MaurizioCA Inserito: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2021 Buongiorno, la domanda sarà semplice. Ho una caldaia come da titolo, da oltre 20 anni, mai dato problemi, manutenzione ordinaria. Pare sia però arrivato il momento di qualcosa di importante, considerando che ieri mi sono accorto che funzionavano i radiatori, con il comando caldaia impostato in modalità estate. Ho smanettato sul comando a distanza, resettandolo, ma la caldaia parte da sola e le accensioni continuano a distanza di circa 20-30 secondi una dall'altra. Per evitare che si accenda devo impostare in off per forza di cose. Ho letto di un altro utente che ha scritto da poco, con la stessa caldaia e lo stesso problema di accensioni , alla fine pare abbia risolto cambiando i sensori NTC , ma avendo cambiato anche altri pezzi sia in precedenza l'intervento al sensore, sia dopo con il cambio anche della scheda Honeywell di accensione della valvola gas, mi chiedevo se è meglio evitare tutta la trafila di controllo, spese riparazione ed acquistare direttamente una caldaia nuova. Abito in un condominio, le canne fumarie sono utilizzabili solo con le caldaie a camera aperta, appartamento di 90 mq calpestabili, quale potrebbe essere la tipologia della nuova caldaia e nel caso meglio una condensazione che abitando all'ultimo piano potrei far sfiatare direttamente sul tetto senza utilizzare la canna fumaria condominiale. Grazie a chi vorrà rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Salve Maurizio, visto il costo non elevato delle sonde ntc, io prima sostituire la caldaia proverei a sostituire quelle ovvero quella sulla mandata del riscaldamento che si occupa della funzione anti congelamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve Maurizio, visto il costo non elevato delle sonde ntc, io prima sostituire la caldaia proverei a sostituire quelle ovvero quella sulla mandata del riscaldamento che si occupa della funzione anti congelamento. Grazie Vincenzo per la risposta. Il sensore è solo quello o ve ne sono altri? Inoltre leggendo la discussione sopra riportata dell'altro utente ho visto che per risolvere ha dovuto cambiare anche la scheda di accensione della valvola gas. Sarebbe il passo successivo nel caso? Non pretendo diagnosi corrette è solo per sapere per un eventuale risoluzione se il sensore non fosse la soluzione definitiva al problema. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Salve, sinceramente ho qualche dubbio che il problema riguardante la caldaia dell'utente Marp si stato dovuto alla scheda di accensione e controllo. Per quanto riguarda i sensori ve ne sono due uno su acqua calda sanitaria ed uno su mandata riscaldamento (che potrebbe essere difettoso) reperibili anche in rete digitando "sensore beretta R10027352". Solo per una prova di breve durata al posto del/dei sensori potresti collegare al suo connettore una resistenza con valore compreso tra 4 a 10 kilo ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 3 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve, sinceramente ho qualche dubbio che il problema riguardante la caldaia dell'utente Marp si stato dovuto alla scheda di accensione e controllo. Per quanto riguarda i sensori ve ne sono due uno su acqua calda sanitaria ed uno su mandata riscaldamento (che potrebbe essere difettoso) reperibili anche in rete digitando "sensore beretta R10027352". Solo per una prova di breve durata al posto del/dei sensori potresti collegare al suo connettore una resistenza con valore compreso tra 4 a 10 kilo ohm. Gentilissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 Buonasera è riuscito a passare il tecnico, sostituendo i sensori il problema rimane. Allora ha verificato anche il pezzo che permette l'attacco e stacco dei termosifoni, lo vedete in foto quello grigio, svitandolo provoca l'allarme 4, riavviandolo va via l'allarme ma la pompa va in funzione scaldando di continuo i termosifoni, sia in funzione estate (dove dovrebbe funzionare solo l'acqua calda), che la funzione inverno (quella con il programma). Alla fine siamo rimasti che potrebbe essere la scheda della centralina e mi fara' sapere i costi. Quindi torno alla domanda iniziale, meglio cambiarla dopo 24 anni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 (modificato) Ma quello è il micro di circolazione ! Cosa centra con il tuo problema ? Vedi che a sinistra sotto il braccio mobile obliquo c'è un micro interruttore , fosse rotto quello ? Nel senso che sta sempre in chiusura pure avendo l'acqua chiusa ! Se non erro ci arrivano quei fili rossi . Modificato: 30 settembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 Pare che il problema sia diverso da quello indicato inizialmente. O meglio....ci siamo accorti che quel "micro di circolazione", svitandolo, fa cessare l'accensione della caldaia continua, ma così facendo ovviamente va in allarme, solo che riavvitando si ripresenta il problema dell'accensione. Smontando quel pezzo, ha provato a verificare la membrana interna per capire se bloccava in qualche modo quella sorta di interruttore al suo interno (scusate i termini non corretti dei pezzi, ma non sono del campo) ma non ha risolto nulla perchè una volta che veniva riavvitato nella sua sede la pompa entrava in azione e lasciarlo svitato non è possibile perchè andando in allarme non mi fornisce neppure l'acqua calda. Nella prova ha fatto una modifica artigianale per vedere se sarebbe bastato la sostituzione di quel pezzo per risolvere, ma la prova non ha dato esito positivo. E siamo finiti sul discorso centralina, da verificare anche quello nel caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 (modificato) Cioè mi hai ripetuto quello che avevi già scritto e non hai verificato quello che ti ho suggerito ! Non capisco . E aggiungo , non mi meraviglio di quello che dici tu , perchè non sei un tecnico , ma di quello che ti ha detto il tecnico ! È assolutamente normale che se allontani quel micro la caldaia vada in errore perchè riconosce che la pompa non funziona e quindi blocca tutto dando l'errore . Cosa che non avviene con il guasto in oggetto , perchè la caldaia e come se fosse normalmente accesa . Non so se mi sono spiegato . Modificato: 30 settembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 (modificato) Non devi fare altro che staccare un filo dal micro in basso a sinistra , dove sta la tre vie . Se non si ferma allora vediamo altro . Modificato: 30 settembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Cioè mi hai ripetuto quello che avevi già scritto e non hai verificato quello che ti ho suggerito ! Non capisco . E aggiungo , non mi meraviglio di quello che dici tu , perchè non sei un tecnico , ma di quello che ti ha detto il tecnico ! È assolutamente normale che se allontani quel micro la caldaia vada in errore perchè riconosce che la pompa non funziona e quindi blocca tutto dando l'errore . Cosa che non avviene con il guasto in oggetto , perchè la caldaia e come se fosse normalmente accesa . Non so se mi sono spiegato . Non ho verificato perché non so dove mettere le mani e non vorrei fare danni. Di queste cose non capisco nulla scusa. Per capirci questa è la foto del dettaglio, dovrei staccare uno dei fili rossi? E poi riaccendere la caldaia e vedere se parte lo stesso? Proverò domani. Grazie per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 (modificato) Quei fili rossi escono direttamente dall'interruttore , non puoi staccarli , non hanno un faston / morsetto . E non puoi neanche fare una verifica con tester , su di esso , visto che è sigillato . Purtroppo la strada più semplice per te , perchè così non metti mano su niente , in quanto quei cavi vanno sulla scheda , Hai una possibilità molto semplice , e semplice pure se è effettivamente lui ad essere rotto . Togli tensione alla caldaia , prendi una forbice e taglia uno dei cavi rossi , li allontani dalle parti metalliche e rimetti tensione , avviando la caldaia a sanitario , se non si rimette in moto , il problema è lui . E va sostituito . Se si riavvia , nessun problema , togli tensione e spelli un po i due cavi e li rimetti insieme , li ricopri von un po di nastro isolante , o con un for box. In due minuti fai tutto . Ah se devi rimettere un nuovo micro , devi comunque tagliare i due cavi e collegarci il nuovo micro . Modificato: 30 settembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quei fili rossi escono direttamente dall'interruttore , non puoi staccarli , non hanno un faston / morsetto . E non puoi neanche fare una verifica con tester , su di esso , visto che è sigillato . Purtroppo la strada più semplice per te , perchè così non metti mano su niente , in quanto quei cavi vanno sulla scheda , Hai una possibilità molto semplice , e semplice pure se è effettivamente lui ad essere rotto . Togli tensione alla caldaia , prendi una forbice e taglia uno dei cavi rossi , li allontani dalle parti metalliche e rimetti tensione , avviando la caldaia a sanitario , se non si rimette in moto , il problema è lui . E va sostituito . Se si riavvia , nessun problema , togli tensione e spelli un po i due cavi e li rimetti insieme , li ricopri von un po di nastro isolante , o con un for box. In due minuti fai tutto . Ah se devi rimettere un nuovo micro , devi comunque tagliare i due cavi e collegarci il nuovo micro . Grazie per le precise istruzioni, a prova di analfabeta (come me), domani provo e ti saprò dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 Il cavo rosso taglialo sulla zona anteriore , in direzione del micro che ha staccato il tecnico . Così la giunzione è ben lontana da corpi in movimento .. Un taglio netto , tronchesi , forbice , o pinze . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 1 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il cavo rosso taglialo sulla zona anteriore , in direzione del micro che ha staccato il tecnico . Così la giunzione è ben lontana da corpi in movimento .. Un taglio netto , tronchesi , forbice , o pinze . Un ultima domanda. Ma fosse rotto quello, incide sul fatto che il riscaldamento sia sempre in funzione quando ho la caldaia accesa? Anche in funzione estate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 Maurizio , scusa , ma stai perdendo solo tempo !! 41 minuti fa, MaurizioCA ha scritto: 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Un ultima domanda. Ma fosse rotto quello, incide sul fatto che il riscaldamento sia sempre in funzione quando ho la caldaia accesa? Anche in funzione estate? Ma altrimenti perché lo avrei detto !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 1 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 16 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Maurizio , scusa , ma stai perdendo solo tempo !! Ma altrimenti perché lo avrei detto !!!! Ok ok ricevuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 1 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il cavo rosso taglialo sulla zona anteriore , in direzione del micro che ha staccato il tecnico . Così la giunzione è ben lontana da corpi in movimento .. Un taglio netto , tronchesi , forbice , o pinze . Prova fatta, anche con il filo staccato la caldaia si rimette in moto. Quindi centralina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 se il selettore sta posizionato ad estate e con il filo rosso tagliato , la caldaia si accende da sola allora è la scheda . se sta in posizione inverno allora la devi passare ad estate . Ma hai controllato se staccando il comando remoto fa lo stesso? Se ho capito bene hai il comando remoto o sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 1 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: se il selettore sta posizionato ad estate e con il filo rosso tagliato , la caldaia si accende da sola allora è la scheda . se sta in posizione inverno allora la devi passare ad estate . Ma hai controllato se staccando il comando remoto fa lo stesso? Se ho capito bene hai il comando remoto o sbaglio ? Si era su estate. Se staccare il comando remoto intendi posizionare su off la caldaia, si spegne correttamente. Infatti al momento l'accendiamo solo per fare le docce e poi la si spegne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 Intendevo staccare elettricamente il comando remoto , per vedere se è la scheda della caldaia, o viene comandata dal comando remoto l'accensione involontaria . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 2 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2021 20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intendevo staccare elettricamente il comando remoto , per vedere se è la scheda della caldaia, o viene comandata dal comando remoto l'accensione involontaria . Staccato anche il comando remoto dall'impianto elettrico, ma non parte nulla aprendo l'acqua calda. Provato a cambiare anche il comando remoto con quello del vicino, identico, stesso problema, quando metto in funzione estate si accende. Ora proviamo a verificare se la scheda ha qualcosa in corto con il tester. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioCA Inserita: 2 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2021 14 minuti fa, MaurizioCA ha scritto: Staccato anche il comando remoto dall'impianto elettrico, ma non parte nulla aprendo l'acqua calda. Provato a cambiare anche il comando remoto con quello del vicino, identico, stesso problema, quando metto in funzione estate si accende. Ora proviamo a verificare se la scheda ha qualcosa in corto con il tester. Forse un relè o un condensatore, ma lo si può sapere solo sostituendoli. Intanto sto cercando la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati