DZ73 Inserito: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2021 (modificato) Buonasera a tutti i membri del forum. Mi sono appena iscritto al forum perchè l'ho trovato molto interessante e professionale. Ho un'asciugatrice Electrolux modello EDH3887GDE. Ha 7 anni di vita, ma usata solo d'inverno. Adesso ha un problema al motore che aziona la rotazione del cestello. Ho smontato la macchina e tolto il motore. A mano il rotore gira malissimo e la rotazione è a colpi, come se si fosse rotto qualcosa dentro. Ho smontato le 4 viti che fissano i 2 semigusci delle calotte, tolto il rotore e ho visto che il rotore ha sulla circonferenza del cilindro una serie di magneti a settori. 2 di loro sono rotti e gli altri presenti si stanno per scollare dal fissaggio. Un mio conoscente aveva una macchina uguale alla mia e che non usava più. Ho smontato il suo motore e montato sulla mia dato che a mano girava libero. Ho avviato la mia macchina e il motore ha iniziato a girare. Quando ha invertito il senso di rotazione del cestello, la macchina si è bloccata. Ho smontato ancora il motore e anche lui a mano gira a strappi....prima non presentava apparentemente questo difetto. Qualcuno sa spiegarmi come funziona questo tipo di motore a magneti ? Potrebbe essere la scheda difettata che lo fa rompere durante il funzionamento ? In attesa di un vostro riscontro in merito, l'occasione è gradita per ringraziare della collaborazione. Modificato: 19 settembre 2021 da DZ73 Errore grammaticale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 Potrebbe essere la scheda perché l'inversione di marcia viene effettuata invertendo la sequenza degli Igbt.....buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DZ73 Inserita: 9 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 Grazie per un suo riscontro in merito. Provo a far controllare la scheda da un centro accreditato. Darò risposta in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati