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Scelta spunto batteria auto


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Inserito:

Ciao a tutti. Dovrò sostituire la batteria della mia Fiat Multipla, 120CV. Quella che c'è non lavora correttamente. Il mio problema è che spesso utilizzo un frigorifero collegato ad un inverter, e all'atto dell'accensione la corrente assorbita dal motorino di avviamento manda in blocco l'inverter stesso. Ho quindi pensato di acquistare una batteria che, anche in fase di accensione sia capace di erogare corrente sia per l'accensione che per poter far funzionare con continuità l'inverter. Il ragionamento è corretto? Batteria da 77Ah e spunto 760A. Altrimenti per la mia vettura sono indicati accumulatori con capacita più basse e correnti di spunto parecchio inferiori, nell'ordine di 60ah e 500a di spunto. 

Grazie per i vostri suggerimenti

 


Inserita: (modificato)
9 minuti fa, dieghetto ha scritto:

Ho quindi pensato di acquistare una batteria che, anche in fase di accensione sia capace di erogare corrente sia per l'accensione che per poter far funzionare con continuità l'inverter

In linea di massima è corretto.

Considera che in fase di accensione molte auto staccano tutti i carichi non necessari.

Hai già acquistato la batteria e verificato se ci sono ancora problemi ?

La linea dell'inverter è diretta e collegata con cavi adeguati ?

Potrebbe aiutare anche una batteria di supercondensatori, ma il loro costo è abbastanza elevato.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Innanzi tutto grazie della risposta. No, non ho ancora acquistato la batteria. La linea dell'inverter è dedicata e direttamente collegata alla batteria con cavi sezione 6 mm2, con a protezione un fusibile da 80A.

Il frigorifero dovrebbe assorbe molto sulla partenza del compressore ma poi il consumo è piuttosto contenuto, credo un 150w o giù di lì.

 

  • 3 weeks later...
Inserita:
Il 26/9/2021 alle 18:05 , dieghetto ha scritto:

Il ragionamento è corretto?

 

no, a meno che tu non voglia mettere una batteria da camion da 240Ah grande come il motore della Multipla, allora forse con quella la tensione non scende

 

l'unica soluzione è quella di staccare, in manuale o in automatico, l'inverter quando si avvia il motore; come ha detto Patatino, già il costruttore dell'auto stacca tutti i carichi (su Fiat anche i fari) quando deve girare il motorino di avviamento proprio per non stressare la batteria che già si trova ad erogare una corrente molto elevata

 

Il 26/9/2021 alle 18:23 , dieghetto ha scritto:

credo un 150w

 

vale a dire oltre 10A, ti sembrano forse pochi?

 

la soluzione migliore se proprio ti serve il frigo in macchina sarebbe quella di usare un apparecchio apposito, ditte come Dometic e Waeco fanno anche modelli a compressore alimentati a 12V con le stesse performances dei frigo normali, anche se il costo è elevato

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