Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento Potenza Contatore +salvavita + Impianto - Aumento potenza contatore +salvavita + impianto

TheLux

Messaggi consigliati

Vorrei portare la potenza del mio attuale contatore da 3.3 a 5 o 6 KW per supportare il fatto di aver montato dei condizionatori a pompa di calore (che consumano 3.3kW solo loro)

Premetto ho il contatore tipo nuovo.

Che tipo di adeguamento dovrei fare all'impianto ?

I cavi che dal contatore arrivano al differenziale dovrebbero essere da 6mm, però il differenziale è solo da 16A (devo sostituirlo?)

La linea da 6mm è sufficiente per supportare tutta la potenza dei 6KW impegnata (il tratto è piuttosto lungo dal contatore al differenziale almeno 50 metri)?

Prima di chiamare un tecnico vorrei avere le idee più chiare... di problemi ne ho già avuti troppi...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per schiarirti le idee prima di chiamare il tecnico.

Lunghezza linea 50 metri, potenza 3.3 kW il 6 mm2 è una sezione da "minimo sindacale". Ne consegue che con il doppio di potenza devi avere il doppio di sezione. Il 12 mm2 non esiste in commercio. O 10 mm2 oppure 16 mm2. Se 6 mm2 a 3 kW è il "minimo " va da sè che il 10 mm2 è sotto questo minimo. Devi optare per il 16 mm2. Domanda da un milione di euro......ci passano nella tubazione esistente?

però il differenziale è solo da 16A (devo sostituirlo?)

Se raddoppi la potenza raddoppierà anche la corrente è dovrà raddoppiare anche il 16A.

E dopo?

Anche la linea interna all'abitazione sarà dimensionata per 3 kW e non per 6 kw. Che fai? Sostituisci i conduttori della linea presa oppure passi un'altra linea dedicata alle pompe di calore?

I punti che devi discutere con il tuo elettricista sono questi. Valuta con lui il modus operandi e l'aspetto economico ( tracce murarie,canalina esterna, linee pompe di calore passate esternamente sotto il balcone con canalina a cornice ecc...ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo e chiedo scusa per il doppio post. Ho usato termini come "il minimo" "il doppio" per non addentrarmi in formule o programmi di calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per una linea cosi' lunga per trasportare una potenza di 6kw in monofase occorre una sezione di 16mmq

per ottenere una caduta di tensione accettabile.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

io proporrei:

lasci la linea che esiste così com'è e continui ad alimentare quello che alimenti adesso

parti dal contatore con una nuova linea dimensionata per 3kw dedicata esclusivamente alla/e pompa/e di calore

prevedi una protezione opportuna per ciascuna delle 2 linee in partenza

Antonio

p.s. la sezione della linea, considerata la lunghezza, ti è stata già data; io metto sempre lo step di sezione successivo a quello tabellare: 4 bene 6, 6 bene 10, 10 bene 16.... e via di seguito; ti assicuro che la differenza di costo non fa testo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte molto esaurienti....

Se il cavo ci passa dalle canaline???? Bohhh... dovro' verificare... sperem !!! Ricordo però che le dimensioni almeno di quelle interrate erano generose... In più dovrei avere la fortuna che la linea arriva al differenziale passando dal solaio dove potrei fare le modifiche che voglio...

Comunque la soluzione di mettere un altro cavo da 6mm potrebbe essere la più praticabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

...se ci passano metterei anche i 16mm sfilando gli altri...

...mettendo un 10mm direi che sarei a posto....

una domanda da profano: se li unisco 10mm(da mettre) + 6mm(esistente) equivale ad avere un 16mm? ...o non proprio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

mai fatto

non lo farei mai

nessuno me lo ha mai consigliato

mai letto da nessuna parte

una volta che sei riuscito ad infilare la nuova linea, perchè mai dovresti riunire le linee?

la separazione delle linee ha solo vantaggi, tecnicamente parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

la separazione delle linee ha solo vantaggi, tecnicamente parlando

Sono d'accordo con te !... ma visto che metterei 6 kw, mi piacerebbe anche poter usare (quando non vanno i condizionatori) lavatrice e lavastoviglie insieme, oppure lavatrice e ferro da stiro.... cosa che non potrei fare con le linee separate...

Sono stufo di correre giù dove ho i contatori perchè mia moglie ha acceso troppe cose insieme...

Siamo riusciti a fare un "superamento potenza del 62%" con contatore da 3,3 !! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

l'ultima volta che mia moglie ha fatto scattare il contatore, per eccesso di contemporaneità!!!!, erano le 10 di sera: gli ho detto che quella volta ci andava lei fuori a tirare su il termico; NON E' PIU' SUCCESSO!!! giuro!

il consiglio giusto è quello di tenere separate le linee, proteggendole a monte

Link al commento
Condividi su altri siti