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PLC Forum


anta che non chiude del tutto BFT E5 Alcor


vox1

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Buongiorno a tutti. chiedo cortesemente consiglio: il motore 2 relativo all'anta che va' ritardata nella chiusura, si ferma prima di chiudere completamente. Allora ho ridotto il tempo di ritardo  e sembra chiudere ma non credo che sia questa la soluzione giusta. Non vorrei che il problema sia un'altro, perche'  Il manuale dice che i motori si arrestano 1-2secondi dopo che la frizione interviene.  La centralina ha 1 solo potenziometro per regolare il tempo di lavoro.  Sono componenti datati ma in perfette condizioni in quanto erano installati all'interno e sottoposti ad uso saltuario. Vi ringrazio per l'attenzione.

 

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prova a tenere ferma la seconda anta in chiusura,

se riesci a fermarla oppure a rallentarne lo spostamento

vuol dire che è molle la frizione.

togli il cappellotto superiore, troverai una vite con testa a brugola,

mi sembra da 8 millimetri, e la strigi un mezzo giro e poi riprovi.

se tutto va a posto ricontrolla il tempo di lavoro,

ad ante chiuse il lampeggiante deve fare circa 5-6 lampeggi e poi spegnersi.

 

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Io avevo il medesimo problema e il Problema era un cuscinetto che aveva perso le sfere nel pignone su cui poggia il cancello, quindi il guasto era nella cassa di fondazione su cui poggia il cancello e non nel motore

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Ciao. in effetti, anche se non ho fatto la prova che dici tu, so gia' che la frizione e' molto /tropp tenera.... L'altra anta, quella che va' in battuta, e' molto piu' dura .

Far' come dici.  Una cosa che non capisco e'  il fatto che nel manuale si dice che dopo qualce secondo che va' sotto sforzo il motore si spegna da solo... mentre di fatto si spengono in base al tempo di lavoro... boh questa cosa non la ho capita ma magari sono inesperto io !

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Ciao vox1,

9 ore fa, vox1 ha scritto:

Una cosa che non capisco e'  il fatto che nel manuale si dice che dopo qualce secondo che va' sotto sforzo il motore si spegna da solo... mentre di fatto si spengono in base al tempo di lavoro...

Che centrale di comando hai? 

O c'è la taratura dell'amperometrica troppo alta ed il motore continua a spingere fino a fine tempo di lavoro, oppure è proprio disabilitata la funzione

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Scusa Roby 73 : ti e' nota questa centralina ?   In questi giorni la situazione e' peggiorata nel senso che qualche volta l'anta ritardata non apre del tutto...

Ho provato ad ascoltare il rumore del motore e non fa' rumori strani n'e' vibra... Potreste darmi qualche consiglio ?  grazie !

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Ciao e bentornato vox1,

4 ore fa, vox1 ha scritto:

  In questi giorni la situazione e' peggiorata nel senso che qualche volta l'anta ritardata non apre del tutto...

Ho provato ad ascoltare il rumore del motore e non fa' rumori strani n'e' vibra...

Ma hai fatto la prova sulla frizione suggerita a suo tempo da bumbo?

La centralina si spegne proprio prima della fine o vedi che il lampeggiante continua ancora per qualche secondo?

Riusciresti a provare il motore direttamente alla tensione di rete 230V, senza passare per la Acor, in modo da capire se il problema è sul motore E5 o sulla centrale stessa?

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