Mattia0201 Inserito: 22 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2021 Buongiorno a tutti , vorrei chi mi aiutaste a capire come posso connettere il plc siemens s7 300 al pc. Ho un vecchio pc con windows xp che ha una porta db9 e sul plc ne è presente una, vorrei sapere se è possibile il collegamento diretto oppure cè bisogno di qualche dispositivo tra plc e pc. Avrei anche un dispositivo che converte il db9 in usb, ha uno switch per farlo funzionare in rs485 o rs422, può servire a qualcosa o no? Allego la foto del convertitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nc79 Inserita: 22 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2021 Devi avere la sua "usb pc adpter" della siemens, e ti colleghi o in profibus o in MPI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia0201 Inserita: 22 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2021 Va bene, me ne procureró uno. Poi avrei anche un programmatore esterno siemens simatic s5 prommer C79451-A3449-A11 questo ha una porta parallela con scritto pc, per utilizzarlo che software o driver mi servirebbero e se posso anche questo collegarlo direttamente al pc? Qualcuno ha le istruzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2021 Ma oltre al PC, hai lo step 7 ? Il programmatore che citi , è per le eprom dell s5 se non erro quindi non serve per il 300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 22 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2021 o questo in seriale 6ES7972-0CA34-0XA0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia0201 Inserita: 22 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2021 (modificato) Si, il programma S7 ce l'ho. Quindi il programmatore esterno non posso usarlo. Ultima cosa giusto per curiositá, avrei anche questo modulo, mi sapreste dire a che serve? Fa sempre parte del programmatore esterno? I plc s5 si possono collegare anche ad un pc o serve per forza il programmatore? Modificato: 22 settembre 2021 da Mattia0201 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2021 Mattia, solo un attimo altrimenti facciamo confusione 20 ore fa, Mattia0201 ha scritto: Si, il programma S7 ce l'ho. ok bene lo installi su PC e con adattatore MPI o profibus vai on line sulla CPU del 300 20 ore fa, Mattia0201 ha scritto: Quindi il programmatore esterno non posso usarlo. il programmatore di eprom ? ma quello riguarda il sistema S5 , non S7 , si collegava alla vecchia parallela 20 ore fa, Mattia0201 ha scritto: mi sapreste dire a che serve? S5 , ma aimeè non lo so, mai usato 20 ore fa, Mattia0201 ha scritto: I plc s5 si possono collegare anche ad un pc o serve per forza il programmatore? S5 era il sistema precedente all'S7 , sempre modulare, sempre con alimentatore + CPU + Moduli in out il progammatroe di Eprom serviva a programmare le eprom , le CPU si pgrammavano con un software che era il simatic S5 , il progenitore dello step 7 ( che serve per S7 ) e del TIa ( dove puoi integrare lo step 7 ma è nato per la serie 1200 e 1500 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia0201 Inserita: 24 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2021 Vi ringrazio per le risposte, lascio perdere tutto ciò che ho per S5 e vedrò di comprare l'adattatore per il pc, così mi posso collegare al S7 300 e programmarlo. Buona giornata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2021 Buon proseguimento a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati