carbo74 Inserito: 25 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2021 Buongiono, ho sostituito le spazzole del motore di una lavatrice Bosch Avantixx 7 WAQ244 con ricambi originali. Purtropppo non ho potuto vedere il verso delle spazzole originali perchè erano disintegrate... Le ho messe in maniera opposta come indicato nel seguente tutorial https://www.youtube.com/watch?v=LqEhqqpzbus Purtroppo adesso la lavatrice fa un ronzio elettronico e non parte nessun programma: la lavatrice si accende, seleziono il programma ma non si avvia nulla, il tasto di avvio non lampeggia ma non da nessun codice di errore... E' possibile che abbia messo le spazzole in maniera sbagliata: come faccio a capire qual'è il verso giusto??? Qualcuno sa aiutarmi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 25 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2021 Ciao Bisogna resettare il codice di errore dopo aver sostituito le spazzole. Su Internet ci sono diversi tutorial che spiegano come fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2021 Vedi che il portaspazzola ( supporto del carboncino )ha una inclinazione rispetto al collettore . La spazzola la devi inserire con il taglio inclinato che ha ,nello stesso verso inclinato del supporto . Solo così la parte anteriore del carboncino appoggia tutto sul collettore , altrimenti tocca solo la punta e non va bene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbo74 Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Vedi che il portaspazzola ( supporto del carboncino )ha una inclinazione rispetto al collettore . La spazzola la devi inserire con il taglio inclinato che ha ,nello stesso verso inclinato del supporto . Solo così la parte anteriore del carboncino appoggia tutto sul collettore , altrimenti tocca solo la punta e non va bene . Oggi la lavatrice parte e non fa più il ronzio però il motore continua a non dare segni di vita.....non capisco se è dovuto al fatto che ho montato le spazzole nel verso sbagliato o se è proprio rotto....il reset dell'errore ho già provato a farlo ma quando imposto ad esempio centrifuga delicati, carica l'acqua ma poi non gira.... Ho seguito le indicazioni di questo video https://www.youtube.com/watch?v=LqEhqqpzbus dove indica di mettere in un certo modo...non so se in rete ci sono le istruzioni su come inserirle.... Purtroppo non riesco a capire le tue indicazioni, il mio punto di riferimento sono i bracci di supporto del motore che da un lato saranno a dx ed dall'altro lato saranno a sx. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 La spazzola và montata in modo che la faccia inclinata, vada a contatto con il collettore del motore. Se la monti al contrario, a contatto con il collettore, ci và lo spigolo della spazzola, ed in questo caso, il motore non lavora in modo corretto. Verifica come l'hai montata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Ti ho detto come inserirle , ma non hai detto se non è chiaro o se non riesci ad individuare l’inclinazione rispetto al collettore . ma hai smontato il motore almeno è portato fuori? al limite posta qualche foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Un piccolo schema per farti capire come andrebbero montate: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbo74 Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 CIao, Vi ringrazio per il supporto ma vedendo lo schema credo di aver montato le spazzole correttamente. Preso dallo sconforto ho chiamato il tecnico che mi ha confermato che il motore si è bruciato probabilmente dovuto al consumo eccessivo delle spazzole.... Adesso devo decidere se comprare un motore usato per un centinaio di euro o comprare una lavatrice nuova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Nel caso decidessi di rottamare la lavatrice, e sei interessato a vendere i pezzi, scrivimi un messaggio in privato. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbo74 Inserita: 29 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Quando ho tolto le spazzole da un lato era rimasto solo il filetto a cui non c'èra più attaccato nulla mentre l'altra spazzola sarà rimasta meno di mezzo cm....Il tecnico mi dice che probabilmente la mancanza delle spazzole ha mandato in corto il motore.... Onestamente non so cosa sia il collettore: se mi spieghi cosa fotografare ti faccio delle foto... La cosa strana è che la lavatrice non ha mai segnalato nulla fino a che non si è fermata di colpo con le spazzole ridotte in quel modo.... Adesso il tecnico mi deve dare conferma se ha in casa un motore usato per circa €100...ne ho visto molti su internet ma non mi fido molto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 6 minuti fa, carbo74 ha scritto: da un lato era rimasto solo il filetto a cui non c'èra più attaccato nulla Probabilmente il filo ha graffiato e rovinato il collettore. Quest'ultimo è quel cilindro fatto a lamelle dove si appoggiano le spazzole, di color rame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 this Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbo74 Inserita: 29 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Questa è la foto del collettore che in effetti mi sembra tutto sporco di nero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Potevi illuminare la zona e mettere in evidenza la spazzola sul collettore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbo74 Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 (modificato) Per ovviare a qualsiasi dubbio, ieri ho montato un motore usato che mi ha dato il centro assistenza ma niente da fare: la lavatrice parte, carica l''acqua, ma non parte la centrifuga. La lavatrice fa tutto il ciclo ma quando tocca la centrifuga rimane ferma non si muove ma il tempo va avanti fino a finire tutto il ciclo. A questo punto presumo che non sia il motore ma probabilmente qualcos'altro..... Modificato: 30 settembre 2021 da carbo74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 6 ore fa, carbo74 ha scritto: e: la lavatrice parte, carica l''acqua, ma non parte la centrifuga. Scusa la mia pignoleria , perché passi da caricare acqua a non fa la centrifuga , fai pensare che giri nella funzione lavaggio , ma penso che non faccia niente o sbaglio? scusa ma non è chiaro. comunque se non gira. In nessun modo controlla il triac motore. Sulla scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbo74 Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa la mia pignoleria , perché passi da caricare acqua a non fa la centrifuga , fai pensare che giri nella funzione lavaggio , ma penso che non faccia niente o sbaglio? scusa ma non è chiaro. comunque se non gira. In nessun modo controlla il triac motore. Sulla scheda . Mi sono espresso male ma non gira nemmeno durante il lavaggio....la lavatrice esegue il lavaggio normale solo che il cestello non gira mai e non centrifuga... Come si fa a controllare un Triac???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbo74 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Grazie Stefano, ma iniziamo ad addentrarci in attività che vanno ben oltre la mia operatività e comunque ritengo che questa verifica avrebbe dovuta farla il tecnico quando è venuto.....mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) Non è detto: di solito, per non perdere tempo e per andare a colpo sicuro, si fa la prova con un'altra scheda e se tutto funziona la si cambia. Poi nessuno è infallibile e a meno di non trovarmi di fronte a un palese incompetente, io credo sempre alla buona fede del tecnico Per la scheda: non conosci nessuno che possa controllarla? Magari accennando la cosa al centro assistenza potrebbero darci un'occhiata loro o fornirtene una di prova come hanno fatto col motore… Modificato: 3 ottobre 2021 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbo74 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 TI ringrazio per l'interessamento ma ormai è più di 2 settimane che siamo senza lavatrice e non possiamo più andare avanti così, considerando tra l'altro che ci ho già perso €70, per non parlare del tempo: la lavatrice ha 10 anni, le ho provate tutte senza risultato e non sono un tecnico quindi finirà in discarica ed avanti con la prossima... Onestamente ritengo che il tecnico potesse perderci un pò più di tempo...ma purtroppo dipende sempre da chi ti capita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 4 ore fa, carbo74 ha scritto: purtroppo dipende sempre da chi ti capita... Anche questo è vero. Capisco benissimo che tu voglia "voltare pagina" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati