Vai al contenuto
PLC Forum

Riconoscere Il Neutro! - ma voi come lo riconoscete?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Allora mi e' sorto questo dubbio......

Se ho una linea luci 10A,una prese10A e una prese16A

Per le prese 16A anche se i cavi passano nello stesso tubo di un altra linea li riconosco nella scatola di derivazione dalla sezione......giusto!

Ma se ho una linea luci10A quindi con cavo da 1,5 e una linea presa 10A quindi con cavo da 1,5 che condividono lo stesso tubo ma sotto 2 MT diversi la cosa si complica nella scatola di derivazione xche':

Ok la terra e' unica,la fase si puo' usare un colore tra quelli proposti dalle norme,

ma il neutro che x norma deve essere blu come lo distinguete?

1)si tira da una parte e si vede dall'altra(presa o luce) se si muove?

2)si mette una targhetta? (azz... ce ne vogliono a bizzeffe)

Poi anche la fase non mi convince molto se ho 2 MT da 10A la sezione sara' sempre 1,5, e anche il colore sara' o nero o marrone o grigio visto che gli altri li devo usare x i ritorni delle lampade x quelli dei pulsanti e x le deviate\invertite ecc ecc

Cioe' il discorso sulla sezione e sul colore vale se hai l'impianto base ma se si ama la suddivisione estrema (vedi i 24 moduli)bisogna usare sempre lo stesso colore x le fasi e ovviamente i neutri altrimenti rischi di non averne a disposizione li dove servono veramente cioe' ritorni ec ecc

Tutto questo se si vuole fare i ritorni alle lampade di un colore,quelli ai pulsanti di un altro e via dicendo usando lo stesso colore x la stessa funzione ma non un ritorno marrone un altro viola e via dicendo altrimenti il mio discorso non vale :lol:

Ciao

Mi chiarite un po' la storia grazie :P

Modificato: da Gianluca1976

Inserita:

Impianto elettrico fatto di sana piana: non trovo difficoltà a sapere qual'è il blu da 2,5 mm2 del montante luci dal blu 2,5 mm2 derivazione prese. L'alternativa puo' essere rifornirsi di blu da 2,5 mm2 da due aziende diverse. La tonalità cambia da una azienda all'altra ( lo penso sempre e non faccio mai)

Intervento genrico su impianto elettrico di un collega: si individua tirando un estremo, se poi i tubi sono strapieni si manda qualche piccolo accidenti al collega.

Comunque, dopo un pò di pratica diretta vedrai che il problema non è poi tanto grande.

Ciao

Inserita:

ciao ragazzi,anche io uso il sistema detto da nino,quando un impianto è stato fatto da un altro elettricista,si tira il filo da una parte e magari si segna,anche con del nastro nero(al momento)

ciao a tutti

Inserita:

Ciao in effetti in questo caso di cui parla Nino basta attaccare il MT che ci interessa e misurare i vari cavi da 2,5mm quelli con tensione sono la dorsale del MT interessato gli altri derivazioni prese o tra quelli altre dorsali in caso abbiamo + MT da 10A.

Nel mio caso tirare un'estremita'.

A sto punto tanto vale usare SOLO il nero-----SOLO il grigio o SOLO il marrone

sia per le dorsali che per le derivazioni di tutti i MT e gli altri colori x quello che dico su o no?

come quest'immagine presa da un noto sito :P

post-19167-0-43621100-1379160591_thumb.j

ci sono i classici 2 circuiti e a destra dopo il setto separatore c'e il circuito x la suoneria.....

Inserita:

Tester cos'e' un tester...??!!! :P

Scherzo e' non vorrei bacchettate......

Inserita:

Scusa la domanda, ma perchè dovresti dividere le luci dalle prese 10A?

Non dirmi che la "vendi" come presa FM!

Noi le usiamo solamente per le abatjour e imparte allo specchio dei bagni, e fa capo all'impianto d'illuminazione.

Inserita:
ma perchè dovresti dividere le luci dalle prese 10A?

Perché no? :huh:

Inserita: (modificato)

Eh eh!! sapevo che me l'avreste chiesto.

con un solo MT da 10A ho circa 2300Watt per luci e le poche prese 10A( + ovviamente il 16A)

un asciugacapelli e le luci in giardino insieme lo fanno scattare,poi si potrebbe metterne anche uno solo x il giardino eccecc

invece con 2 MT da 10A ho circa 2300Watt per le luci che sono tante compreso il giardino e i balconi ci arrivo in un attimo :P

e ho 2300Watt x le prese 10A anche se solo delle abat-jours e specchiera bagni 2 asciugacapelli accesi insieme sulla stessa dorsale sono gia 2400Watt circa

comunque da quello che ho capito si usa il buon vecchio metodo del tira da una parte e muovi dall'altra :P

p.s:ovvio che non parlo del contratto da 3 kw

Ciao

Modificato: da Gianluca1976