gdente Inserito: 26 gennaio 2006 Segnala Inserito: 26 gennaio 2006 Sembra una domanda stupida..... ma il mio problema è che ho solo una presa schuko e un interruttore e non mi sta la seconda presa. Devo collegare una lavatrice e un essicatore nuovi della Whirlpool e volevo sapere che prese montano gli elettrodomestici e quelli citati in particolare.Se sono italiane posso sostituire la schuko con 2 prese, altrimenti devo spaccare il muro.In attesa (ho il muratore in casa) saluto tutti. ciao.
nll Inserita: 26 gennaio 2006 Segnala Inserita: 26 gennaio 2006 Adesso di frequente si trovano elettrodomestici con le Schuko montate, ma non è un obbligo in Italia e, soprattutto, non ti si può invalidare la garanzia se, pure trovandole, provvedi a sostituirle con quelle italiane di adeguato amperaggio. L'unico problema è che non so se devi anche poter dimostrare che la sostituzione è stata fatta da un tecnico abilitato (anche se la sostituzione è una cosa facile, se lo fai tu ti trovi di fronte ad una contrapposizione di interessi, ed è quindi probabile che il tuo intervento venga considerato una indebita manomissione che quindi fa decadere la garanzia)
gdente Inserita: 26 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2006 hai centrato il problema.far decadere la garanzia per un cambio di presa è veramente ridicolo.ma è la realtà.ho fatto spaccare il muro per mettere una nuova scatoletta. sigh ....... soldi...soldi...soldi che se ne vanno.ciao.
acarrua Inserita: 26 gennaio 2006 Segnala Inserita: 26 gennaio 2006 ciao a tutti,io prima di chiamare il muratore per cambiare la scatola,contattavo il centro assistenza e gli spiegavo il mio problema,cosi loro magari mi dicevano che potevo sostituire le spine(che vanno messe da 16A)e magari mi aggiungevano una nota nella garanzia.cosi magari a distanza di tempo uno si ricorda.ciao
Del_user_23717 Inserita: 29 gennaio 2006 Segnala Inserita: 29 gennaio 2006 Ciao, io quando è possibile, sostituisco per intero il cavo di alimentazione e lo conservo, e mi faccio da me un cavo di lunghezza desiderata con adeguata spina italiana della capacità che mi interessa, se eventualmente si pone il problema della garanzia, rimonto il cavo originale in dotazione...
LB81 Inserita: 29 gennaio 2006 Segnala Inserita: 29 gennaio 2006 Ciao, io quando è possibile, sostituisco per intero il cavo di alimentazione e lo conservo, e mi faccio da me un cavo di lunghezza desiderata con adeguata spina italiana della capacità che mi interessa, se eventualmente si pone il problema della garanzia, rimonto il cavo originale in dotazione... Ottima soluzione. La Ariston ha deciso già da tempo di andare incontro alle esigenze dei clienti, infatti sul libretto di istruzioni del mio forno (Ariston 7 cuochi da incasso) c'è scritto:<<L'apparecchio deve essere collegato direttamente alla rete interponendo tra l'apparecchio e la rete un interruttore omnipolare con apertura minima fra i contatti di 3mm, dimensionato al carico e rispondente alle norme in vigore (il filo di terra non deve essere interrotto dall'interruttore). ....>>Sulle istruzioni del piano cottura, sempre di marca Ariston, c'è scritto:<<Montare sul cavo una spina normalizzata per il carico indicato sulla targhetta caratteristiche, nel caso di collegamento diretto alla rete è necessario interporre tra l'apparecchio e la rete un interruttore omnipolare con apertura minima fra i contatti di 3mm, dimensionato al carico e rispondente alle norme in vigore (il filo di terra non deve essere interrotto dall'interruttore). ....>>Qunidi significa che il forno può essere portato al centro assistenza con il cavo privo della spina, dato che il manuale specifica di collegarlo direttamente alla rete, mentre il piano cottura può essere dotato di una comune spina. Spero che gli altri costruttori decidano di adeguarsi alle esigenze dei clienti.Ciao.
Gianluca1976 Inserita: 29 gennaio 2006 Segnala Inserita: 29 gennaio 2006 Ciao AttilioE' questa e' una bella idea
ClA Inserita: 29 gennaio 2006 Segnala Inserita: 29 gennaio 2006 un interruttore omnipolare con apertura minima fra i contatti di 3mmIn realtà non è una caratteristica richiesta dalle norme più usuali, nemmeno è un dato fornito comunemente dai fabbricanti. Sarebbe stato meglio far riferimento alle norme in uso... (interruttore adatto al sezionamento conforme ad una delle seguenti norme.....)
Piero Azzoni Inserita: 29 gennaio 2006 Segnala Inserita: 29 gennaio 2006 effettivamente sembra anche a me una coriosa fantasia di qualcuno i ariston che vuole passare per il pimo della classe sfoggiando conoscenze praticamente nulleimmagino la classica casalinga di voghera che telefona all'elettricsta:"LEI... si e' dimenticato di scrivere nel documento della legge 46.90 che dice come devono essere fatti gli mpianti che i suoi interruttori quando tolgo tensione sono lontani almeno 3 millimetri mi mandi subito una raccomandata dove me lo dice con il timbro e la firma altrimenti se la garanzia non risponde gli dico al mio avvocato di addebitare la lavatrice nuova a lei, con anche i danni !!!"
Giorgio Demurtas Inserita: 29 gennaio 2006 Segnala Inserita: 29 gennaio 2006 Anche se cambio la spina e ne metto una adeguata, qualora si dovesse guastare l'apparecchio, è facile dimostrare che il guasto non è dovuto alla spina.E' più difficile per loro dimostrare il contrario! (hi hi hi )Comunque, se non hai volgia di discutere, conviene adottare la soluzione di Attilio.
LB81 Inserita: 29 gennaio 2006 Segnala Inserita: 29 gennaio 2006 (modificato) In realtà non è una caratteristica richiesta dalle norme più usuali, nemmeno è un dato fornito comunemente dai fabbricanti. Sarebbe stato meglio far riferimento alle norme in uso... (interruttore adatto al sezionamento conforme ad una delle seguenti norme.....)Questo tipo di interruttore viene citato da diversi produttori di elettrodomestici, ma come hai detto tu questo dato non viene fornito comunemente dai fabbricanti; specialmente se si tratta di apparecchi di serie civili. Sembrerebbe una richiesta un pò assurda.Ciao. Modificato: 29 gennaio 2006 da LB81
LB81 Inserita: 29 gennaio 2006 Segnala Inserita: 29 gennaio 2006 effettivamente sembra anche a me una coriosa fantasia di qualcuno i ariston che vuole passare per il pimo della classe sfoggiando conoscenze praticamente nulleHo fatto una breve ricerca su Internet senza riuscire a trovare un riferimento, ma ho scoperto che questo requisito è richiesto da moltissimi costruttori di apparecchi elettrici; non solo elettrodomestici.Ciao.
gdente Inserita: 30 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2006 (modificato) Ritorno dopo alcuni giorni di spalatura neve :ph34r: Purtroppo non ho in casa l'elettrodomestico, però mi sembra poco praticabile la sostituzione del cavo perchè ritengo entri nella lavatrice e dovrei aprirla; a quel punto credo che sia molto più logica la decadenza della garanzia (se se ne accorgono).Non conosco le norme che citate ma è uno schifo che il semplice cambio di una spina debba creare problemi.Per acarrua - ritieni veramente che il centro di assistenza si sarebbe scomodato a fare quanto dici? Mahhh ho dei dubbi. E poi che validità può avere? Se il centro che l'ha fatto chiude, un altro lo riconoscerebbe? Mi sembra poco praticabile.In buona sostanza. MORALESe non hai prese adatte arrangiati.Ciao a tutti. Modificato: 30 gennaio 2006 da gdente
acarrua Inserita: 30 gennaio 2006 Segnala Inserita: 30 gennaio 2006 ciao a tutti,comunque io ci avrei provato,magari una telefonata non costava nulla.ciao e buon lavoro a tutti
Cipone Inserita: 30 gennaio 2006 Segnala Inserita: 30 gennaio 2006 Ritorno dopo alcuni giorni di spalatura neveA chi lo dici!!! Ho ancora mal di schiena :ph34r:
gimma Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Ciao,secondo me il vero problema (ma non per voi che penso molti essere Elettricisti qualificati), come detto subito da Luca, non e' se e' permesso o meno sostituire o togliere la spina. Anche se non indicato sulle istruzioni (come per Ariston), anche gli altri infatti dicono che lo ammettono se contattati a riguardo (Rex - Electrolux ad esempio nel mio caso), ma il punto e' che richiedono che il lavoro sia fatto (e penso quindi certificato) da un Elettricista qualificato.Per un semplice utente quindi la soluzione migliore puo' essere, come ho fatto io, (far) montare delle prese Schuko (o meglio universali) a muro, cosi come ha fatto gdente.Se avesse contattato il centro assistenza non penso infatti gli avrebbero risposto che si, lui avrebbe potuto tranquillamente sostituirle ....E' vero, e' una scocciatura, ma se proviamo a metterci nei panni del costruttore, come altrimenti potersi proteggere dal dover coprire con garanzia danni causati da un erroneo collegamento fatto da persone non qualificate ?Pensare di ricorrere a posteriori a dimostrazioni tecniche della reale causa di un guasto, come scrive Giorgio, penso porterebbe a percorsi lunghi e difficili .....
ClA Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 (modificato) montare delle prese Schuko (o meglio universali) a muroPrese universali? quelle che accettano sia Schuko che italiane da 16A ? ahi ahi, sono fuori norma, senza marchio IMQ. Meglio non aver a che fare con tali oggetti percolosi!!!! non dovrebbero nemmeno permettere che siano fabbricate! (ovviamente la mia è una provocazione scherzosa.....) Modificato: 3 febbraio 2006 da ClA
gimma Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Scusa ClA ma non ho inteso la "provocazione" ....... (forse sono un po' "tardo" ....)Intendi che non vengono considerate a dovere negli impianti, o che veramente non sono menzionate dalla normativa ??Scusa ... so' che non bisognerebbe chiedere spiegazioni ad una battuta, ma vorrei capire ....
ClA Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Allora, le prese in grado di ricevere sia spine italiane da 16A che le Schuko non sono "a norma" e nemmeno sono omologabili IMQ.Perchè?perché non potrebbero passare le prove di isolamento durante l'inserzione della spina nella presa.Per le italiane l'isolamento è ottenuto sullo spinotto che è conduttivo solo nella sua parte estrema.Per le Schuko tramite la presa che che ha un vano su misura che accoglie l'intero corpo della spina impedendo l'accesso agli spinotti.Quelle multiple, hanno questo vano con degli allargamenti laterali per permettere anche l'inserimento delle italiane da 16A. Ciò è sufficiente per impedire la conformità alla norma (a meno che non vi siano state recentemente delle modifiche).La provocazione era nei confronti di quelli che sostengono che tutto deve essere sempre a norma e guai ad utilizzare componenti privi di marchio IMQ!Chi la pensa così dovrebbe evitare l'uso di queste prese ed utilizzare unicamente prese italiane e prese Schuko separate.
mircoelektra Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 (modificato) Scusa ClA ma non ho inteso la "provocazione" .......Credo che ClA si riferisse ad una recente discussione nella quale qualcuno diceva che gli apparecchi sprovvisti di marchio IMQ non sono a norma (affermazione che, tra l' altro, si sente spesso ...). Ovviamente non è così.ahi ahi, sono fuori norma, senza marchio IMQ. Oooops ... ClA mi ha battuto sul tempo nella risposta Modificato: 3 febbraio 2006 da mircoelektra
ClA Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Proprio oggi ho sentito un autorevolissimo docente di Sicurezza Elettrica ribadire che le Norme CEI non sono obbligatorie, sono solo un consiglio sia pur autorevole. Chiunque, assumendosene la responsabilità, può derogare dalle Norme, sia in senso più restrittivo che in senso meno restrittivo.Nel contempo, il normatore nemmeno dovrebbe prendere in considerazione più di tanto varianti, deroghe ed eccezioni.Non è necessario: le deroghe sono sempre implicitamente ammesse nelle norme giacchè esse non sono un obbligo di legge.A maggior ragione ciò vale per il marchio IMQ.
gimma Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Grazie ClA e Mirco,certo che non si finisce mai di imparare ..... pensa te: prese messe oramai a catalogo da quasi tutte le case mi pare, comodissime, ma che in teoria non sono a norma .....Ciao !
ClA Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 in teoria non sono a norma ..... e allora?non significa che siano non sicure o addirittura fuori legge!La Norma costituisce un aiuto, una guida di riferimento, per costruttori, progettisti e installatori. Non è un vincolo al quale uniformarsi obbligatoriamente.comunque mi pare che sia allo studio una modifica alla norma che dovrebbe salvare capra e cavolisi tratta di un problema del tutto italiano giacchè all'estero le spine italiane non si usanoCiò dovrebbe far riflettere: è la Norma che si adatta al prodotto esistente (che salvo prova contraria è ragionevole ritenere a regola d'arte) e non viceversa......
gdente Inserita: 6 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2006 Visto che la discussione è degenerata vi comunico che la W......L monta spine Schuko.PS: Il mio problema era che nella scatoletta ci stava solo una Schuko e non 2.....Ciao.
Messaggi consigliati