Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie con oggetto ( per me ) misterioso

maxvero

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

riordinando il mio garage è ricomparso un mio vecchio caricabatterie fine anni 60, comperato quando ancora ero ragazzino.

Ovviamente non lo uso più da moltissimi anni anche perché non funziona, ha l’ amperometro fuori uso e se misuro la tensione sulle pinze a coccodrillo mi trovo 6 V anziché 12 V e 3 V invece di 6 V,

anche se il trasformatore sembra integro.

Ho provato, per curiosità, a smontarlo e ho visto che al suo interno si trova un oggetto per me misterioso ( non sono assolutamente un esperto ), è per questo motivo che mi sono deciso di scrivere su questo forum sperando di trovare un pensionato come il sottoscritto che abbia tempo da perdere e appaghi la mia curiosità.

L’oggetto misterioso ( di cui allego foto ) è una piastra metallica con relativi collegamenti elettrici.

C’è poi una altra cosa di cui non ricordo la funzione, è un pulsantino che si trova nel frontalino dello stesso, vedi foto.

Grazie della pazienza.

Massimo

OGGETTO MISTERIOSO.jpg

FRONTALINO CARICA BATTERIE.jpg

TRASFORMATORE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici siete stati molto gentili e utili con le vostre indicazioni.

Ho bisogno ancora di un vostro suggerimento/consiglio, vorrei baypassare l' amperometro del caricabatterie 948033355_SCHEMACARICABATTERIASENZAAMPEROMETRO.thumb.jpg.b755796db5a5157046f93cc6a4062f5c.jpgche non funziona.

Se procedo come indicato nello schema che vi allego incorro in qualche problema.

Grazie ancora.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2021 alle 15:05 , maxvero ha scritto:

se misuro la tensione sulle pinze a coccodrillo

se non metti un condensatore di livellamento vai a misurare una pulsante e quindi il tester da i numeri, in altre parole così come hai fatto tu non misuri la tensione reale

17 ore fa, maxvero ha scritto:

vorrei baypassare l' amperometro

ossia togliere l'unico strumento che ti da una qualche indicazione sull'andamento del processo di ricarica, ottima idea direi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno ancora di un vostro suggerimento/consiglio, vorrei baypassare l' amperometro del caricabatterie 948033355_SCHEMACARICABATTERIASENZAAMPEROMETRO.thumb.jpg.b755796db5a5157046f93cc6a4062f5c.jpgche non funziona.

Se procedo come indicato nello schema che vi allego incorro in qualche problema.

Grazie ancora.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, maxvero ha scritto:

incorro in qualche problema

Dipende da cosa devi caricare e per quanto tempo.

Se è per una batteria quasi scarica e devi caricarla per poche ore puoi anche attaccare il caricatore e aspettare... "alla cieca"

Se vuoi una indicazione visiva della carica ti conviene sostituirlo con un amperometro nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, mi siete stati utili.

Darlington volevo eliminare l'amperometro perchè  non mi segna nulla, penso sia rotto.

Forse è per quello che quando collego i puntali del tester sulle due polarità non mi segna i valori corretti 6V anzichè 12V e 3V anzichè 6V, è per questo che prima di eliminarlo volevo fare un tentativo baypassando l' amperometro e vedere se i valori letti sul tester tornavano corretti.

Non conoscendo la materia l' avevo fatta troppo facile ma per fortuna ci siete voi esperti in materia che ci date i giusti suggerimenti. 

Il condensatore che valori deve avere? e devo posizionarlo al posto dell' amperometro ?

Spero di non aver detto una eresia, nel caso " Se mi sbaglio mi corrigerete! " .

Grazie, aspetto con curiosità la risposta. Imparare è molto interessante e piacevole, anche da vecchietti. Non si finisce mai di imparare !!!!

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amperometro, anche guasto, ha una resistenza interna quasi nulla, e non ha influenza sulla tensione misurata.

E' inutile bypassarlo, con la linea rossa sul disegno, non cambierebbe nulla in uscita.

Come già detto la misura di tensione è puramente indicativa, e l'eventuale condensatore di "misura" (non serve per la carica) va messo col positivo sul (+) e il negativo su uno dei due (-)

Senza carico collegato basta un condensatore da 10 uF 25 volt, per misurare una tensione livellata, anche quella solo indicativa se sei sull'uscita 6 o 12

Col carico collegato (batteria) non serve.

La tensione di batteria segue la carica e lo stato della stessa batteria.

E' la corrente di carica, che va monitorata, durante la carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè  non mi segna nulla

a vuoto non deve segnare nulla (il passaggio di corrente è zero), con un carico (batteria o anche una lampadina da auto va bene) allora deve segnare

quando collego i puntali del tester sulle due polarità non mi segna i valori corretti

ripeto un'altra volta: non stai misurando una continua ma una tensione pulsante a 50Hz, il tester in continua non ce la fa a leggerla e quindi fa una media dei valori che ottiene, non la lettura reale della tensione.

Se vuoi avere la lettura reale devi mettere un elettrolitico in uscita in modo da ottenere una tensione continua che il tester possa digerire. Senza di quello le misure che fai contano meno di nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, maxvero ha scritto:

incorro in qualche problema.

Se pubblichi la terza volta la stessa domanda alla quale ti abbiamo risposto potresti avere la tastiera del PC difettosa...  😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Darlington sicuramente non sono stato sufficientemente preciso, l' amperometro non mi segna nulla quando le pinze sono collegate a una batteria da auto 12V 45Ah;

scarica (12.0 / 12.1 Volt ) ovviamente con il caricabatterie collegato alla 220 V.

Quindi penso sia fuori uso, spero sia corretta questa mia deduzione, gentilmente me lo puoi confermare.

Spero di aver capito che la lettura sul tester è solo indicativa ce ne è voluto e si che siete stati precisi e giustamente "insistenti" in merito

- patatino59 "Come già detto la misura di tensione è puramente indicativa"

- Darlington "ripeto un'altra volta: non stai misurando una continua ma una tensione pulsante a 50Hz"

Grandi avete proprio tanta pazienza.

In conclusione potrebbe essere che il caricabatterie sia ancora integro e funzionante, GIUSTO ????????. Dovrò provarlo seriamente prima di eliminarlo.

A Venezia si dice "continuerò ad avere un intrigo in più".

Da molti anni utilizzo un caricabatterie con anche funzione di avviatore da 12v e 24V .

E' sempre un piacere incontrare persone generose e disponibili.

Saluti amici a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti