Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson 40FB5426 retroilluminazione si video no

dino.dp

Messaggi consigliati

Buongiorno a voi tutti...come da titolo, sono alle prese con questo TV che presenta funzionante la retroilluminazione e l'audio, ma il video no; non ha prese scart la mother board, solo hdmi, e quindi non so quanto sia affidabile staccare il flat dei segnali video (quello che va alla T-Con, che tra l'altro non la trovo, quindi immagino sia integrata a pannello) e mettere un monitor esterno su una delle prese hdmi (prova comunque effettuata senza nessun esito, il che mi fa sospettare un problema di mother board);....non ho idea di che altro provare, prima di decidere per il lancio del tv dalla finestra; avete consigli da darmi ? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova hdmi - monitor esterno non esiste. Procurati un tester che non sia un giocattolo da 5 euro a bancarella, gia con 13 euro cercando bene ci si prende testerini interessanti della Zotec.. Apri la protezione per le schede pannello e fai diverse foto chiare e nitide della tcon, coprendola tutta con vari scatti, se si leggono le serigrafie ti posso indicare dove misurare, però ti dico già che se non sai lavorare sugli smd possiamo chiudere il discorso e magari lo porti a un  CAT.

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

... Capito.. Avevo letto da qualche parte nel forum che per avere la conferma della t-con danneggiata occorreva staccarla, e mettere un monitor sulla scart.... Con gli smd ho lavorato poco, ho del flussante e un saldatore ad aria calda, per il multimetro sono ok (credo), ho un fluke.... Allora non appena possibile passo le foto di quanto richiesto.. dico, meglio provarci prima di buttarlo, no....?

Ti ringrazio..... Rileggendo il tuo post, parli di tester ... intendi forse quello analogico...?

Modificato: da dino.dp
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, e dici credo? Un fluke? O te s'è un professionista o te g'ha i sghei...

Va be',  certo hai di tutto e di piu è d'obbligo provarci..

Con buona fortuna un condensatore in corto, tipico..

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma che sghei.🤑..in realtà riesco a prendere il multimetro da lavoro.... Lavoro nel campo dell'elettronica, ma spesso si preferisce rimandare indietro le schede elettroniche rotte, anziché tentare di ripararle.... Quindi un cavolo di condensatore potrebbe essere il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda è dura da accettare ma molto spesso i TV anche i piu belli e grossi vengono rottamati perché il guasto è su nessuna scheda sostituibile e forse la maggior parte dei tecnici lascia perdere e per una pulce da 1 cent si rottama tutto. Bene quindi se sai di elettronica ci sono piu probabilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

..non riesco a caricare le altre immagini, credo di aver superato lo spazio concessomi.....se non è tra quelle prime sei il problema, le cancello così posso allegare le ultime 5...

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto di interesse è la penultima, misura la tensione sul punto VGH e ai capi di CP20, magari mentre stai accendendo il tv casomai faccia un piccolo spunto e basta, se su CP20 non rilevi tensione costante intorno i 15-17v allora spegni e misura in ohm segnando anche i decimali su una nota per eventuali differenze, ai  capi di CP20-21-4-5-6 e poi non si vede bene quelli vicino 30-31.. i terminali prima della prova in ohm andrebbero grattati un po' con spazzolino denti duro e disossidante o io uso uno spazzolino a setole morbide metalliche a secco. Misurali tutti solo se c'è un corto almeno in uno per gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento no. Se uno dei condensatori è in corto cerca di rilevare quello con resistenza minore e lo levi misurandolo fuori circuito, se hanno tutti il decimale uguale vanno rimossi uno a uno, se ne trovi uno guasto lascia gli altri montati e accendi brevemente il tv e vedi se funziona ok, cosi poi rimpiazzi il pezzo, se i condensatori misurano uguali prova a osservarli alla lente se individui una minima variazione in colore di uno solo e rimuovi prima quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....buonasera...

ho appena effettuato quelle misure, che riporto di seguito :

VGH = 0

Vcp20 = 12.39 (lo stesso dicasi per la tensione ai capi di tutti gli altri condensatori  da quanto vedo il gruppo 4-5-6-30-31 sono in parallelo)

Ho provato a seguire quella tensione, a monte del diodo DP12 è all'incirca la stessa e così per LP2

Niente spunti strani all'accensione, si stabilizza subito su quel valore;

Non ho fisicamente staccato nessun condensatore dalla scheda, in effetti se ce ne sarà bisogno, sarà un lavoraccio....però nessuno ha una colorazione diversa dagli altri....

L'unica cosa che noto, a questo punto , è la tensione bassina (riferita alla 15-17 volts che, da quanto mi dici, dovrei trovare)...cosa ne pensi...?

Grazie in ogni caso dei consigli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel 12v dovrebbe essere piu alto, vuol dire che l'elevatore e' spento, se è spento allora è normale che VGH e è a zero perché spento anche lui, a questo punto misura in ohm i condensatori CP1-2-3-7-39 i diodi DP1-2, resistenza RP3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.... dunque... effettuate le misurazioni in ohm, rilevato corto circuito su cp39..... nominando in ordine alfabetico qualche santo,  sono riuscito a dissaldarlo...di seguito ho dovuto chiamare in causa anche gli angeli,  quando mi sono accorto che non era il condensatore in corto,  ma un corto persistente sul circuito...risaldato il cp 39....ah, quando hai scritto DP1 intendevi QP1 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà avevo letto QP1 ma in quel tipo di circuito di solito ci sono due doppi diodi, si chiama Charge pump e genera la VGH, in questo caso c'è un transistor, ma non riesco a capire come sono collegati, se riesci a trarre uno schema della zona qp1 dp2 che tra ombre e serigrafie non capisco molto..  Testa Comunque QP1 e CP3..

Link al commento
Condividi su altri siti

😓....ho testato QP1, e anche il doppio diodo DP2 , per essere certo di aver effettuato tutto correttamente sono andato a cercare la pinnatura di quei componenti (SOT-23)....si comportano esattamente come dovrebbero,  opportunamente polarizzati....e anche il CP3 sta bene, nel senso che non è in corto....mo provo a buttare giù un mezzo schema seguendo le piste, e a postarlo...che dire, continuo a dirti grazie per la pazienza e la disponibilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non aver sbagliato....il terminale appeso da RP3 lo ritrovo sul gruppo parallelo di condensatori CP 4-5-6....

1632563253081126513692.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo tirato giu uno schema ma mi sembrava piu così, non sono sicuro di CP3. riguardo al capo di RP3 deve essere oscillante quindi non può essere connesso a un gruppo di condensatori.

PLCforum-1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

...il fatto è che RP3 è collegata ad un reoforo di quelli che portano ad una pista 'nascosta', ho provato a battere col multimetro e mi dà continuità proprio sul punto comune di quelle capacità....vabbè......che ne pensi...? altre idee.....?  metto in vendita le due schede funzionanti e butto il resto..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che misuri un corto, esattamente quanti ohm? È un peccato abbandonare, se c'è si trova, potrei suggerirti una prova che non ho mai fatto, prendi un alimentatore 12v o cerca di prendere il 12 dalla scheda alimentazione in modo saldo, con un filo saldato o un coccodrillo, poi con l'altra estremità con una stagnatura un po' lunga inizia a picchiettare tante volte velocemente sul fusibile della tcon e senti se nella zona di quella penultima foto schede c'è qualcosa che si riscalda. Se lo trovi lo smonti e provi.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non posso più caricare foto.....dunque, non trovo più neanche la 12V che trovavo ai capi di CP20, ma ho comunque fatto la prova a fornire, picchiettando, 12 V sul fuse; premetto che, avendo uno smartphone dotato di termocamera (non è perchè ho gli sghei😆, semplicemente la linea della blackview annovera tra i suoi prodotti smartphone dotati di tali strumenti, ed essendo cinesi costano anche relativamente poco, oltre ad essere ruggeddizzati), dicevo, con l'aiuto della termocamera il compito è stato semplificato, in quanto ho individuato subito due punti che salgono subito di temperatura : il primo, se vedi l'ultima foto, dove c'è il fusibile, si trova poco sotto UX5, una di quelle piste che porta all'INX; il secondo punto è, penultima foto, il gruppo formato da CP24, CP34 e CP43 (che ho subito battuto in ohm, ma non danno c.c.); ricordo comunque che quando ti indicai la misura della VGH e la tensione ai capi di CP20, trovando quei 12 V, feci una scansione alla termo, e quei due punti li vedevo già notevolmente più alti di temperatura, rispetto a tutto il resto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente stavo cercando di confutare una teoria per cui secondo me si guastano maggiormente i componenti a valle degli elevatori, però quei tre condensatori 24-34-43 sono connessi apparentemente in uscita a un riduttore e poi non capisco come sono connessi tra loro , mai notato niente del genere, invece che essere in parallelo sembra che siano colle tra loro con cp43, comunque su cp20 dovrebbe uscire la tensione maggiorata dal 12v che entra sulla bobina LP2 che è connessa con mosfet interno nel chip innolux e il diodo DP12,  controlla che questo ultimo non sia aperto, se non lo è e non ci sono 12v allora c'è il fusibile di ingresso guasto oppure c'è un mosfet di abilitazione all'ingresso chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

....grazie al consiglio di Riccardo, ho cancellato qualche foto così ho la possibilità di postarne altre eventuali....dunque, ho verificato il diodo DP12 ed è buono, così pure il fusibile; la cosa strana è che non trovo più la 12V, ho provato a seguirla fino alla MB e, quando scollego il flat, sulla MB ritorna, segno che c'è un sovraccarico sul pannello, ma non così forte da bruciare il fuse di protezione; tra l'altro, ho il cliente che mi sta stressando di continuo.....cosa dite..? è il caso di fare ulteriori verifiche..?

Link al commento
Condividi su altri siti