Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie con oggetto ( per me ) misterioso

maxvero

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

riordinando il mio garage è ricomparso un mio vecchio caricabatterie fine anni 60, comperato quando ancora ero ragazzino.

Ovviamente non lo uso più da moltissimi anni anche perché non funziona, ha l’ amperometro fuori uso e se misuro la tensione sulle pinze a coccodrillo mi trovo 6 V anziché 12 V e 3 V invece di 6 V,

anche se il trasformatore sembra integro.

Ho provato, per curiosità, a smontarlo e ho visto che al suo interno si trova un oggetto per me misterioso ( non sono assolutamente un esperto ), è per questo motivo che mi sono deciso di scrivere su questo forum sperando di trovare un pensionato come il sottoscritto che abbia tempo da perdere e appaghi la mia curiosità.

L’oggetto misterioso ( di cui allego foto ) è una piastra metallica con relativi collegamenti elettrici.

C’è poi una altra cosa di cui non ricordo la funzione, è un pulsantino che si trova nel frontalino dello stesso, vedi foto.

Grazie della pazienza.

Massimo

OGGETTO MISTERIOSO.jpg

FRONTALINO CARICA BATTERIE.jpg

TRASFORMATORE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici siete stati molto gentili e utili con le vostre indicazioni.

Ho bisogno ancora di un vostro suggerimento/consiglio, vorrei baypassare l' amperometro del caricabatterie 948033355_SCHEMACARICABATTERIASENZAAMPEROMETRO.thumb.jpg.b755796db5a5157046f93cc6a4062f5c.jpgche non funziona.

Se procedo come indicato nello schema che vi allego incorro in qualche problema.

Grazie ancora.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2021 alle 15:05 , maxvero ha scritto:

se misuro la tensione sulle pinze a coccodrillo

se non metti un condensatore di livellamento vai a misurare una pulsante e quindi il tester da i numeri, in altre parole così come hai fatto tu non misuri la tensione reale

17 ore fa, maxvero ha scritto:

vorrei baypassare l' amperometro