Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 PWM


tempesta87

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

Devo realizzare un automazione per una centrale termica, e nello specifico devo controllare una pompa circolatore della Wilo che ha come sistema di controllo il PWM. Devo fare girare la pompa più o meno veloce in base ad una temperatura, quindi userò il PID per realizzare il controllo ma, seppure conosco abbastanza bene il 1200, non ho mai avuto il piacere di provarne le funzioni PWM. 

 

A primo acchito avevo pensato di prendermi un convertitore DAC da 0-10v a PWM o 4-20mA PWM e usare le uscite analogiche del 1200, ma non so se sia una buona idea inserire un componente in più per la questione guasti ecc.

 

Qualcuno di voi ha qualche idea o perplessità in merito? Il 1200 secondo voi va bene per questo tipo di applicazione o forse è meglio cambiare strada?

 

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


S7-1200 ha uscite dedicate per gestione PWM che sono integrate nella CPU o con modulo aggiuntivo. Devi vedere dalla CPU che hai e dalla frequenza del segnale che devi generare. 

 

Sicuramente eviterai moduli esterni di conversione. Meno cose metti meglio è anche per una eventuale ricerca guasti futura. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa si riesce fare, la versione con uscita transistor prevede uscite pwm.

Bisogna sperare che la pompa sia con ingresso a 24V e la frequenza del pwm sia compatibile con il PLC.

Io ho usato qualcosa per pilotare dei servi motori, naturalmente adattando il comando a 5v perché i servi accettavano solo i 5v, nel mio caso la posizione 0% era impulsi largo 1ms mentre al 100% 2ms

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Tempesta, la pompa wilo, se si attiva il comando PWM, si aspetta all'ingresso una frequenza da 100 a 5000 Hz (0-100%) e restituisce la stessa per il feed back di regolazione. Non è obbligatorio scegliere questo modo di comando, ma se il termotecnico lo prescrive... si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...