Vai al contenuto
PLC Forum

rosmetro

der_user_240233

Messaggi consigliati

der_user_240233

Ciao a tutti i Radioamatori e CB,

sono in possesso di in rosmetro della ditta Zetagi mod. HP 500 che dopo essersi guastato

causa temporale, è stato da me riparato; ora funziona ma andrebbero tarati i tre trimmer interni

allo strumento. Chiedo se qualcuno conosce la procedura da fare.

img002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

der_user_240233

Ciao, grazie per avermi risposto,

ho sostituito il diodo D2 1n4148 in corto, dopo di che l'apparecchio è tornato a funzionare,

però ho il dubbio che comunque, andrebbe rifatta la taratura; gli altri componenti li ho testati

e sono tutti OK. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la funzione ROS non occorre tarare nulla, in quanto la misura è relativa, ed il valore riflesso è subordinato allo zero diretto.

Per la potenza dovresti avere un Wattmetro di riferimento, misurare la potenza, preferibilmente verso il fondo scala, e riportarla sul tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Hai sostituito solo un diodo ? 

ne hai messo uno uguale ? 

Per tarare occorrerebbe una strumentazione che sicuramente no hai , un semplice rimedio è : se ti ricordi qual era il tuo ROS precedente al guasto e se è rimasto uguale puoi ritenerlo tarato , 

Altro rimedio è mettere due rosmetri in "serie"  e vedere che misurano entrambi lo stesso valore di ros .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

der_user_240233

ho sostituito il diodo D2 1n4148 in corto, dopo di che l'apparecchio è tornato a funzionare,

però ho il dubbio che comunque, andrebbe rifatta la taratura; gli altri componenti li ho testati

e sono tutti OK. 

Link al commento
Condividi su altri siti

der_user_240233

Rispondo a Patatino 59  e a Domenico, si il diodo è uguale al primo,

il mio problema è quale trimmer devo regolare per non starare eventualmente gli altri.

Dallo schema i trimmer sono tre: R4,R5,R6, quali di questi? o devo andare a provare

1x1 lentamente?

Grazie ragazzi per la pazienza.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

der_user_240233

e sono tutti OK. 

OK. domani ci provo, poi faccio sapere.

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se non hai toccato i trimmer e hai sostituito solo il 4148 non dovresti avere problemi di taratura dato che gli unici 3 trimmer sono quelli che regolano le 3 scale in potenza.

al limite se li hai già toccati come ti hanno suggerito fai il confronto con un watmetro illibato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
der_user_240233

img003.thumb.jpg.ab00b150733ec3f799573df109f07703.jpgCiao a tutti,

non trovando un wattmetro per il confronto, mi sono rivolto alla mitica rivista di Nuova Elettronica ( N° 4),da me molto amata.

Ho realizzato un wattmetro molto semplice e secondo me anche preciso, cosi ho potuto tarare il mio.

Ha chi interessa, mando lo schema sia elettrico che pratico.

Ricordo la formula: Watt eff.=(volt x volt ) :(r + r)

img003.jpg

img004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ciao.

Quella formula e' valida solo se la linea e' chiusa su un carico puramente resistivo  di 52 ohm.

Non e' valida se hai un R.O.S <> 1. 

Sottolineo "puramete" perchè, eventualmente volessi realizzare un carico fittizio, non puoi usare una resistenza corazzata

o in ceramica o a film metallico perchè sono avvolte su un supporto e quindi hanno una componente induttiva.

Ma poi  non era il rosmetro che dovevi verificare?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

der_user_240233

img003.thumb.jpg.ab00b150733ec3f799573df109f07703.jpgCiao a tutti,

non trovando un wattmetro per il confronto, mi sono rivolto alla mitica rivista di Nuova Elettronica ( N° 4),da me molto amata.

Ho realizzato un wattmetro molto semplice e secondo me anche preciso, cosi ho potuto tarare il mio.

Ha chi interessa, mando lo schema sia elettrico che pratico.

Ricordo la formula: Watt eff.=(volt x volt ) :(r + r)

Certamente, le resistenze non sono a filo ma sono a carbone cioè anti induttive

Non era il rosmetro, ma il wattmetro che dovevo tarare, regolando il trimmer sul fondo

scala da 10 watt.

Buona serata a tutti

Claudio (ilparabolico)

Link al commento
Condividi su altri siti