Vai al contenuto
PLC Forum

Castor CS685SE salta il differenziale

Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho la mia lavastovigle che certe volte salta il differenziale( magnetotermico no). Il problema lo ha dato venerdi. Appena si accendeva, in qualsiasi posizione del timer, il differenziale andava giù.Ieri sono riuscito a metterci mano. Accendo e la lavastovigli va e fa un ciclo lungo completo a 70°. Vado per farne partire un'altro , parte, scarica, carica l'acqua comincia il lavaggio e salta il differenziale. Provato oggi a fare il ciclo di solo risciacquo, parte, scarica , inzia a caricare l'acqua e salta il differenziale. Senza spegnere la lavastoviglie vado per tirare su il differenziale ma non sta su. Ho lasciato passare 5 minuti, anche meno, riarmo il differenziale, carica un poco d'acqua e giù un'altra volta il differenziale. Acqua in terra non ce n'è e questa macchina non ha la vasca sotto. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei hai un tester, verifica che i componenti della macchina che hanno un contatto di terra non abbiano dispersioni verso terra (appunto), a cominciare dalla resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il tester ce l'ho. Ho staccato per prova la messa a terra del motore ma non è cambiato niente. La resistenza, correggimi se sbaglio, l'ho esclusa dandomi il problema anche nel solo programma di risciacquo a freddo (lettera d del timer meccanico). Le elettrovalvole non hanno messa a terra. Ho fatto la classica prova ad invertire la spina con gli stessi risultati. Un problema al piccolo filtro di rete che c'è (poi c'è il condensatore per il motore) può dare certi problemi random?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi escludere la terra sulla resistenza ,  non devi staccare la resistenza .

Poi se non salta più il salvavita , devi sostituire la resistenza , perchè senza terra è pericoloso , puoi prendere una bella sberla . 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

non devi staccare la resistenza

Vabbè, ma anche staccandola, se non salta più il differenziale, non è comunque in dispersione? Non è un test meno rischioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

È una lavastoviglie non un forno , e quindi  potrebbe bloccare il programma  ,rilevando la resistenza aperta .

@ omissan   , impostando un  programma a freddo  non elimina totalmente la resistenza .

Un capo è sempre sotto tensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

È una lavastoviglie non un forno , e quindi  potrebbe bloccare il programma  ,rilevando la resistenza aperta .

Non credo proprio, essendo un modello 100% elettromeccanico. Semmai va in termostop infinito nei cicli a caldo, ma sul D no. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Aggiornamento. Non ci sto capendo una mazza. Per fare prove con un minimo di logica ho aperto dove entra il cavo della corrente, tolto il filo della messa e terra. Ho messo il tester tra il filo del neutro e la carcassa(dove c'era attaccata la messa a terra). Faccio partire il programma D e appena parte il motore del lavaggio trovo la 220v tra terra e neutro. Stacco la terra dal motore ma non cambia nulla, trovo sempre 220v. Stacco qualsiasi terra dalla carcassa e non cambia nulla, sempre 220v, Stacco i connettori della resistenza , rifaccio partire, come sempre, il programma D e tra neutro e terra non trovo niente. Quindi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi misurare i singoli componenti in Ohm (la resistenza per prima, che di solito è quella che si guasta) con la spina staccata, tra un capo e la massa; oppure stacchi il filo di terra come ti ha già spiegato Stefano, ma occhio che in questo caso stai lavorando sotto tensione… quindi se farai quest'ultima operazione non toccare nulla finché la spina è inserita

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessuna fregatura ,  stacca entrambe i cavi dalla resistenza e  falla funzionare , 

Come già ti aveva suggerito Ciccio  , che si era ricordato del modello  e di come era costruita , 

Per cui se non salta devi sostituire la resistenza  .

Lascia stare misure e roba varia ,  ricollega  tutti i cavi di terra e stacca solo i due cavi dalla resistenza  .  

Lancia un lavaggio e se non stacca il salvavita ,  ferma tutto e sostituisci la resistenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto venire tanti dubbi per niente. Il problema è che ho avuto tempo solo dalle 17 in poi(mi alzo alle 4:45), e il cervello era già in modalità relax😁😁😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2021 alle 16:00 , Stefano Dalmo ha scritto:

impostando un  programma a freddo  non elimina totalmente la resistenza .

Un capo è sempre sotto tensione .

Stefano ha indicato la causa del problema : come in vari altri modelli di elettrodomestici, 

predisposti per la 220V ricavata da trifase 127/220V, lo schema presenta più comandi 

unipolari da entrambi i capi della /le resistenza/e ;(in quanto, lavorando con 2 Fasi 

sarebbe indifferente quale delle 2 interrompi ; inoltre la tensione media tra Resistenza

e Terra resterebbe tra 95 e 127V ) 

Quando la distribuzione è 230/400V questo tipo di collegamento può provocare il raddoppio

delle correnti disperse, proprio quando la Resistenza non serve! 

il conseguente quadruplicarsi della potenza dissipata accelera il degrado dell' isolante 

Vedi anche :

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione. Mia moglie fa quasi sempre lavaggi intensivi. È la prima volta che va a massa la resistenza. La lavastoviglie non so esattamente quanti anni abbia. Ci è stata regalata una ventina di anni fa da una persona che cambiava la cucina e quella nuova era provvista di lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

È viva, è viva

Resistenza sostituita ed è tornata funzionante. La parte finale della resistenza compatibile che ho preso, ha la parte finale un poco più corta ma questo non mi sembra che crei problemi. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2021 alle 19:20 , Omissam74 ha scritto:

La resistenza scollegata dalla messa a terra, è comunque collegata (teamite la carcassa?) a terra

Non però dal piedino, perché sotto di esso c'è una guarnizione. Forse solo dalle clip che la tengono parallela al fondo vasca.

Era ovvio che risolvessi: bravo. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Omissam74 ha scritto:

La parte finale della resistenza compatibile che ho preso, ha la parte finale un poco più corta ma questo non mi sembra che crei problemi.

No di certo. Al limite allunga di poco il tempo di riscaldamento,

ad ulteriore tutto vantaggio

delle prestazioni di lavaggio.

(C'ho fatto la rima. 😁)

Link al commento
Condividi su altri siti