Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Lampada A Canalina Murale - Come posso fare senza usare tubo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo montare sul tetto della mia mansarda - che è in legno - delle lampade.

Siccome vorrei evitare di utilizzare delle canaline a vista per il tratto che va dal muro al centro lampada, avrei bisogno di qualche consiglio - ovviamente tenendo ferme le regole di sicurezza - che mi consenta di fare l'impianto in modo 'estetico'.

Grazie a chi potrà rispondermi.

Ciao.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Potresti passare un cavo 2x1mmq in punti non in vista, magari lo incastri in una fessura fra due tavole....

Oppure aggiungi un pezzo di legno che copre i cavi...

non so come è fatto il tuo soffitto, quindi non posso esserti molto utile.

forse costa un pò ed è difficile trovarlo, ma negli edifici antichi e in quelli ad alto richio incendio, si usa il cavo elettrico ad isolamento minerale. Esteriormente è un tubetto di rame. Lo devi piegare a tuo piacimento e fissare con i tasselli.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Ho fatto una veloce ricerca in internet ed è sicuramente interessante.

Ora devo solo reperirlo <_<

Pensavo anche a un cavo "stile retrò", cioè con degli isolatori e "a vista" (ovviamente isolato).

La mansarda ha lamellare a vista e perline: devo far correre il cavo dal muro, seguendo li lato di un travetto per poi scendere alla lampada.

Ciao

Inserita: (modificato)

usa del cavo rivestito in seta con gli appositi isolatori ;)

se si tratta di pochi metri non ti costerà nemmeno poi molto

ed eventualmente potresti utilizzare anche un interruttore di porcellana e l'apposito rosone da cui scendere col lampadario

Modificato: da rosso
Inserita:

Sapete dirmi dove posso reperire i cavi che mi avete consigliato (ed isolatori, ecc......).

Ho cercato in internet ma ho trovato solo i produttori.

Me ne servirebbe poco (alcuni metri).

Per i cavi in seta e relativi isolatori, attacchi,ecc... sapete indicarmi qualche sito dove posso vedere i prodotti consigliati?

Grazie. Ciao.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Non saprei, ma un mio amico li ha comprati in un negozietto a cagliari. Quindi si trovano, ma bisogna cercare cercare cercare.

Inserita:

mica facile.....

probabilmente da te i negozietti ci sono ancora.

qui trovi solo supermercati... :ph34r:

proverò a telefonare a qualeche distributore di materiale elettrico sperando non mi rida in faccia per le quantità modeste....... :lol::lol::lol::lol:

spero sempre in qualche indicazione per trovare in internet.

ciao a tutti.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Molto bello, hai fatto bene a mettere il link.

Per fissare il filo come fai? Ci volgiono gli isolatori in porcellana (si mette la vite al centro dell'isolatore e si incastra il filo allargando la twistatura).

Inserita:

si

ricordo di aver visto dei cavi che avvolgevano l'isolatore.

penso li fissassero con del mastice.

ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Ieri mi hanno messo le lampade sul legno della mansarda.

Per chiudere il mio post comunico che le hanno collegate con del cavetto in rame con guaina trasparente, per la parte che esce dal muro fino alla lampada. Ovviamente sul muro hanno messo una scatoletta di derivazione.

Quanto sopra se può interessare a qualcuno.

Ciao.