Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Tubazioni Metano

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono Amministratore di un condominio. Siccome abbiamo installato il metano, ho chiesto all'elettricista di metterlo a terra. Lui ha collegato la montante metano con un PE da 16 mmq ad un nuovo dispersore, che non è collegato alla rete di terra del condominio, nè ha collegato questo PE al nodo equipotenziale.

Io gli ho contestato che non ci possono essere due impianti di terra separati nello stesso condominio.

Lui ha detto che quello che ha fatto è un di più a favore della sicurezza.

Dov'è la verità?

Grazie

Luigi

Inserita:

deve fare l'equipotenziale tra le tubazioni, il cavo da 16 va più che bene, anzi è anche troppo ma va bene lo stesso.

a favore della sicurezza io collegherei tutto allo stesso impianto di terra del condominio, perché così deve essere, anche se magari i dispersori sono talmente vicini che nonostante non siano tra di essi collegati possono comunque "influenzarsi" a vicenda e quindi potrebbe essere considerato comunque impianto di terra unico.

Inserita:

A mio parere deve assolutamente collegare il tubo all'impianto di terra generale. Un impianto di terra diverso potrebbe essere causa di diversità di potenziale che potrebbero innescare scariche elettriche in caso di guasti. Direi che al di là della sicurezza elettrica sulle persone avere un innesco di una scintilla su un tubo del metano non è il massimo della vita.

Inserita:

a parere mio hai affidato il lavoro ad un povero elettricista.

controlla anche che non abbia collegato il suo impianto di terra prima del giunto isolante.

LA TERRA DEVE ESSERE UNICA PER TUTTO IL PALAZZO, questo e' un principio ribadito da tutte le norme.

ivano65

Inserita:

LB81 lo so che più grande è e meglio è, volevo sottolineare che una cosa buona l'elettricista l'ha fatta...almeno quella! :D