Segun Inserito: 20 settembre 2021 Segnala Inserito: 20 settembre 2021 Ciao ragazzi vorrei avere un amplificatore con relativa antenna, quindi un vero e proprio sistema di trasmissione, che abbia alcune caratteristiche come per esempio poter operare da 0 a 5 GHz e con una potenza da 0 a 1-2kw ch possa modulare in FM e a impulsi (Amplificatore classe d ), secondo voi rispettando questi criteri è possibile averlo magari costruendolo? Io credo che la parte più difficile sta nella potenza dato che i magnetron non sono coerenti, ma un azienda chiamata Ampleon ha realizzato un componente a stato solido che opera su 500 watt. Secondo il voi il progetto è fattibile?
dott.cicala Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Un magnetron da 0 a 5GHz...🙂
patatino59 Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Da cosa sarebbe pilotato, e soprattutto per quale scopo ? Uno strumento del genere potrebbe fare GROSSI DANNI, se non ben ingegnerizzato e inquadrato giuridicamente !!!
Darlington Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 e soprattutto non è costruzione da cantinari ma da gente che ha know-how e strumentazione (costosa) per lavorare sia in alta frequenza, che con alta potenza.
Livio Orsini Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 1 ora fa, Segun ha scritto: che abbia alcune caratteristiche come per esempio poter operare da 0 a 5 GHz Già questo dato mi sembra da sindrome di Gundam. Come si può anche solo ipotizzare un amplificatore di potenza con ben 5GHz di banda passante! Già pensare di realizzarne uno di "soli" 5MHz di banda, mille volte inferiore, non èè certo impresa per amatori neofiti.
Segun Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Grazie per le risposte, allora io ho inserito quei dati ma sapevo che non fossero realizzabili perché un magnetron controllabile in frequenza non esiste. Quindi la mia domanda è fino a che limiti posso raggiungere? E poi se qui io parlo di impulsi se per esempio ce un antenna di 6-7cm di dipolo complessivo, può percepire un segnale analogico di 50 mhz pulsato a 4 khz? Cioè se i 50 mhz non sono visti dall' antenna perché quella frequenza è troppo lunga, i suoi impulsi possono essere percepiti? Perché se in questo caso è si allora esistono amplificatori a 300 euro con queste caratteristiche. Quindi io vorrei sapere se le pulsazioni fossero percepite
Segun Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 4 ore fa, Darlington ha scritto: e soprattutto non è costruzione da cantinari ma da gente che ha know-how e strumentazione (costosa) per lavorare sia in alta frequenza, che con alta potenza. La mia onda è una sola ed è quella a 50 mhz ma che viene pulsata a 4 khz, le pulsazioni possono essere percepite da un antenna di 6-7cm?? Perché se le pulsazioni possono essere percepite allora il discorso cambia totalmente
Livio Orsini Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 (modificato) Scusa perchè non descrivi chiaramente in modo completo cosa vuoi realizzare? Hai fatto richieste contradditore e poco comprensibili. Prima parli di amblificatore di 2 kW e 5GHz di banda, poi parli di dipolo e di frequenza di 50MHz "pulsata"(?). Intendi forse inviare pacchetti di segnale avente frequenza di 50MHz con periodo di ripetizione di 0.25ms (1/4000Hz), ma di che durata? Capisci anche tu che un guazzabuglio di richieste confuse e incomprensibili. Ti ripeto, se vuoi un aiuto, spiega esattamente e completamente cosa intendi realizzare, altrimenti la discussione la chiudiamo qua. Modificato: 20 settembre 2021 da Livio Orsini
Segun Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 35 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Scusa perchè non descrivi chiaramente in modo completo cosa vuoi realizzare? Hai fatto richieste contradditore e poco comprensibili. Prima parli di amblificatore di 2 kW e 5GHz di banda, poi parli di dipolo e di frequenza di 50MHz "pulsata"(?). Intendi forse inviare pacchetti di segnale avente frequenza di 50MHz con periodo di ripetizione di 0.25ms (1/4000Hz), ma di che durata? Capisci anche tu che un guazzabuglio di richieste confuse e incomprensibili. Ti ripeto, se vuoi un aiuto, spiega esattamente e completamente cosa intendi realizzare, altrimenti la discussione la chiudiamo qua. Allora in pratica io volevo comperare un apparato con le caratteristiche iniziali, ma sapevo anch'io che era difficile perciò avevo chiesto a voi delucidazioni, però mi avete confermato che non è possibile. Io volevo quelle bande così ampie in modo da avere molta libertà di operare. Però la mia richiesta reale è di avere un trasmettitore simile ad un radar, che abbia una frequenza portante di trasmissione che magari non deve nemmeno essere modulata, ma che ma che deve essere pulsata con una ripetizione di 4-5 khz, per la pulsazione uso un amplificatore in classe d con modulazione ad impulsi, ma da come vedete il problema sta nel fatto che se adatto alle mie esigenze la frequenza portante (io vorrei microonde), la potenza rimane bassa e viceversa. Quindi io pensato, che potrei avere un trasmettitore che abbia portante a 300 mhz per esempio, perché poi dipende dai componenti Ampleon, con potenze elevate 800 watt e superiori ed un transitor a stato solido con queste caratteristiche lo trovo a 200 euro, con alla fine la portante che ha una frequenza di 300 MHz fatta pulsare a 4 khz cone il funzionamento dei radar, ma per aumentare la frequenza portante, uso i battimenti quindi 300 più 300 mi da 600 mhz come la generazione TACS analogica dei primi cellulari, voi cosa ne pensate??
Livio Orsini Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Ma perchè non spieghi esattamente che cosa ci vuoi fare? Quale dovrebbe essere la sua applicazione? Tra 50MHx, 300Mhz e 5GHZ corre moltissima differenza.
dott.cicala Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 (modificato) Propendo per il transistor Ample(x)on da 800W a 200€, o 50MHz che dir si voglia, modulato a 4kHz con scappellamento a destra Modificato: 20 settembre 2021 da dott.cicala
Segun Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 5 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ma perchè non spieghi esattamente che cosa ci vuoi fare? Quale dovrebbe essere la sua applicazione? Tra 50MHx, 300Mhz e 5GHZ corre moltissima differenza. L'idea iniziale era di avere un apparato con cui fare tutto es. Trasmettere con radioamatori, uso radar, baracchino ecc. Ma questa idea anche secondo me era folle però ho chiesto a voi se ci potesse essere qualcosa del genere in commercio o realizzabile e la risposta è stata negativa. Allora ho optato per avere solo l'utilizzo come "radar" proprio perché è difficile trovare uno in giro, e siccome so che è meglio usare componenti a stato solido anziché valvole ho scoperto questa azienda chiamata Ampleon che forse fa al caso mio. Per arrivare sempre più alle mie esigenze ho pensato di usare il fenomeno dei battimenti per poter moltiplicare la frequenza risultante, però in questo caso non so nella pratica come fare, per esempio se il chip ha 500 mhz di frequenza Max. come posso fare in modo che si possa moltiplicare con un altra frequenza? Come per esempio era il caso dei dispositivi analogici nell'era TACS. Questo è tutto io ho queste idee però faccio affidamento a voi, per la vostra sterminata conoscenza del campo.
Livio Orsini Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 7 ore fa, Segun ha scritto: Questo è tutto io ho queste idee però faccio affidamento a voi, per la vostra sterminata conoscenza del campo. Se vuoi farti un radar ci sono in commerciodei modulini che emettono a circa 5 GHz e fanno un pretrattamento dei dati ricevuti, così che puoi interfacciarli anche con un arduino. Costano pochi euro, ne ho un paio anch'io. La potenza di picco che va in antenna è dell'ordine del centinaio di mW. Attenzione che con le potenze che hai ipotizzato tu (un paio di kW) rischi di cuocerti.
Segun Inserita: 21 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2021 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Se vuoi farti un radar ci sono in commerciodei modulini che emettono a circa 5 GHz e fanno un pretrattamento dei dati ricevuti, così che puoi interfacciarli anche con un arduino. Costano pochi euro, ne ho un paio anch'io. La potenza di picco che va in antenna è dell'ordine del centinaio di mW. Attenzione che con le potenze che hai ipotizzato tu (un paio di kW) rischi di cuocerti. Sisi quelli li costruivo già, ora vorrei capire il fatto dei battimenti. Quindi se io ho questo transitor che mi da massimo 500 mhz d frequenza come posso aumentare la frequenza con i battimenti delle bande laterali?? Se ho capito bene, se ho la portante a 500 mhz e la modulabte in FM a 100 mhz le bande laterali saranno 600 mhz e 400 mhz giusto?? Ma se io volessi aumentare ancora ce qualche stratagemma??per quanto riguarda il discorso della Potenza l ho risolto e mi bastano 800 watt, facendo calcoli con il quadrato inverso, quindi ora mi manca questo discorso della frequenza e dei battimenti
maxmix69 Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 Prima dell'incendio del datacenter cercavi qualcosa da 0 a 60gigahertz, se ricordo bene, adesso ti bastano 5 giga e con "soli" 800W.... Ma sei serio?🤔
BLIZZY Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 TI serve un cannone a micro onde ? lo Hanno già inventato . Penso che certi esperimenti pericolosi andrebbero evitati e sopra tutto non incoraggiati . Per fortuna penso che certi dispositivi non siano disponibili nel mercato e tanto meno costruibili da sperimentatori fai da te .
Livio Orsini Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 I moltiplicatori di frequenza si fanno disorcendo la fondamentale e prelevando un'armonica trami un filtro passa banda (ricodi di radiotecnica di un 50 anni fa almeno). Ad esempio se hai un oscillatare da 50MHz, squadri l'uscita e filtri con un filtro che lascia passare la 5° armonica, ottieni 250MHz sinusoidali. 3 ore fa, Segun ha scritto: se ho la portante a 500 mhz e la modulabte in FM a 100 mhz le bande laterali saranno 600 mhz e 400 mhz giusto? No avrai una frequenza che varia da 400MHz sino a 600MHZ Qua ritorniamo in pieno alla sindrome di Gundrun. Come ti ho scritto prima, giocare con certe cose può far molto male alla tua salute ed a quella chi ha la sventura di strati vicino. Pertanto questa discussione termina qui.
Messaggi consigliati