Vai al contenuto
PLC Forum

Schermo Pc Che Mi Balla Quando Parte La Lavatrice

stefano_

Messaggi consigliati

salve,

non ho visto se la presa della lavatrice è in parallelo con quella del pc (penso di si) ma quando parte la "centrifuga" NON durante il normale lavaggio, lo schermo del pc inizia a tremolare vistosamente. ??

Cosa può essere ???

Come posso risolvere il problema ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa interferenza di solito non e' causata dalla corrente nei fili, ma dal campo magnetico del motore della lavatrice che raggiunge il monitor attraverso il muro. Se la lavatrice è appena di la dal muro puoi spostarla o spostare il monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la rapida risposta ma se è così sono fregato... ho il posto obbligatorio sia per monitor che per lavatrice....

Grazie 1000 ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare ad interporre tra i due "ordigni" una rete metallica, in modo da influire sulle traiettorie delle spire del campo. Una volta trovata la posizione ottimale della piastra/rete metallica potresti pensare a come fissarla definitivamente al muro integrandola nell'arredamento della stanza in modo che si noti il meno possibile. In bocca al lupo, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

presumo che la lavatrice sia recente e quindi con motore controllato da inverter per permettere la variazione dei giri. In parole povere per aumentare la velocità del motore l'inverter varia la frequenza ma questo comporta armoniche di corrente e tensione. Quando c'è la centrifuga la distorsione è massima e quindi, essenso probabilmente la presa del monitor vicina od in parallelo a quella per la lavatrice, si becca tutte le armoniche. probabilmente è questo il motivo per cui vedi la distorsione. Soluzioni: sposti l'alimentazione del monitor o metti un filtro (cosa, credo, costosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la lavatrice non è recentissima anzi... avra una decina d'anni !!! comunque adesso faccio la prova a cambiare presa di alimentazione del monitor con una che non sia in parallela alla lavatrice e poi vi faccio sapere.

PS: mi sono dimenticato di dire che il pc ed il monitor sono alimentati da un gruppo di continuita questo non mi dovrebbe proteggere "un pò" da questi disturbi ???

grazie.

Non vedo l'ora che mia madre metta su la prossima lavatrice ! he he

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato l'esperimento più immediato, ovvero ad attaccare il monitor direttamente alla presa senza interporvi il gruppo di continuità? Potrebbe essere che proprio questo non abbia un'immunità alle EMI soddisfacente (sempre se di EMI si tratta, ovviamente).

Ciao

Modificato: da sandro_g
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

se puo essere utile, anche se non ho mai capito da cosa derivasse il problema, mi sono trovato anch'io nella stessa situazione, ed anche nel mio caso le spine lavatrice /pc erano vicine e lo schermo era vicino alla lavatrice (al di la del muro)

Oggi il problema non si presenta piu', solo che ho cambiato sia il pc che la lavatrice <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

pre il pc sto provvedendo, per la lavatrice invece devo aspettare :P

comunque ho provato pure a cambiare spina ( sta a 2mt di distanza ) ma il problema permane quindi come mi avete suggerito voi penso che il problema sia il campo magnetico,

mi resta da provare solo quella della rete !!!

Speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti