xstro2014 Inserito: 25 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2021 Ciao a tutti! Vorrei capire perché il mio caricabatterie black&decker BDV090 per auto/moto ha smesso di funzionare. Testando la corrente continua sui morsetti in uscita non rileva nulla. Quando ha smesso di funzionare era collegato ad una batteria molto scarica che poi ho sostituito. In ingresso sulla scheda ho correttamente 230v~ ma poi le mie scarse conoscenze non mi permettono di proseguire nell'analisi. C'è qualcuno che ha voglia di indicarmi come iniziare la ricerca del guasto? Ripeto che ho poche conoscenze in materia e ringrazio in anticipo tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 25 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2021 questi carica batterie dovrebbero avere una protezione che salvaguarda i componenti in caso di forte corrente e mi meraviglio che nel tuo caso non sia intervenuta,comunque di solito come finale ,dovrebbe esserci un scr di potenza, forse è saltato quello, per trovarlo,devi saper che somiglia molto ad un transistor in contenitore T0220 ed è montato su una grossa aletta di raffreddamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xstro2014 Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 23 ore fa, ciccioilgrande ha scritto: dovrebbe esserci un scr di potenza, forse è saltato quello, per trovarlo,devi saper che somiglia molto ad un transistor in contenitore T0220 ed è montato su una grossa aletta di raffreddamento Ok l'ho individuato.. trovo scritto sopra spta65r2k3 a2lq 03747t Si trova facilmente come pezzo di ricambio? Non riesco a trovarlo online.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 è una sigla che non conosco ed non sono sicuro che sia un scr, potrebbe essere un mosfet perche di solito hanno queste sigle strane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Misura dove ho segnato. Occhio a non prendere la scossa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 La foto del lato rame è sfuocata, e mi pare di vedere delle saldature fredde. Puoi postare una foto migliore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 A me sembra che ci siano due diodi esplosi ( sotto il cerchio rosso fatto da Dumah Brazorf) Concordo con ctec saldature fredde malfatte e una che sembra non essere stata fatta (condensatore giallo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michdundee Inserita: 26 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2021 io ho lo stesso problema. qualcuno ha un’idea di cosa può essersi rotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michdundee Inserita: 26 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2021 non vedo i 300V del cerchio rosso vedo a malapena 10V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 Anche se il problema è simile, non ti puoi accodare perchè il regolamento, per evitare confusione nelle risposte , vieta gli accodamenti. Devi sempre aprire una nuova discussione. Questa disscussione, inoltre, è inattiva da quasi 3 mesi. Comunque con questa differenza di tensione così marcata, è probabile che non ci sia un solo guasto. Comincia a verificare i diodi del ponte ed il condensatore di filtro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati