Vai al contenuto
PLC Forum


ricarica climatizzatore,unità esterna uscito tubo rame


ivan067

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Recentemente,con l'secuzione dei lavori per il risparmio energetico 110(cappotto termico) mi è stata spostata l'unità esterna ,un quadrisplit samsung.

Ho dovuto minacciare l'impresa di risistemarmela attaccata al muro alla fine dei lavori,me la avevano lasciata in mezzo al balcone.

Per ripristinare il posizionamento è stato tolto il gas,smontati i tubi,ripristinato il tutto e rimesso il gas.Questo a fine luglio.

Il clima ha funzionato perfettamente fino a stamattina,quando lo acceso come deumidificatore e a un certo punto ho visto una nuvola sul balcone,ho spento la corrente e un

tubo di rame nel retro dell'unità esterna è uscito dalla sede e ha prso il gas! Probabilmente non hanno serrato la vite che lo fissa!

Volevo chiedere:

Può essere uscito tutto il gas (2,8 kg da manuale) o magari solo una parte,dato che è il tubo di uo split solo?

Adesso devo chiamare un tecnico valido,purtroppo chi mi ha fatto il lavoro di ripristino non mi ha rilasciato nessuna fattura,poichè pagato con il 110 e dato che mi sono lamentato

poichè non mi avevano avvisato dello spostamento,per dispetto probabilmente non mi hanno serrato con la giusta coppia i tubi dietro (erano molli anche le viti di

fissaggio dell'unità esterna,solo che non ho pensato di cotrollarle.

Quanto può costare una ricarica da un vero tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Tu devi andare dall amministratore e farti dare i dati della ditta F-Gas che ha fatto quel macello, se non te li da minaccia di rivolgerti alle forze dell ordine appunto per violazione della legge F-Gas.

Subito molto probabilmente non sapranno nemmeno a cosa ti stai riferendo, aspetta però che s’informino dei reati PENALI e pecuniari che implica e vedrai correranno come agnellini a sistemare il tutto e ti offriranno pure il Caffe, fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
30 minuti fa, ivan067 ha scritto:

purtroppo chi mi ha fatto il lavoro di ripristino non mi ha rilasciato nessuna fattura,poichè pagato con il 110 

Il reato sta proprio qui, nessuno non autorizzato può mettere mano ad un circuito frigo PER NESSUN MOTIVO, non ci sono cioè deroghe, e il responsabile per legge è l’amministratore che ha il compito di governare queste cose, troppo comodo fare lo scaricabarile all Italiana, se fossimo vicini verrei volentieri io a parlare col tuo amministratore con la legge F-Gas in mano, vedi come passa la voglia di passare il cerino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

il responsabile per legge è l’amministratore

Non è colpa sua del tubo uscito, è solo colpa di chi ci ha messo mano, ma la colpa dell amministratore è di non fornire i dati di chi ha commesso il reato PENALE, quindi diventa correo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

So chi ha messo le mani sull'impianto,ho guardato sul sito fgas e sono in possesso di certificazione,purtroppo hanno fatto un pasticcio 

al mio impianto.Capisco anche che ci può stare l'errore umano.Adesso andare a chiamarli ho paura che non vengano nemmeno,del resto

hanno patentino e tutto a norma.Purtroppo non mi fido più di questi.

Farò ripristinare l'impianto da un altro tecnico,qualcuno che fa solo climatizzazione.Purtroppo ho acceso poco il clima,ad agosto sono stato via 3 settimane,poi non lo 

quasi più acceso,tranne stamattina per deumidificare.Se li chiamo sicuramente mi diranno che è passato troppo tempo,quasi 2 mesi.

Avrei dovuto far viaggiare il clima giorno e notte,cosi il problema si sarebbe presentato subito

Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa di risolvere metti un sachetto di nailon chiuso bene con del nastro  sia sul tubo staccato sia sul bocchetone da dove si è staccato per impedire che oltre umidita entri direttamente acqua nei tubi o nel circuito dalla macchina esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non si tratta che tutti possono sbagliare figurati, certo che si, ma se le cose si fanno come si deve i tubi non escono dalla sede, posto che non ho capito come un tubo svasato stretto con bocchettone possa uscire.

La prova di tenuta non è stata fatta, comunque se sai chi ha fatto queste cose e non intendi richiamarlo, direi che la questione è già finita qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...