fabrizio1 Inserito: 11 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2006 Ciao,sto effettuando una traccia per portare l'alimentazione dalla casa vecchia alla nuova nella campagna di famiglia tramite un cavo in guaina all'interno del cavidotto .Si tratta di una canalizzazione di circa cm.20 x 20 x 50m di lunghezza.Dovendo portare anche una tubazione d'acqua,posso farla viaggiare nella stessa canalizzazione?Ciao FABRIZIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 non sono fresco di formazione su questo, ma se non ricordo male devono avere almeno 5 cm di distanza in profondita'.comunque aspetta qualcuno che ti sappia dare riferimenti piu' precisi...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ataru75 Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 io direi che non ci sono problemi, se non eventualmente in futuro per sostituzione tubazioni o cavi/cavidotti. Se in futuro ho perdite d'acqua dovrò fare uno scavo con la possibilità di rompere il cavo. Per il resto non mi risulta vi siano particolari prescrizioni, soprattutto se l'impianto è tuo e non dell'acquedotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ataru75 Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 dimenticavo...posi a profondità di 20cm? la posa va fatta ad almeno 50cm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio1 Inserita: 14 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 Non posso scendere oltre perchè è un banco di roccia esteso per tutta la campagna,comunque la traccia è situata sul bordo di una stradina di collegamento tra le due case e volendo posso proteggerla con una fila di blocchetti in modo che non vi sia la possibilità di qualsiasi contatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 se il tubo protettivo (corrugato a doppia parete) è di tipo 450 o 750 (resistenza allo schiacciamento) allora può essere interrato a meno di 50cm anche senza protezione meccanica supplementare (CEI 23-46 V1) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ataru75 Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2006 concordo con aleghost Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio1 Inserita: 15 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2006 Ok,visto che il problema era la vicinanza delle due tubazioni sembra che non vi siano particolari problemi.Comunque tenendo le due tubazioni affiancate ai lati dello scavo dovrei avere circa 10cm di spazio.Se poi mio cognato,considerato che andrà ad abitarci lui, ha voglia di usare ancora PICCO & PALA possiamo aumentare la distanza.Voi siete d'accordo?Ciao,e grazie a tutti per i consigli.FABRIZIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2006 per me va bene così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordsgnaps Inserita: 6 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2006 (modificato) Solitamente si posano i tubi sotto 50-60 cm con un "letto" di sabbia sotto ed un po' sopra, parlo anche dei tubi in polietilene dell'acqua. Penso potresti avere problemi di ghiaccio in inverno, invece sotto la temperatura si mantiene sopra zero e più costante (7-8 C se ben ricordo). 20 cm sono proprio pochi!...mi dispiace di aver risposto solo ora, chissà che non serva a qualcun'altro :-(Unica fortuna è che il tratto è breve! Modificato: 6 agosto 2006 da lordsgnaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 8 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2006 Io non credo ci siano controindicazione apparte il pericolo di una rottura futura e la conseguente delicatezza da usare come dice ataru75.......per riscavareIo per esempio a casa ho posato un corrugato accanto ad un tubo di scarico della cucina per una presa che poi e' finita sotto questo scarico(e' in diagonale lo scarico) non so' se sia la stessa cosa anzi mi farebbe comodo sapere se c'e' qualcosa che lo vieta Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati