Danilo88 Inserito: 22 settembre 2021 Segnala Inserito: 22 settembre 2021 Buonasera a tutti, ho da poco acquisito un c1 ed era mia intenzione (diciamo della mia compagna) adibirlo ad un centro estetico (estetica avanzata) con utilizzo di apparecchiatura laser, pressoterapia ect ect. Leggendo sul web (non è molto chiaro..) ho notato che l’impianto elettrico (il locale è totalmente da ristrutturare) deve essere progettato da un ingegnere e non da un “semplice” elettricista… (perché dovrebbe far parte del “gruppo 1” nella classificazione Campo di Applicazione Medica) Considerando che la metratura è molto ridotta (21mq) ed impegna una potenza complessiva inferiore a 6Kw, è così necessario rivolgermi ad un ingegnere piuttosto che un elettricista? grazie
reka Inserita: 22 settembre 2021 Segnala Inserita: 22 settembre 2021 Se deve fare tutto in regola sì, anche se piccolo serve un progetto.
luigi69 Inserita: 22 settembre 2021 Segnala Inserita: 22 settembre 2021 Confermo il parere di reka il discorso è nella destinazione di uso, non nella superficie in questo caso
ROBY 73 Inserita: 22 settembre 2021 Segnala Inserita: 22 settembre 2021 Ciao Danilo88, 4 ore fa, Danilo88 ha scritto: è così necessario rivolgermi ad un ingegnere piuttosto che un elettricista? Tu rivolgiti pure al tuo elettricista di fiducia, poi sarà lui stesso che avrà e collaborerà con il suo progettista per eseguire impianto e progetto secondo le vostre esigenze
Maurizio Colombi Inserita: 22 settembre 2021 Segnala Inserita: 22 settembre 2021 I produttori dei macchinari per i centri estetici sono consapevoli di queste esigenze e si tutelano rilasciando un certificato di conformità dell'apparecchio dove si dichiara che gli stessi non hanno parti applicate e che quindi non rientrano nella lista di apparecchi per cui è bisogno il progetto. Ma bisogna interpellare l'ufficio tecnico del costruttore... Esperienza diretta di un paio d'anni fa, seguita da una diatriba sul "nodo equipotenziale" anch'essa chiusa con 3,5 € di spesa (mia) ed un ciclo di 10 sedute di depilazione (per il centro estetico) regalate alla funzionaria dell'ASL.
Messaggi consigliati