Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto salvavita al minimo temporale


marcone1975

Messaggi consigliati

Salve, dopo l'ennesima volta che salta la corrente nel piano inferiore dove tengo congelatore mi decido a risolverlo....spero.

Praticamente ogni volta che arriva un temporale anche non forte  scatta l'interruttore del piano sotto dove ho lavatrice... congelatore....caldaia.

Dando per scontato che le linee sono ok potrebbe essere  l'interruttore?

Monta un bticino  G723/25AC   25A    0.03A

Link al commento
Condividi su altri siti


temporale con fulmini o basta un acquazzone? 

 

comunque io lo cambierei con un tipo A ad alta immunità o un tipo F (meglio l'F visto che parli di lavatrice e altro che un giorno potrebbero contlempare inverter)

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, reka ha scritto:

temporale con fulmini o basta un acquazzone? 

 

comunque io lo cambierei con un tipo A ad alta immunità o un tipo F (meglio l'F visto che parli di lavatrice e altro che un giorno potrebbero contlempare inverter)

Ok, mi linki il modello?

Quando piove no, solo quando tuona.

Modificato: da marcone1975
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigo e Congelatore è preferibile derivarli sotto un Differenziale Luce e Servizi Essenziali,

che non alimenti carichi superiori a 1 kW e contenenti resistenze corazzate + filtri anti-disturbo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio se cambi il differenziale, prendine uno in versione MTD e non puro, oppure potresti sostituire anche il generale di piano con un MT C25 (o un C32 se prendi il nuovo differenziale puro da 32A)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Un consiglio se cambi il differenziale, prendine uno in versione MTD e non puro, oppure potresti sostituire anche il generale di piano con un MT C25 (o un C32 se prendi il nuovo differenziale puro da 32A)

Me li potresti indicare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa BTicino GC8813AC25 (MTD C25A), questo lo puoi sostituire all'attuale G723/25AC. Se il sezionatore (F74N/32) è usato come monofase, potresti rimuovere pure quello.

 

Solo una curiosità: abiti in una zona servita bifase? (Quanto misuti tra il filo marrone e la messa a terra)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto:

Un consiglio se cambi il differenziale, prendine uno in versione MTD e non puro, oppure potresti sostituire anche il generale di piano con un MT C25 (o un C32 se prendi il nuovo differenziale puro da 32A)

Beh non sono elettricista di professione, ho una discreta manualità e a casa se riesco faccio tutto. Non ho multimetro sottomano per provare la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, il mio è il controtipo preciso del tuo solo di tipoF invece che AC ...  stacchi uno e colleghi l'altro

 

cambiarlo per un MTD potrebbe essere giusto ma si tratta di rivedere un po' tutto il quadro e diventa un po' più complesso da spiegare.

 

tu parli di piano inferiore quindi io non penso che il 32A faccia parte del discorso.. immagino ci siano altri quadri in giro per casa sia prima che dopo questo, in caso contrario chi l'ha fatto non mi pare abbia usato un criterio chiarissimo per le protezioni

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che salta è il "generale valvole" e tutti i magnetotermici sono sotto di lui?

 

direi che il quadro va rivisto comunque, da come si intuisce tutta la linea fino ai magnetotermici e il montante che va sopra non sono protetti..

 

se invece non vuoi farci mettere mano il mio articolo o quello di davide vanno bene entrambi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO non è uguale:

 

il mio sostituisce l'attuale ma senza più saltare ad ogni temporale.

quello suggerito da davide risolve la questione temporali e aggiunge un protezione che adesso non c'è.. però rimane il fatto che qualcosa nel quadro non quadra 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque a parteil sostituire il differenziale con uno adeguato hai provato a verificare con un amperometro a mA quanta corrente di dispersione scorre cul connettore di protezione, può anche essere che hai già una minima corrente di dispersione fissa che ti fa lavorare il differenziale già vicino alla soglia e basta poco per farlo scattare: Se hai già delle perdite basta poco per raggiungere la soglia d'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

NO non è uguale:

 

il mio sostituisce l'attuale ma senza più saltare ad ogni temporale.

quello suggerito da davide risolve la questione temporali e aggiunge un protezione che adesso non c'è.. però rimane il fatto che qualcosa nel quadro non quadra 😋

Ok, ma  entrambi vanno a sostituire il mio attuale senza fare altre modifiche gusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2021 alle 17:19 , DavideDaSerra ha scritto:

Solo una curiosità: abiti in una zona servita bifase? (*) 

Quanto misuri tra il filo marrone e la messa a terra? (#) 

(*) cioè, (come in alcune zone di Roma la fornitura è derivata da trifase 127/220V) ;

praticamente il cercafase si accende su entrambi i poli? 

(#) ovvero, disponendo di un tester in Volt Alternata, leggi 127V verso Terra

su entrambi? 

Il 19/9/2021 alle 21:36 , marcone1975 ha scritto:

quello è il quadro che c'è nel piano terra, al primo piano ho altro quadro

Domanda 1: dopo il contatore  è presente un interruttore Generale Magnetotermico

a protezione di tutto l' impianto?

Domanda 2 : Al primo piano non c' era posto per il Sezionatore Generale di Piano? 

ogni quadro dovrebbe contenere il proprio Sezionatore Generale [ io preferisco la

versione bipolare con fusibili, (es. g&w¡ss GW 96302 da 32A), potrebbe proteggere

i Differenziali, inserendo i valori appropriati. 

+ mentre esegui lavori a valle di esso ti metti in tasca i fusibili 😉!  ] 

Come accennavo nella precedente risposta, poiché le varie apparecchiature presentano

una propria dispersione fisiologica, stimabile in circa 2mA al kW, + ogni filtro antidisturbo

collegato direttamente al cordone di alimentazione 1,5÷2mA, 

Se riesci ad alimentare il Congelatore / Frigo sotto il Magnetotermico " Luce e Prese 10A" ,

sarà sufficiente sostituire quest' ultimo con un qualsiasi Magnetotermico Differenziale

C10A-Idn 30mA , da 2 Moduli derivandolo a monte del "Generale Valvole", che

diventerebbe "Generale Forza Motrice" ! 

-. -. 

In alternativa, se sostituisci l' attuale " Generale Valvole ", conserva quello 

che smonti ; potrà tornare utile in futuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, piergius ha scritto:

cioè, (come in alcune zone di Roma la fornitura è derivata da trifase 127/220V) ;

praticamente il cercafase si accende su entrambi i poli? 

(#) ovvero, disponendo di un tester in Volt Alternata, leggi 127V verso Terra

su entrambi? 

Purtroppo si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, marcone1975 ha scritto:

avrei scelto questo.

Si sono spese parole sulle varie classi dei differenziali elogiandoli all'inverosimile e tu hai scelto un classico C25.

Ma comunque va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...