Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatteria black e decker guasto

xstro2014

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! 

Vorrei capire perché il mio caricabatterie black&decker BDV090 per auto/moto ha smesso di funzionare. 

Testando la corrente continua sui morsetti in uscita non rileva nulla. Quando ha smesso di funzionare era collegato ad una batteria molto scarica che poi ho sostituito. 

In ingresso sulla scheda ho correttamente 230v~ ma poi le mie scarse conoscenze non mi permettono di proseguire nell'analisi.

C'è qualcuno che ha voglia di indicarmi come iniziare la ricerca del guasto?

Ripeto che ho poche conoscenze in materia e ringrazio in anticipo tutti. 

20210925_182124.jpg

20210925_182225.jpg

20210925_182243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questi carica batterie dovrebbero avere una protezione che salvaguarda i componenti in caso di forte corrente e mi meraviglio che nel tuo caso non sia intervenuta,comunque  di solito come  finale ,dovrebbe esserci un scr di potenza, forse è saltato quello, per trovarlo,devi saper che somiglia molto ad un transistor  in contenitore T0220 ed è montato su una grossa aletta di raffreddamento

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

dovrebbe esserci un scr di potenza, forse è saltato quello, per trovarlo,devi saper che somiglia molto ad un transistor  in contenitore T0220 ed è montato su una grossa aletta di raffreddamento

Ok l'ho individuato.. trovo scritto sopra spta65r2k3 a2lq 03747t

Si trova facilmente come pezzo di ricambio? Non riesco a trovarlo online..

20210925_180515.thumb.jpg.eaa19bc5d6c6697a0ba88f352a725f4d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Anche se il problema è simile, non ti puoi accodare perchè il regolamento, per evitare confusione nelle risposte , vieta gli accodamenti.

Devi sempre aprire una nuova discussione.

Questa disscussione, inoltre, è inattiva da quasi 3 mesi.

Comunque con questa differenza di tensione così marcata, è probabile che non ci sia un solo guasto. Comincia a verificare i diodi del ponte ed il condensatore di filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...