Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione Campanello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Ho un campanello modello Bticino L4040, da illuminare....2 cose: sul catalogo si indica la possibilità di illuminarlo sia con lampadina con fili 11251/2L (12V o 24V) che con lampadina avvitata (L4743/12 o L4743/24). Questo è quello che si evince dal catalogo....Una cosa: poichè non so se l'elettricista ha alimentato il campanello a 12 o 24 V (nemmeno col tester m'è riuscito capirci qualcosa...sono inesperto!) però sul catalogo ticino c'è scritto che il campanello è da alimentare a 24 V...potete confortarmi sul fatto che questo campanello sia effettivamente alimentato a 24 V? Oppure è possibile farlo sia a 24 che a 12 V?

Lo chiedo x andare a colpo sicuro sull'acquisto della lampadina!

Andrea

Luca Bettinelli
Inserita:
(nemmeno col tester m'è riuscito capirci qualcosa...sono inesperto!)

Basta mettere i puntali ai contatti di dove dovrebbere essere collegata la lampadine.

Ovviamente devi fari la misura in corrente alternata.

Oppure guarda il trasformatore che è stato installato per il campanello.

Inserita:

Caro Luca...grazie della risposta!

Avevo inizialmente installato una lampadima a 12 volts (il campanello è un BTicino modello L4040) che sembrava andare perfettamente: infatti nel campanello ci sono 4 morsetti...2 per i fili del campanello (rossi)...e per i fili della lampadina (ho pensato io!)....

Insomma dicevo...la lampadina sembra illuminarsi perfettamente...richiudo la scatola...dopo mezz'ora era spenta! Faccio x rismontare...le viti si allentano un attimo...e la lampadina si riaccende! Allora ristringo tutto...rinserisco...dopo mezz'ora ancora si rispenge! Tocco impercettibilmente il campanello...la lampadina si riaccende. Allora rismonto tutto..riprovo a fare i collegamenti ma stavolta non s'accende più....roba da matti!