Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung LED UE32D6510WQ schermo nero no audio

pepp59

Messaggi consigliati

Questa volta il problema è che questo TV stava funzionando regolarmente e quando da telecomando si è cercato di alzare il volume... improvvisamente è scomparso tutto: audio e video. Due video, uno  a luce ambiente (https://youtu.be/wM02WQP1jsU) e uno al buio (https://youtu.be/wIUBuGkiboM) permettono di vedere che c'è un passaggio ciclico (ma sembrerebbe senza una frequenza precisa) da una leggera illuminazione (che è grigia, non blu come nel video) al nero totale. Il segnale dal telecomando sembra arrivare, ma il risultato non cambia.

Devo chiedere qualche altra informazione utile a indetificare il problema e potete già darmi qualche consiglio?

Se si tratta di un riparazione che posso effettuare mi faccio portare l'apprarecchio, altrimenti dirò di cambiarlo.

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se le tensioni sono giuste è un problema di main o più probabilmente di firmware corrotto e da ricaricare.

Non vorrei che in quel modello,qualora difettasse la retroilluminazione,il circuito di alimentazione mandi tutto in protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera ho aperto il TV: non si vedono componenti bruciati, né condensatori gonfi o scoppiati. Sul retro nessuna zona annerita (per òa scheda alimentatore, l'altra non riesco a staccarla, sembra ci sia una connessione col pannello metallico proprio sotto il grosso chip della main board, forse un dissipatore?).

Ho però notato che la retroillumazione resta accesa per circa 14,5 secondi e poi si spegne per 2,5-2,6. Questo succede con qualsiasi canale. qui ho pubblicato il video di quello che si vede dal retro:

Di più, al momento, non so dirvi: attendo suggerimenti e consigli

Grazie, Giuseppe

Modificato: da pepp59
errori
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato le tensioni, vediamo se forniscono qualche indicazione utile. Il numero dei connettori è quello indicato nella foto allegata e i pin sono elencati da destra verso sinistra e dall'alto verso il basso.

Partiamo dalla schera main: con TV spento, ma spina inserita, le tensioni sul Conn 1 sono:

Pin 1: 320-355 V (fluttua continuamente)

Pin 2, 3, 9 e 10: 0V

Pin 7: 2V

Mentre a TV acceso (ricordo che i led restano accesi per circa 14,5 secondi e poi si spengono per 2,5-2,6)

Pin 1: 141,7 V (quando i led si spengono scende)

Pin 2 e 3: 78,6-78,7V (sale a 90 quando i led si spengono)

Pin 7: 16V (sale a 40 quando i led si spengono)

Pin 9 e 10: 0V (anche quando i led si spengono

Sul connettore 2, invece, riesco a misurare solo la fila superiore dei contatti, che ho numerato arbitrariamente da 1 a 8. Le tensioni sono tutte a 0V con il TV spento (ma collegato alla rete) e a TV acceso diventano:

Pin 1: 0V

Pin 2, 3, 4 e 5: 12,6V

Pin 6: 0V

Pin 7 e 8: 5,3V

Sul connettore 3 a TV spento sono tutte a 0V, mentre a TV acceso:

Pin 1: 0V

Pin 2: 0V (quando i led si spengono vedo apparire l'1 per una frazione di secondo, poi resta a 0)

Pin 3: 0V

Pin 4: 5,3 (va a 0 quando i led si spengono)

Sul connettore 4 abbiamo sempre le stesse tensioni, indipendentemente dal fatto che il TV sia spento o acceso:

Pin 1 e 2: 0V

Pin 3: 1,6V

Pin 4, 5, 6 e 7: 3,3V

Pin 8: 0V

Pin 9: 3,3V

Il connettore 5 ha tutti pin sempre e solo a 0V (ho provato ad alzare e abbassare l'audio cambiando anche canale, ma non succede niente)

Aggiungo che quando i led cambiano stato si sente un leggerissimo clic nella zona indicata dall'ovale verde, come se ci fosse un micro relè. Può essere un'informazione utile?

Ultima cosa: il TV non si spegne né dal elecomando, né dal tastierino posteriore: devo togliere la spina e aspettare che i condensatori si scarichino

Qualche suggerimento? Grazie fin d'ora 🙂

parte elettronica Samsung UE32D6510WQ.jpg

Modificato: da pepp59
aggiunta di un dettaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...