Thegate Inserito: 25 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2021 (modificato) Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi. Da premettere che dal muro mi escono i tre fili (blu , marrone e giallo verde), collegati ad una spina bipolare italiana. Se stacco questi fili dalla presa, ed inserisco ognuno in un mammut (in totale 3) , posso prendere spezzoni di filo e collegarli a due nuove spine schuko? Per farvi comprendere meglio, devo installare due spine schuko in due nuove scatole già installate al muro. Vi allego foto per farvi capire. Oppure mi conviene ponticellare? Dovrò collegarci il forno ed il microonde. Ho acquistato sia i cavi sezione 2.5 che 4 . Qual'e il più consigliato per collegarci quegli elettrodomestici? I quadrati bianchi in foto sarebbero i mammut , giusto per essere precisi. Nei due riquadri in alto, sia nel primo che nel secondo, dovranno essere alloggiate due spine schuko in totale, una sopra ed una sotto . Modificato: 25 settembre 2021 da Thegate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 25 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2021 9 minuti fa, Thegate ha scritto: Ho acquistato sia i cavi sezione 2.5 che 4 . Qual'e il più consigliato per collegarci quegli elettrodomestici? Che diametro hanno i fili che arrivano alla scatola? Perché se arrivano da 1.5 non serve a niente mettere fili da 2.5 o 4… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thegate Inserita: 25 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2021 (modificato) Dalla scatola sono 2.5 ,non sono sottili come gli 1.5 È fattibile lo schema che ho indicato ? Oppure ho pensato ad una cavolata? 2.5 dalla scatola con spezzoni da 4 di può fare o è consigliabile usare spezzoni da 2.5? Grazie Modificato: 25 settembre 2021 da Thegate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2021 14 minuti fa, Thegate ha scritto: 2.5 dalla scatola con spezzoni da 4 di può fare Si può fare tutto, ma non apporteresti nessun miglioramento al sistema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2021 Inoltre se metti sul morsetto un filo da 2,5 e uno da 4, quello da 2,5 si potrebbe sfilare o allentare. Cabla tutto col 2,5 mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thegate Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Grazie a tutti per i consigli e scusate se possano essere domande banali, ma non sono un esperto del settore, però mi piace capire e fare qualche lavoretto fai da te. Quindi, appurato che il lavoretto con i mammut si possa fare, Lo stesso lavoro posso farlo nel soggiorno ? Vorrei aggiungere delle spine , non nella stessa placchetta, ma un po' più distanti, avendo spazio nei corrugati a muro. Nel senso 1) prendo e stacco i tre fili ( blu, marrone e giallo verde) che alimentano una spina bipolare presente nel soggiorno 2) inserisco questi tre fili in 3 mammut separati 3) faccio partire 1 o 2 fili dai 3 mammut ( a seconda delle spine aggiuntive che voglio installare) e li faccio arrivare fino alle nuove prese bipolari che installerò . Tutto corretto? Così viene un lavoro pulito o possono esserci problemi nel caso in cui tutte e le spine vengano usate contemporaneamente ? (Ad esempio in una collego la TV, in un'altra uno smartphone in ricarica e nell' altra il modem di internet) Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 5 ore fa, Thegate ha scritto: possono esserci problemi nel caso in cui tutte e le spine vengano usate contemporaneamente ? Il carico totale della linea di partenza da 2,5 è irrisorio, con i carichi che citi. Se avessi un forno e un asciugacapelli, collegati su quelle prese, allora si, che potresti preoccuparti del riscaldamento delle prese, ma funzionerebbero lo stesso in sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 in cucina la presa originaria per cosa è usata? comnunque diciamo che i mammut non li devi usare, devi usare i morsetti a cappuccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thegate Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 (modificato) 16 ore fa, patatino59 ha scritto: Il carico totale della linea di partenza da 2,5 è irrisorio, con i carichi che citi. Se avessi un forno e un asciugacapelli, collegati su quelle prese, allora si, che potresti preoccuparti del riscaldamento delle prese, ma funzionerebbero lo stesso in sicurezza. Giusto , presa non spina eheheh La presa originaria non fa parte del comparto cucina dove c'è il lavello, piano cottura per intenderci , ma è la parete di fronte, quindi magari chi abitava prima di me, utilizzava quella presa per la TV, essendoci anche la presa per l antenna a pochi cm. Io ci devo mettere la colonna forno/microonde Perfetto , ho provveduto ad acquistare i morsetti a cappuccio come in foto Per adesso ringrazio tutti per i consigli Modificato: 26 settembre 2021 da Thegate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 sai che non è il massimo quel lavoro... mettendo le prese dietro all'elettrodomestico non potrai isolarlo in caso di guasto, è il classico caso dove sarebbe meglio avere dei bipolari a vista o dei MT dedicati in centralino. visto che ormai è così io farei così: - nella scatola in basso metterei i due bipolari (immagino ci sia un anta o dei cassetti) e la renderei accessibile forando lo schienale del mobile se c'è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati