Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 42LN5200 niente retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Su questo televisore la retroilluminazione aveva smesso di funzionare, dava solo alcuni brevissimi lampeggi: audio e video erano regolari. Ho letto un po' di discussioni qui sul forum e ho ordinato tranquillamente le strisce LED di ricambio. Sono arrivate, le ho montate ma la retroilluminazione continua a mancare... 

All'accensione il LED lampeggia due volte poi si spegne, però audio e video sono presenti (ho illuminato il display con un'alogena). Sul MOS-FET N-channel 4NF20L (Q6902) ci sono circa 235 volts su source e gate, che scendono fino a 216 poi ritornano a 235 e il ciclo si ripete. Sul drain connesso alla retroilluminazione ovviamente zero volts.

Ho trovato un paio di discussioni sullo stesso tv, qui e qui: nella prima c'é un link allo schema che però non é più online, nella seconda Ciccio1980 fa riferimento più volte ad un manuale di servizio LG. Io però non sono riuscito a trovare nulla in rete... qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo.

Inserita:

Aggiornamento. Cercando il codice della mainboard, LD36M, ho trovato su Elektrotanya questo manuale relativo al modello da 32" ma con parecchie parti in comune con il 42". E' già qualcosa.

Inserita:

Televisore riparato. La mainboard funzionava benissimo: il problema era nelle strisce LED nuove, ma cinesi...  I connettori a baionetta che collegano le due metà di destra e di sinistra avevano tolleranze sballate di quasi un millimetro (due strisce su cinque). Per fare in modo che il contatto tra le due parti fosse affidabile ho dovuto lavorare di lima... Fortunatamente le strisce vengono fissate al telaio con quattro viti, per cui una volta posizionate non dovrebbero più muoversi.

Ormai dovrei saperlo, e invece ogni volta mi dimentico di quanto riescano a lavorare male. Risultato: due giorni di smontaggi e rimontaggi per un'operazione che avrebbe dovuto prendere un paio d'ore o poco più. 😡