Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie di 11 anni cosa fare?

Nicole77

Messaggi consigliati

Ho una lavastoviglie del 2010 (credo) whirlpool sesto senso modello non lo so. È in assistenza e dicono che ci vogliono 250 euro per sostituire la vaschetta che è piena di calcare. Ovviamente propendono x l'acquisto di una nuova. Effettivamente è vecchiotta.. Temo 250 siano buttati. Che dite di fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale vaschetta? La tasca laterale?

Se sì, la puoi smontare (facci vedere le foto, se puoi), e al 95% la puoi disincrostare con acido muriatico.

Fa fatica a caricare acqua? Allora è come ti hanno detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portala a  casa  , non li spendere tutti questi soldi , non ti conviene .

Poi vediamo se puoi  trovare la soluzione  , altrimenti la compri  con poco più

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Quale vaschetta? La tasca laterale?

Se sì, la puoi smontare (facci vedere le foto, se puoi), e al 95% la puoi disincrostare con acido muriatico.

Fa fatica a caricare acqua? Allora è come ti hanno detto.

La lavastoviglie è al centro di assistenza. Non so quale vaschetta sia ma potrei farmela riportare. Fa fatica a caricare. Va e non va, fa errore e lunghe pause. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti hanno prospettato di comprarne una nuova, secondo me ti conviene andarla a ritirare e poi si vede…

Qui sul forum siamo tutti per la riparazione, se si può 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Se ti hanno prospettato di comprarne una nuova, secondo me ti conviene andarla a ritirare e poi si vede…

Qui sul forum siamo tutti per la riparazione, se si può 🙂

Noi pure la abbiamo già salvata 4 anni fa.. Il problema sono le competenze e non so se riusciremo a ripararla da soli. Ovvio che con 250 di riparazione anche noi abbiamo pensato di comprarne una nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nicole77 ha scritto:

Fa fatica a caricare

Airbreak incrostato di calcare: riportala a casa e la sistemiamo insieme, come ti ho già scritto: acido muriatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è sufficiente anche qualcosa di meno potente, ad esempio l'aceto bianco è in grado di sciogliere il calcare, sopratutto se lo versi dentro caldo.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Forse è sufficiente anche qualcosa di meno potente, ad esempio l'aceto bianco è in grado di sciogliere il calcare, sopratutto se lo versi dentro caldo.

Ok intanto la faccio portare a casa. Poi mi dite come fare l'operazione grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

ad esempio l'aceto bianco è in grado di sciogliere il calcare

si essendo acido debole ma non in modo efficace come l'acido muriatico che è definito acido forte; 

rispettivamente Ph 2.5 per l'aceto e Ph 0 per l'acido cloridrico/muriatico... Ph che è definito come l'opposto del logaritmo in base 10, semplificando è in scala logaritmica quindi se "salto" di 1 gradino è come se ne saltassi 10... immagina te che differenza c'è tra un acido debole e uno forte con 2.5 salti (da 10 l'uno). Non sono minimamente paragonabili, si mettono i DPI adeguati (guanti di gomma, indumenti adatti, occhialini che si trova tutto dal ferramenta e si opera in sicurezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2021 alle 11:01 , perryfranz18 ha scritto:

si essendo acido debole ma non in modo efficace come l'acido muriatico che è definito acido forte; 

rispettivamente Ph 2.5 per l'aceto e Ph 0 per l'acido cloridrico/muriatico... Ph che è definito come l'opposto del logaritmo in base 10, semplificando è in scala logaritmica quindi se "salto" di 1 gradino è come se ne saltassi 10... immagina te che differenza c'è tra un acido debole e uno forte con 2.5 salti (da 10 l'uno). Non sono minimamente paragonabili, si mettono i DPI adeguati (guanti di gomma, indumenti adatti, occhialini che si trova tutto dal ferramenta e si opera in sicurezza).

Si può usare acido citrico? Potrebbe funzionare? Mi viene un po' di ansia a leggere dell'acido muriatico.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna paura per l'acido muriatico, basta usare guanti e protezioni. A me è successo di rovesciarmene un pò sulla mano senza guanto e pizzica, ma comunque non mi ha lasciato segni o altro. Chiaro, non è stato un comportamento responsabile il mio, ma se vuoi risolvere è l'unico metodo (e costa veramente poco). Consiglio: prendi acido NON profumato e a marchio generico del supermercato (li ho trovati più forti di quelli con coloranti/profumi ecc. ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nicole77 ha scritto:

acido citrico

mi servi la battuta del limone per curare lo squaraus... "dottore quando tolgo il limone però ricomincia".
Sulla chimica non si scherza, se cerchi il ph dell'acido citrico è al pari di quello acetico e quindi segue il ragionamento di sopra. Vuoi risolvere velocemente e definitivamente? Acido Cloridrico o se vuoi te lo chiamo anche Acido Marino o Spirito di Sale ma sempre rimane HCl che è pure il composto principale dei succhi gastrici.

Hai mai avuto a che fare con le batterie al piombo che perdono acido? ecco, siamo li, non ti sciogli istantaneamente ma come dice E685x al massimo pizzica, usa i guanti e usa degli occhiali così non rischi eventuali schizzi sugli occhi... però anche li, si maneggia la candeggina o il WC net spesso senza guanti e non è mai morto nessuno... e sono sempre corrosivi

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, E685X ha scritto:

Consiglio: prendi acido NON profumato e a marchio generico del supermercato (li ho trovati più forti di quelli con coloranti/profumi ecc. ecc..)

Ho riscontrato la stessa cosa e mi associo al tuo consiglio 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, E685X ha scritto:

Nessuna paura per l'acido muriatico, basta usare guanti e protezioni. A me è successo di rovesciarmene un pò sulla mano senza guanto e pizzica, ma comunque non mi ha lasciato segni o altro. Chiaro, non è stato un comportamento responsabile il mio, ma se vuoi risolvere è l'unico metodo (e costa veramente poco). Consiglio: prendi acido NON profumato e a marchio generico del supermercato (li ho trovati più forti di quelli con coloranti/profumi ecc. ecc..)

Ok intanto aspetto la lavastoviglie per poi capire dove buttare l'acido in questione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nicole77 ha scritto:

Si può usare acido citrico? Potrebbe funzionare? Mi viene un po' di ansia a leggere dell'acido muriatico.. 

Si anche l'acido citrico scioglie il calcare, è lievemente più forte dell'aceto però è comunque un acido debole. Quindi bisogna lasciarlo lavorare più tempo e magari ripetere l'operazione tante volte. Se li riscaldi un po' prima di versarli agiscono meglio, ma sono sempre acidi deboli.

Il bicarbonato riescono a scioglierlo velocemente. Il calcare però, pur essendo parente del bicarbonato, è molto più duro e ostico. Questi acidi deboli vanno benissimo per togliere una incrostazione superficiale da un sanitario, ma quando c'è un tubo completamente otturato di calcare potrebbero volerci molte ore o giorni, bisognerebbe provare.

Se invece usi l'acido muriatico fai prima e ottieni sicuramente il risultato. Quello ovviamente va messo freddo, non lo scaldare mi raccomando sennò ti respiri tutti i suoi vapori e non va bene.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

potrebbero volerci molte ore o giorni

no, qui si parla di chimica non di magia o cucina dove se lascio pippettare il ragù 2 ore non è pronto ma con 6 si.

Il calcare (o più semplicemente il carbonato di sodio) ha un Ph pari a 10, mentre l'acido citrico/acetico Ph 2.5... entrambi deboli

Quando si crea una miscela di Basi e Acidi, questi reagenti si trasformano in prodotti cercando di creare legami o di neutralizzarsi (detto molto alla buona). Quindi se tu prendi un reagente basico e un reagente acido e li combini questi produrranno una reazione chimica che però si esaurisce quando uno dei due reagenti "si è esaurito"; quindi se tu metti 1kg di bicarbonato e 300ml di di acido citrico in diluizione al tot% (puro non puoi) produrrai tot gr di CO2, calore e un inerte ma non avrai fatto completamente reagire tutto il bicarbonato mentre tutto l'acido citrico si.

Quindi se tu prendi invece un acido forte nelle giuste quantità dovresti essere in grado di poter dissolvere una grande quantità di una base debole più facilmente che nelle stesse quantità di un acido debole. 

@Nicole77 se non fosse sicuro operare con l'acido muriatico non te lo avremmo consigliato, se però hai timore è corretto perchè non si sta giocando con le farfalle, ma basta usare dei semplici guanti di gomma con cui lavi i piatti, avere un minimo di accortezza, usare dei vestiti da casa e non l'abito della domenica, mettere degli occhiali per essere sicura anche con gli schizzi sugli occhi; se poi per caso ti finisce una goccia sul braccio non ti scioglierai come un ghiacciolo al sole ma avrai un pizzicorio (hai presente l'aceto sulle pellicine delle mani? ecco) ma basterà lavare con acqua e sapone la parte. 
Ti consiglio di metterti su un lavandino non in acciaio inox (se rimangono delle gocce te lo segnano ma è meglio uno in ceramica (tipo la vasca o il piano doccia) ed evita di metterti su superfici pregiate come marmo o granito (se li hai sai benissimo che li non puoi usare nemmeno la candeggina).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

no, qui si parla di chimica non di magia o cucina dove se lascio pippettare il ragù 2 ore non è pronto ma con 6 si.

Il calcare (o più semplicemente il carbonato di sodio) ha un Ph pari a 10, mentre l'acido citrico/acetico Ph 2.5... entrambi deboli

Quando si crea una miscela di Basi e Acidi, questi reagenti si trasformano in prodotti cercando di creare legami o di neutralizzarsi (detto molto alla buona). Quindi se tu prendi un reagente basico e un reagente acido e li combini questi produrranno una reazione chimica che però si esaurisce quando uno dei due reagenti "si è esaurito"; quindi se tu metti 1kg di bicarbonato e 300ml di di acido citrico in diluizione al tot% (puro non puoi) produrrai tot gr di CO2, calore e un inerte ma non avrai fatto completamente reagire tutto il bicarbonato mentre tutto l'acido citrico si.

Quindi se tu prendi invece un acido forte nelle giuste quantità dovresti essere in grado di poter dissolvere una grande quantità di una base debole più facilmente che nelle stesse quantità di un acido debole. 

@Nicole77 se non fosse sicuro operare con l'acido muriatico non te lo avremmo consigliato, se però hai timore è corretto perchè non si sta giocando con le farfalle, ma basta usare dei semplici guanti di gomma con cui lavi i piatti, avere un minimo di accortezza, usare dei vestiti da casa e non l'abito della domenica, mettere degli occhiali per essere sicura anche con gli schizzi sugli occhi; se poi per caso ti finisce una goccia sul braccio non ti scioglierai come un ghiacciolo al sole ma avrai un pizzicorio (hai presente l'aceto sulle pellicine delle mani? ecco) ma basterà lavare con acqua e sapone la parte. 
Ti consiglio di metterti su un lavandino non in acciaio inox (se rimangono delle gocce te lo segnano ma è meglio uno in ceramica (tipo la vasca o il piano doccia) ed evita di metterti su superfici pregiate come marmo o granito (se li hai sai benissimo che li non puoi usare nemmeno la candeggina).

Grazie mille. Ma la lavatrice devo farmela anche rimontare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, dipende perché devi smontare comunque il pezzo, dipende se poi sai dove vanno le viti e i pezzi che loro hanno tolto. Io ti consiglierei di fartela ridare intera e poi te la smonti te facendo le foto di cosa smonti e dove andava così sei sicura e tieni in ordine le viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2021 alle 16:11 , perryfranz18 ha scritto:

eh, dipende perché devi smontare comunque il pezzo, dipende se poi sai dove vanno le viti e i pezzi che loro hanno tolto. Io ti consiglierei di fartela ridare intera e poi te la smonti te facendo le foto di cosa smonti e dove andava così sei sicura e tieni in ordine le viti.

Ho smontato e usato acido muriatico.non capisco se il punto bianco che vedo è calcare o no 

8F8C7770-7888-44CB-BF0D-6073C14BE654.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nicole77 ha scritto:

Ho smontato e usato acido muriatico.non capisco se il punto bianco che vedo è calcare o no 

8F8C7770-7888-44CB-BF0D-6073C14BE654.jpeg

Ho rimontato tutto e sembra funzionare. Non mi capacito della cifra che mi avevano chiesto ovvero 250 euro quando avessi voluto prendere il pezzo costava di 30 ai 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tu abbia risolto! 😃

13 ore fa, Nicole77 ha scritto:

Non mi capacito della cifra che mi avevano chiesto ovvero 250 euro quando avessi voluto prendere il pezzo costava di 30 ai 50 euro.

Ormai io sono "fuori mercato" e non so quanto il prezzo sia giustificato, ma devi tenere conto che c'è il trasporto, la manodopera, probabilmente il costo del preventivo (diritto di uscita, etc) e mantenere un laboratorio di riparazioni ha dei costi (eventuale affitto dei locali, forniture, tasse…). Tutto ciò impatta sul prezzo finale. Oppure volevano scoraggiarti per farti acquistare un'apparecchiatura nuova. Non lo sapremo mai ed è inutile ragionarci troppo sopra 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, UABC80 ha scritto:

Sono contento che tu abbia risolto! 😃

Ormai io sono "fuori mercato" e non so quanto il prezzo sia giustificato, ma devi tenere conto che c'è il trasporto, la manodopera, probabilmente il costo del preventivo (diritto di uscita, etc) e mantenere un laboratorio di riparazioni ha dei costi (eventuale affitto dei locali, forniture, tasse…). Tutto ciò impatta sul prezzo finale. Oppure volevano scoraggiarti per farti acquistare un'apparecchiatura nuova. Non lo sapremo mai ed è inutile ragionarci troppo sopra 😉

Infatti! Intanto tiriamo avanti e poi si vedrà…grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la mia operazione ha salvato la lavastoviglie ma corroso i tubi ora ho infiltrazioni dove l’ho usato. Forse ci sono andata giù pesante. Mi conveniva comprare la lavastoviglie a sto punto 

Link al commento
Condividi su altri siti