dodolo2 Inserito: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2021 Buongiorno. Oggi dopo 3 anni dall'acquisto ho deciso di accendere il forno con risultati disastrosi. Dopo 20 secondi è scattato il differenziale Magneto termico. Ho provato a staccare la terra e tutto ha ripreso a funzionare. Secondo voi cosa sarà successo? Le resistenze hanno perso Isolamento? Succede selezionando tutti i programmi è quindi tutte le resistenze. Prima di.staccare la terra ho provato anche a sostituire il differenziale ma il difetto si è ripresentato. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodolo2 Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Ho letto una discussione simile. Proverò ad accenderlo per eliminare eventuale umidità. Poi proverò ad invertire la spina... Altrimenti mi toccherà testare le singole resistenze... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Accenderlo senza terra è molto pericoloso . Dal momento in cui lo accendi non lo toccare più . Imposta cottura sotto sopra e una temperatura di 200 gradi e fallo andare fino che raggiunge la temperatura impostata . Poi stacchi la spina ,ricolleghi la terra e vedi se salta ancora il differenziale , rimettendolo in funzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Il 26/9/2021 alle 11:48 , dodolo2 ha scritto: Le resistenze hanno perso Isolamento? Succede selezionando tutti i programmi è quindi tutte le resistenze. Durante l' inutilizzo le resistenze tendono ad assorbire umidità che eliminano se riscaldate. Le resistenze hanno un Ritorno Comune, se accendi una , anche l' altra riceve una polarità della linea . Se hai dimestichezza ti consiglierei di mettere il termostato al masssimo prima di attaccare corrente , lasciare collegata una sola resistenza alla volta per verificare se una delle 2 provoca lo scatto ,oppure avviene per somma di dispersioni . Questo dovrebbe essere lo schema elettrico : elektrotanya.com/bauknecht_bmvk_8200_in_fxzm6_855645322503_sm.pdf/download.html come al solito il collegamento del termostato unipolare è predisposto per alimentazione 220V con 2 Fasi da 127V In caso di fornitura 230v Fase-Neutro per evitare dispersioni indesiderate, di solito applico una modifica del genere di quella che proponevo: lo schema modificato in foto è di un forno Whirlpool simile senza timer. Nel caso presente andrebbe staccato il filo marrone da P4, tagliati i ponti P2-P3 e P4-P5, prolungando il filo nero dove viene tolto il Termostato da spostare tra 2 e P3 . Buon lavoro ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati