Cleo22 Inserito: 24 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2021 Salve vorrei capire nel dettaglio come mai a temperature basse, criogeniche -180° C, non è possibile utilizzare induttori e trasformatori in una scheda elettronica. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 24 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2021 Che io sappia, tutti i normali componenti elettronici, smd e non, hanno un campo di temperatura operativa che raramente scende sotto i -15°C, quelli militari possono arrivare anche a -55°C. Quindi potrebbero avere problemi a temperature più basse, penso soprattutto i passivi per problematiche legate ai materiali che hanno coefficienti di dilatazione non irrilevanti (rotture meccaniche) e i semiconduttori che cambiano caratteristiche con la temperatura. Per i componenti magnetici (induttori, trasformatori, ecc), credo che sia anche dovuto a comportamenti dei materiali ferromagnetici a bassa temperatura (dovrei ristudiarmi un po' di fisica dei materiali, ma non mi va...). Sentiamo qualcuno più esperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2021 13 ore fa, Ctec ha scritto: credo che sia anche dovuto a comportamenti dei materiali ferromagnetici a bassa temperatura Specialmente le ferriti, che si ottengo per sinterizzazione, tendono a rompersi, a polverizzarsi. Esistono comunque componenti che lavorano a temperature estreme, ma bisogna andare su componenti specificamente studiati per applicazioni extra atmosfera terrestre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati