Dumah Brazorf Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 ALT fermo niente stagno sul transistor. Non ho proprio capito un accidente del circuito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 Uhm, ok, non sono ubriaco allora. Esistono 13001 con pinout differenti, chi con la base a sinistra chi a destra. Puoi fare il ponte con lo stagno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 27 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 53 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Uhm, ok, non sono ubriaco allora. Esistono 13001 con pinout differenti, chi con la base a sinistra chi a destra. Puoi fare il ponte con lo stagno. Dove hai detto sopra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 Sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 27 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Uhm, ok, non sono ubriaco allora. Esistono 13001 con pinout differenti, chi con la base a sinistra chi a destra. Puoi fare il ponte con lo stagno. Anche ponticellando non cambia nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 1051 Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 Col ponticello inserito misura la tensione su E e C del primo transistor, quello a sinistra guardando dal lato componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 Guarda che gli ho fatto unire proprio collettore ed emettitore su quel transistor... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 1051 Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 13 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Guarda che gli ho fatto unire proprio collettore ed emettitore su quel transistor... Scusa non ci siamo capiti. Intendevo il primo dei due D13005, la cui base è pilotata dal D13001, messo in corto. Se ci ho capito qualcosa, i TR dovrebbero essere alimentati come dal percorso segnato in bianco. Perciò chiedevo le tensioni e per cominciare la tensione di emettitore di quello che chiamerò TR1, poi quella del suo collettore, per vedere se questo transistor funziona o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 1051 Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 13 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Guarda che gli ho fatto unire proprio collettore ed emettitore su quel transistor... Scusa non ci siamo capiti. Intendevo il primo dei due D13005, la cui base è pilotata dal D13001, messo in corto. Se ci ho capito qualcosa, i TR dovrebbero essere alimentati come dal percorso segnato in bianco. Perciò chiedevo le tensioni e per cominciare la tensione di emettitore di quello che chiamerò TR1, poi quella del suo collettore, per vedere se questo transistor funziona o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Riguardando le foto ho l'impressione che anche la resistenza appena sopra il connettore P2 sia distrutta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Se può essere utile, lo stadio di potenza dovrebbe essere molto simile a quello dello schema qui sotto Non guardate le sigle dei componenti nè i loro valori, ma solo la loro disposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 Aggiornamento della situazione: sostituito le due resistenze vicine ai due transistor r7 e r8 e il db3. La lavatrice funziona appena attacco la spina ma non si spegne più dal pulsante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 (modificato) Certo, ti ho fatto unire i due pin del transistor Q1 con lo stagno ricordi? Lo si è fatto per essere sicuri che eventuali problemi nella schedina di controllo non impedissero l'accensione. Ora puoi rimuovere il blob di stagno e vediamo come si comporta. Modificato: 30 settembre 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 13 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Certo, ti ho fatto unire i due pin del transistor Q1 con lo stagno ricordi? Lo si è fatto per essere sicuri che eventuali problemi nella schedina di controllo non impedissero l'accensione. Ora puoi rimuovere il blob di stagno e vediamo come si comporta. Il ponticello l'avevo tolto prima di questa prova. Quando attacco la spina parte subito con il led acceso. Premendo il pulsante il led si spegne ma la lavatrice continua a funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 (modificato) Ok, quindi c'è un problema come pensavo. Visto che anche l'accendersi del led come attacchi la spina è anomalo secondo me si è danneggiato il chippone sulla schedina, eventualmente anche il transistor Q1. Attenzione che Q1 esiste con diverse varianti, a te serve che la base (il pin che hai lasciato libero) sia a sinistra guardando la faccia piatta del transistor . Modificato: 30 settembre 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 33 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Ok, quindi c'è un problema come pensavo. Visto che anche l'accendersi del led come attacchi la spina è anomalo secondo me si è danneggiato il chippone sulla schedina, eventualmente anche il transistor Q1. Attenzione che Q1 esiste con diverse varianti, a te serve che la base (il pin che hai lasciato libero) sia a sinistra guardando la faccia piatta del transistor . Non c'è un modo per testarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 1051 Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 2 ore fa, Billy71 ha scritto: Aggiornamento della situazione: sostituito le due resistenze vicine ai due transistor r7 e r8 e il db3. La lavatrice funziona appena attacco la spina ma non si spegne più dal pulsante. R7 e R8 sono le due resistenze grosse da 2,2 ohm? Erano interrotte? Se non erano interrotte, a difettare poteva essere solo il diac che attiva la base del primo dei finali. Prima di dissaldare l'integrato della basetta piccola mi accerterei meglio del suo non funzionamento. Puoi togliere Q1 e controllare se sulla sua base arriva la tensione positiva quando premi il pulsante di accensione. Se questo non avviene non resta che cambiare l'integrato. Con Q1 rimosso, prova ad avviare, se a monte è tutto ok, inserendo la spina non deve avviarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 1 ora fa, ENRICO 1051 ha scritto: R7 e R8 sono le due resistenze grosse da 2,2 ohm? Erano interrotte? Se non erano interrotte, a difettare poteva essere solo il diac che attiva la base del primo dei finali. Prima di dissaldare l'integrato della basetta piccola mi accerterei meglio del suo non funzionamento. Puoi togliere Q1 e controllare se sulla sua base arriva la tensione positiva quando premi il pulsante di accensione. Se questo non avviene non resta che cambiare l'integrato. Con Q1 rimosso, prova ad avviare, se a monte è tutto ok, inserendo la spina non deve avviarsi. R7 e r8 le ho sostituite in quanto davano valori errati. Il diac era in corto. Più tardi farò la prova che mi hai suggerito e ti farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 1051 Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 Per curiosità, che valori misuravi su R7 e R8? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 (modificato) Smonta Q1 dalla scheda e googla come testare un transistor con il multimetro. Modificato: 30 settembre 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 1 ora fa, ENRICO 1051 ha scritto: Per curiosità, che valori misuravi su R7 e R8? In una 94.8 e nell'altra niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Smonta Q1 dalla scheda e googla come testare un transistor con il multimetro. Non si testa con il prova diodi?! 6 ore fa, ENRICO 1051 ha scritto: R7 e R8 sono le due resistenze grosse da 2,2 ohm? Erano interrotte? Se non erano interrotte, a difettare poteva essere solo il diac che attiva la base del primo dei finali. Prima di dissaldare l'integrato della basetta piccola mi accerterei meglio del suo non funzionamento. Puoi togliere Q1 e controllare se sulla sua base arriva la tensione positiva quando premi il pulsante di accensione. Se questo non avviene non resta che cambiare l'integrato. Con Q1 rimosso, prova ad avviare, se a monte è tutto ok, inserendo la spina non deve avviarsi. Smontato il transistor e inserita la spina la lavatrice funziona lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 (modificato) Rosso collettore e nero base 723. Rosso collettore e nero emettitore 511. Rosso base e nero emettitore niente. Nero collettore e rosso base niente. Nero collettore e rosso emettitore 512. Nero base e rosso emettitore 1350. Modificato: 30 settembre 2021 da Billy71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 1051 Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 C'è qualcosa che non va a monte di Q1. Il diac lo hai sostituito con uno uguale? Qualche altra resistenza bruciata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 Hai verificato la resistenza che ho scritto l'altro giorno? Quella appena sopra il connettore P2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati