccio leggere i valori degli smd per acquistarli nuovi, ma prima di rimontare la scheda con il triac nuovo, voglio capire che le succede, perchè ormai è diventata una questione di principio dopo aver investito 70€ per i componenti nuovi. ecco la scheda "nuova", con lo stesso identico guasto sullo stesso connettore qui invece la "scheda vecchia" dove però il primo smd non si è aperto in due (da qui pendo al "click" che ho sentito) la scheda con anche il connettore incriminato (blu NTC resistenza, bianco e nero le elettrovalvole) le elettrovalvole nuove (che in centrifuga sicuro non vengono usate) Modificato: 18 dicembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 18 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2021 @campiglia secondo te è possibile conoscere cosa sono e i valori dei due smd, così da poter lavorare più serenamente sulla scheda?@Stefano Dalmosecondo te, come può una elettrovalvola non alimentata guastare il proprio triac e smd a monte? A me non viene in mente nulla, tranne che una tensione (?) che non dovrebbe esserci che passa dai connettori della elettrovalvola bianca verso la scheda (ma correnti sull'impianto idraulico di casa non ci sono, altrimenti penso che avremmo problemi sempre o ce ne saremmo accorti... abbiamo un pozzo da cui attingiamo + autoclave)... e dubito che le vibrazioni abbiano messo ko la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2021 Controlla scrupolosamente il cablaggio che alimenta le elettrovalvole . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 20 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2021 Il 18/12/2021 alle 21:04 , Stefano Dalmo ha scritto: Controlla controllato scrupolosamente, l'unico punto noto era stato riparato ancor prima che la prendessi io, con un pezzo di scotch da elettricista ma sembra più che il cavo sia spellato più che interrotto, infatti la continuità da tester c'è anche se piego in tutti i modi il cavo. mentre controllando bene il cavo dell'elettrovalvola nera (quello che nel connettore è di fianco a quello bianco) Il 19/9/2021 alle 16:04 , perryfranz18 ha scritto: ha una micro spellatura che non avevo mai visto. intanto controllo ancora bene (me ne sono reso conto al secondo giro dopo aver tolto tutte le fascette dall'impianto elettrico) però, di base, le elettrovalvole non dovrebbero essere alimentate durante la centrifuga, quindi un eventuale corto tra il cavo e la carcassa (devo vedere se ci sono altri cavi spellati) non dovrebbe dare questo guasto... ma dovrebbe esserci un cavo che porta la tensione alla macchina che con determinate vibrazioni faceva fare contatto. Ora mi attrezzo per andare a far misurare gli smd e poi procederò ad altri controlli sull'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 20 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2021 57 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: sembra più che il cavo sia spellato più che interrotto... controllando bene il cavo dell'elettrovalvola nera... ha una micro spellatura Proprio per evitare queste sgradevoli sorprese, ormai da anni, per qualunque motivo apra una Lavatrice, ho preso l' abitudine di applicare un Nastro Isolante largo sulla Lamiera sotto i Cablaggi, in particolare se fascettati vicino ai bordi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2021 @piergius, se fosse stata mia dall'inizio forse non avrei avuto questi inconvenienti... ma purtroppo capita quando è usata, non sai come è stata trattata prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2021 Azzzzzzz è quello il problema, il cavo nero !!🤷♂️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristian8819 Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Il 18/9/2021 alle 15:44 , perryfranz18 ha scritto: Buon pomeriggio a tutti, dopo aver concluso un lavaggio a pieno carico perfettamente la macchina si presenta con errore F01. Il codice riportato è quello generico di "errore scheda" ma leggendo sul forum sono maggiormente indicati gli IGBT del motore. Smonto la scheda e con non poche difficoltà rimuovo il dissipatore e i 6 IGBT che risultano perfetti. Consulto il SM per la piattaforma "Arcadia and Windy" dove su F01 sono riportati una 40ina di "subcode" relativi a praticamente tutto: e leggendo noto che viene riportato anche il triac della pompa di scarico e/o serratura. Ripensandoci avevo subito provato a staccare la spina, ricollegare e a tentare una centrifuga o scarico, il motore non girava ma non partiva nemmeno la pompa di scarico, mentre l'elettro serratura scattava perfettamente. Guardando la scheda noto che un triac collegato ai connettori che servono anche la pompa di scarico è esploso e sono partiti anche i componenti smd a monte. La faccenda ora è: se mi è facile reperire e sostituire il transistor Z0107NA GE 322, non posso sapere quali componenti smd sono saltati a monte anche perché non ho trovato nessuno schema elettrico della scheda. Esiste uno schema elettrico da cui capire che smd sono per ordinarli o conviene sostituire in toto la scheda perché potrebbe essere altro a monte? Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata. Ciao, ho un problema simile al tuo con errore f01 su un acqualtis, e mi sono imbattuto nel tuo forum, grazie a questo ho notate il triac bruciato ma non riesco a capire i due integrati che bruciandosi hanno cancellato il codice, sapresti aiutarmi? Ti allego la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 sono due resistenze SMD, 102 è una resistenza 1206 da 1k e la 103 è una resistenza smd 0603 da 10k. *non chiudete il thread per l'accodamento di cristian, ho appena rimontato la macchina cambiando TVR, triac e smd, voglio aggiornare sulla risoluzione* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Qui prima della pulizia del flussantehttps://imgur.com/a/3Th63Y9 non riesco ad inserire nessuna foto anche se pesa meno della dimensione totale massima. Per ora la macchina ha fatto due lavaggi e li ha portati a termine bene, ho rimesso il cablaggio dopo aver rimesso la vasca nel mobile e ho fissato tutto al meglio per evitare che si muovesse o altro, controllati tutti i cavi e isolato quello nero e bianco che erano spellati. Spero che il problema non si ripresenti più, ma nel caso ho i ricambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Grazie per aver condiviso la risoluzione del problema 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati