funantonio2001 Inserito: 11 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2006 Qualcuno di voi potrebbe postarmi, anche in priv, qualche software anche demo per il calcolo del parafulmine (blitz, zeus, deck) grazie infinite......P.S. complimenti per la vostra professionalità..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircoelektra Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2006 Caro funantonio2001,dei programmi che hai citato uno (DECKSPD) è gratuito e può essere richiesto direttamente al produttore (Gruppo Carpaneto Sati) via mail o telefonicamente.Io lo ho provato ma non ne sono rimasto molto soddisfatto (complicato, molto "laborioso", poco intuitivo).Gli altri due (Blitz e Zeus) sono a pagamento, ma è possibile richiedere gratuiatamente un demo ai produttori (DEHN Italia e TuttoNormel rispettivamente).Ti ricordo che le Norme attuali sulla protezione contro i fulmini & C. (CEI 81-1, 81-4, 81-8) sono in fase di pensionamento, e verranno a breve sostituite dalle Norme Europee CEI EN 62305-1/2/3/4, per le quali il CEI sta attendendo ratifica dal CENELEC.Se sei interessato (e hai dimestichezza con l' inglese) ti consiglio di prelevare le copie dei "progetti di Norma" resi disponibili gratuitamente in lingua originale dal CEI per inchiesta pubblica. Tali documenti saranno disponibili fino a che non uscirà la pubblicazione definitiva.Non ti consiglio pertanto di investire su software obsoleti.Sia il CEI che TuttoNormel hanno già a catalogo un software per la valutazione del rischio dovuto ai fulmini e la scelta dei dispositivi di protezione in conformità alle nuove norme.Questi software ("FLASH by CEI" e "ZEUS Plus" di TuttoNormel) sono, ovviamente, a pagamento. Non so se siano disponibili versioni demo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo75 Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2007 Ma avete idea della data precisa oltre la quale non sarà più possibile utilizzare le norme 81-1 81-4?io devo consegnare una progettazione di un' opera pubblica domani e ho fatto la verifica con le vecchie norme!Ovviamente non ho il tempo di studiarmi la nuova normativa e relazionare la nuova verifica, cosa può succedere in questi casi?Grazie!P.S. questo forum è davvero interessante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antenore Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 (modificato) x paolo75le "vecchie" norme 81-1 81-4 erano valide fino al 1 di febbraio 2007 per i progetti che erano in corso di costruzione e/o progetto quando sono uscite le nuove.Per il tuo progetto quindi devi usare le nuove norme. Modificato: 16 febbraio 2007 da antenore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo75 Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2007 So che il software deck spd al contrario di "flash by CEI" e "Zeus" è assoltamente gratuito, sapete se è possibile scaricarlo dalla rete, o c'è qualcuno che avendolo a disposizione può inviarmelo? io ho provato il software "Flash" e, a dire il vero, non mi sembra fatto benissimo, quindi prima di comprarlo almeno vorrei dare un'occhiata ai prodotti gratuiti in circolazione!Grazie per l'eventuale attenzione.Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2007 prova a vedere qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati