Vai al contenuto
PLC Forum

Analizzatore Di Rete

ema_72

Messaggi consigliati

Sicuramente qualcuno di voi mi saprà dare la risposta (lo spero )

Ho installato l'analizzatore di rete ADR-D SPOT della vemer siber.

quando sia accende sulla prima pagina da i suguenti valori:

Tensione di sistema (W) 0.00

Corrente di sistema (V) 130

potenza attiva di sistema (A) il dato varia a seconda dell'utilizzo

nella seconda schermata invece le tensioni di fase:

la 1 è 230 V

la 2 è 0

la 3 é 0

Ma secondo voi cosè quella corrente di sistema 130 V?????? questo dato non doveva essere 230 ??????

In fondo al manualetto c'è una formula che recita:

Tensione di sitema V = (V1+V2+V3/Radice quadtrata di 3), ma cosè questa tensioni di sistema ????

P.S. l'analizzatore di sistema si può installare sia sul trifase sia sul monofase, io chiaramente ho seguito i collegamenti del monofase.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se hai installato il tutto correttamente dopo di che se ti da dei valori comunque sballati chiama il centro assistenza (magari l'apparecchio potrebbe essere danneggiato).

Ciao Ottava ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che quello che hai letto o scritto sia tutto sballato.

Non conosco l'analizzatore che indichi ma:

I W dovrebbero indicare la potenza monofase, perche è così che hai installato lo strumento.

la corrente di sistema sono gli A di linea.

La tensione di linea monofase sono i V.

Non dici qual'è la tensione di linea monofase.

Se è 380v trifase, 220v monofase e tu lo usi in monofase

devi collegare con precisione la fase alla linea L1 e il neutro nell'apposito morsetto di neutro che deve essere presente nello strumento e indicato con N.

Nel caso di misura monofase, o trifase squilibrato con presenza del neutro, bisogna specificare nell'acquisto uno strrumento per misura trifase + neutro.

Ti faccio notare che se lo strumento è collegato ed interpreta la tensione come 2 fasi a 220v, (vecchio sistema trifase a 220v) la tensione di fase, (fase-neutro) è 220v radice di 3 appunto 130V. La formula è esatta. Rivedi accuratamente con il manuale e lo schema di collegamento e assicurati di collegare la fase a L1 e il neutro al morsetto N per la misura monofase di tensione.

La corrente di linea deve corrispondere alla stessa fase utilizzata per la misura di tensione-

esempio tensione monofase della fase R-Neutro Corrente della fase R.

Do per scontato che la corrente l'hai collegata tramite un trasformatore di corrente TA. Anche se lo usi in monofase se ricordo bene gli analizzatori sono previsti per il collegamento di corrente tramite TA. Se colleghi la corrente di linea direttamente in serie nello strumento corri dei gravi rischi per la sicurezza tua e dello strumento. In ogni caso consulta con cura lo schema dello strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, in effetti ho dato poche informazioni:

contratto monofase da 220V da 4.5 Kw

oggi riguardando e riguardando il manualetto mi sono accorto di avere fatto un errore, avevo invertito i cavi che vanno al TA (100/5), quindi li ho rimessi a posto e sono cambiate un po di cose:

La tensione di sitema (W) non è più zero, ma ora cambia con il cambiare della potenza attiva di sistema (A) , l'unico problema è che la corrente di sistema è sempre 130 V !!!!!!!

nella seconda pagina le tensioni di fase:

la 1 è 220 V

la 2 è 0

la 3 é 0

Ho letto il messaggio di adross (peraltro molto interessante) ed a intuito mi sembra che potrebbe aver ragione.....purtroppo però secondo il manualetto i collegamenti non sono sbagliati !!!!!!!

Li riassumo, :

i morsetti 1 e 2 prendono uno la fase e uno il neutro , e servono per alimentare, poi il 3 il 7 e il 9 vanno collegati al neutro e il 5 alla fase; il 13 e 14 al TA 100/5 dentro il quale ci ho fatto passare la fase dell'impianto.

Non è nemmeno cosi complicato da poter sbagliare......

L'unica cosa è che il manuale impone l'uso del TA per il corretto funzionamento (come del resto diceva adross).

Ahhhh... la cosa che mi fa riflettere è che non funziona nemmeno il contatore di scatti in Kw/h !!!!!!

boooooooooo

se volete vedere i schemi cliccate il link:

http://www.vemersiber.it/index.php/corpora...ura_e_controllo

scaricate il pdf, e andate a pagina 103 del catagolo,

cercate ADR-D SPOT collegamento monofase è sulla colonna di sinistra

Modificato: da ema_72
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai capito il senso della mia frase .

"Mi sembra che quello che hai letto o scritto sia tutto sballato."

Al di la del quesito, scrivi come uno che non distingue la tensione dalla corrente.

Se è così è inutile addentrarsi in un argomento più complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immaginavo che andava a finire così !!!! :D

ahhhh..... quant'è scomoda la verità per qualcuno !!!! a buon intenditore....

oramai questo nik è preso sottomira.....

va bhè.....

per onor di cronaca ho risolto il problema....

l'analizzatore di rete funzionava solo per il trifase....quindi sul monofase da letture sballate......

grazie comunque.....

Link al commento
Condividi su altri siti