Vai al contenuto
PLC Forum

Variare La Luce Di Un Neon

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei capire qualcosa di piu' sul se ed eventualmente come si puo' variare l'intensita' luminosa di una normale lampada al neon con normale reattore e starter opportunamente collegati.

bisogna sostituire il reattore con uno dimmerabile?

i dimmer devono essere del tipo dichiarato idoneo per carichi induttivi?

grazie ciao

Inserita:

ok, li ho visti sul sito della osram.

e per quel che riguarda il dimmer? come dicevo, presumo come ripeto che il tipo per lampade ad incandescenza vada sostituito col tipo che va bene anche per carichi induttivi. confermate?

grazie ancora

Inserita:

Ti sconsiglio quel circuito, meglio qualcosa del genere

Inserita:

Ti sconsiglio quel circuito, se lo vuoi realizzare tu e mi dici la potenza della lampada ti aiuto.

Inserita:

in realta' ho optato per quelli già realizzati...

Giorgio Demurtas
Inserita:
ok, li ho visti sul sito della osram.

e per quel che riguarda il dimmer?

:blink: Mi sa che non li hai visti.

Io ho trovato i reattori dimmerabili con ingresso 0-10V.

Catalogo --> Componenti per sistemi di illuminazione --> Accessori per lampade fluorescenti compatte QUICKTRONIC INTELLIGENT --> DIMmerabile --> 1-10V

link

Ciao

Inserita:

x giorgio:

ok ma quelli che dici tu vogliono una tensione continua da 0 a 10V.....

io vorrei riuscire a variare la luminosita' del neon mantenendo ferma la configurazione che ho adesso, semplicemente di una normale interrotta ( fase --> dimmer --> LAMPADA --> neutro ).

volevo sapere allora che tipo di dimmer ci vogliono visto che quelli per lampade ad incandescenza sono dichiarati validi solo per carichi resistivi quindi volevo sapere se vanno bene per reattori elettronici .....

x gimma:

grazie della segnalazione valutero' poi vi faro' sapere

ciao

Inserita:

nicola non hai capito come funziona il ballast elettronico. Non puoi fare ciò che vorresti, il ballast non è un alimentatore per lampade alogene, per variare la luminosità della lampada devi variare la frequenza con cui oscilla il ballast, la tensione in ingresso deve rimanere costante. Se alimenti il ballast elettronico con un dimmer se ti va bene va in protezione, se ti va male lo distruggi, non puoi alimentarlo con nessun tipo di dimmer o regolatore dio fase.

Inserita:
non puoi alimentarlo con nessun tipo di dimmer o regolatore di fase

Scusa, ma se Relco, ad esempio, ha in Catalogo ballast specifici dimmerabili e relativi Dimmer perche' scrivi cio' ?

Tra l'altro vedo che Relco ha in Catalogo anche un interessante interfaccia per centralino Jolly Omega tramite la quale, con normali pulsanti NA, si puo' regolare la luminosita' con i loro ballast elettronici dimmerabili o quelli Osram.

Come dicevo non sono esperto in materia; ne approfitto per capirci un po' di piu'.

Inserita:

allora giro la domanda:

esiste un dispositivo per l'alimentazione di lampade al neon che permetta di variarne la luminosita' attraverso un controllo di fase? mi pare di capire di no....

Inserita:

Per quanto ne so no, non credo sia una cosa tecnicamente possibile, almeno in termini seri

Giorgio Demurtas
Inserita:
esiste un dispositivo per l'alimentazione di lampade al neon che permetta di variarne la luminosita' attraverso un controllo di fase?
No
( fase --> dimmer --> LAMPADA --> neutro ).
nel caso di lampada ad incandescenza.

Nel caso di tubo al neon:

fase --> reattore elettromagnetico --> L A M P A D A  --> neutro
                                       |>starter<|

Invito a consultare un libro e leggere del principio di funzionamento di questo circuito.

Una volta fatto ciò capirete che un tubo al neon, per essere regolato di luminosità necessita di un circuito di innesco particolare ad alta frequnza.

Il dimmer di cui parla Nicola è a parzializzatore di fase e va bene solo per lampade a incandescenza.

Il tubo al neon è una lampada a scarica e necessita di un accenditore fatto in tutt'altro modo.

L'unico modo di regolarne la luminosità è usare un accenditore fatto a posta, come quello che ho postato prima.

per dargli il segnale all'ingresso basta usare un potenziometro e un alimentatore a 10V (o 12 che si voglia, con qualche accorgimento).

Inserita: (modificato)
Nel caso di tubo al neon:

fase --> reattore elettromagnetico --> L A M P A D A --> neutro

|>starter<|

si certo questo non e' un problema (di fatto quando scrivevo fase->dimmer->lampada->neutro con lampada intendevo tutto il circuito che hai indicato).

quello che volevo sapere era se con una configurazione di questo tipo si poteva variare la luce di un neon e finalmente ho avuto risposta: e' indispensabile un ballast con ingresso 0-10v tipo quelli osram a cui aggiungere un potenziometro.

Quindi per ogni punto di comando basterebbe aggiungere altri due fili di piccola sezione (sto pensando tipo quelli che uso in elettronica su breadbord come quelli per gli impianti citofonici), per il potenziometro.

In tal modo avrei sempre la possibilita' di staccare la lampada dalla rete con il comando e di regolarne la luminosita' con un potenziometro.

Ora non mi rimane che procurarmi 3 coprifori da forare per far uscire i tre potenziometri per i 3 neon ai quali aggiungere una manopolina. Poi due saldature e tutto dovrebbe essere ok.

Ma mi chiedo se non c'e' un altro tipo di lampada che consumi circa come un neon e che faccia una luce simile (non giallastra come quella delle lampade a incandescenza ma bella bianca), che mi permetta di fare un controllo piu' agevole (ad aggancio di fase).

Grazie

Modificato: da nicola1
Inserita:

I controlli di fase li puoi fare solo con le lampade halogene o ad incandescenza

Inserita: (modificato)

Scusa Nicola ma, non per fare pubblicita' o criticare la scelta e solo per completezza di informazione :

Ora non mi rimane che procurarmi 3 coprifori da forare per far uscire i tre potenziometri per i 3 neon ai quali aggiungere una manopolina. Poi due saldature e tutto dovrebbe essere ok

Un Dimmer per reattori Elettronici 1-10 Vcc della RELCO (codici DIM34xx a seconda della serie civile), costano di Listino circa €20 (quindi si possono trovare a meno), e "permette la regolazione, a otenziometro, di reattori elettronici dimmerabili con ingresso 1÷10Vcc. Disponibile per serie da incasso Living nternational, Light, Magic e Vimar Idea, è caratterizzato da un ingombro ridotto e semplicità di installazione. Permette il controllo simultaneo di 6 reattori, la potenza massima applicabile al contatto di spegnimento è pari a 250VA, per potenza maggiori si dovrà applicare un relè (monostabile) di appoggio. Lo spegnimento si ottiene premendo la manopola (push-push), in questo modo, alla successiva riaccensione, si otterrà il livello precedentemente impostato".

Ne vale quindi la pena di farseli da se ??

Modificato: da gimma
Inserita:

se quelli di listino costano 20€ io con

10 cent tappo +

10 cent trimmer +

10 cent manopola +

10 cent lavoro foratura tappo e saldatura

tot. 40cent.

i contro sono che ho bisogno di 2 503 anziche' una sola (perche' una mi ospita i 3 comandi l'altra i 3 trimmer)...

naturalmente da aggiungere la spesa per il ballast...

Inserita:

Bho .... io lo dicevo solo per completezza di informazione .... dipende anche che destinazione ha il lavoro: su un civile direi che quelli gia' assemblati non possono non essere meglio dal punto di vista estetico.

Per il resto ok, ma

10 cent trimmer
? Sei sicuro ?? Trimmer di che qualita' ??

E poi scusa: tu dimentichi che devi prima ottenere 1 - 10 Vcc dal 230 Vca da dare in ingresso ai tuoi Trimmer; il costo dei Dimmer RELCO e' perche' cio' lo fanno loro al loro interno.

Inserita:
tu dimentichi che devi prima ottenere 1 - 10 Vcc dal 230 Vca da dare in ingresso ai tuoi Trimmer

usando quelli osram la tensione e' già disponibile.

basta inserire un potenziometro tra i due morsetti di regolazione.

ecco un estratto da quest'altra discussione:

Hai ragione !! Registrandomi al lightclub ho potuto scaricare il manuale tecnico del mio dimmer che spiega che i 10v sono forniti dallo stesso ecg ( acronimo di cui ignoro il significato !!! ) e quindi basta utilizzare una resistenza variabile logaritmica da 100kohm !! Ora dunque non mi resta che trovare un pedale che abbia una resistenza variabile di questo tipo ed un pulsante on-off per la 230v !!

per quanto riguarda l'estetica non metto in dubbio che le soluzioni commerciali sono senz'altro migliore.

il costo dei Dimmer RELCO e' perche' cio' lo fanno loro al loro interno.

sarebbe interessante trovare dei frutti da serie civile che abbiano al loro interno solo un potenziometro e con una manopola push-push permettano di controllare anche un contatto.

il loro costo sarebbe nettamente inferiore (perche' non devono generare tensioni) si potrebbero in questo modo interfacciare benissimo (dando il giusto posto anche all'estetica) i ballast osram.

Trimmer di che qualita' ?

certo che no. normalissimi trimmer per l'elettronica.... del resto devo controllare una luce anche se la caratteristica non e' perfetta....

ciao

Inserita:

Ok, grazie Nicola per le info ulteriori sul fatto che i ballast Osram danno gia' loro la tensione 1 - 10 Vcc; questo, ovviamente (sopratutto perche' non esperto in mateira), non lo sapevo.

Hai ragione che avere a disposizione dei semplici Trimmer per le Serie Civili potrebbe essere talvolta molto utile.

Ciao !