mrkrash Inserito: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2021 Buongiorno, scusate il titolo ma non saprei come meglio definire la domanda che mi balena per la testa. Abito in una villetta monofamiliare in cui ho come sistema di riscaldamento quanto in oggetto. Però fa esclusivamente riscaldamento. In fase di progettazione, nemmeno mi fu detto che si poteva anche refrigerare gli ambienti. Tramite ricerche varie, ho capito che è necessaria la presenza di un sistema centralizzato di deumidificazione e di ionizzazione, sbgalio? Mi chiedevo, dato che ho un climatizzatore per piano (in realtà solo uno montato, l'altro è solo predisposto), sarebbe possibilie sfruttarli per ottenere lo stesso risultato? Cosa dovrei cambiare nell'impianto esistente? Perchè immagino che sia necessario cambiare qualcosa per poter far girare acqua fredda all'interno delle serpentine, giusto? p.s. ho provato a cercare nel forum se già qualcuno avesse posto queste domande ma non ho trovato nulla. Se però già esiste un thread, sarò felice di leggermelo per intero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Metti split normali, non complicarti la vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrkrash Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Ma nel senso di lasciare perdere l'eventuale modifica all'impianto e di utilizzare gli split per raffreddare casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Si, aspetta comunque altri pareri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 impianto di riscaldamento con caldaia? in ogni caso, sono concorde con Alessio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 Dovresti sostituire (o integrare) la caldaia a gas con una pompa di calore aria-acqua (che non sono i condizionatori, ma una pompa di calore composta da unità esterna e unità interna che produce l’acqua calda in inverno e fredda in estate che circola nel pavimento termico e la caldaia rimane di backup al bisogno) e prevedere dei deumidificatori sopratutto per l’estate. sono impianti un po’ costosi, chiedi a qualche installatore così hai un’idea più chiara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati