Vai al contenuto
PLC Forum

Candy CDS 220 - Anomalie addolcitore

Dievlach

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti...

Ho una lavastoviglie Candy cds220 la quale, da tempo, non consuma più sale come prima; lo consuma molto lentamente.

Ho provato, tramite le impostazioni, a regolare il dosaggio ma non entra nella modalità di regolazione.

Oltre a questo, non produce neanche più il suono di fine lavaggio senza che abbia mai disattivato la funzione.

Sospetto un guasto sulla scheda elettronica; secondo voi?

Quest'inverno, non caricava acqua in vasca e, seguendo i consigli letti su questo forum, ho ripulito il pozzetto e il tubo del pressostato; l'addolcitore già non funzionava ...

Avreste dei consigli?

...Grazie...

Modificato: da Dievlach
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dievlach ha scritto:

Sospetto un guasto sulla scheda elettronica; secondo voi?

la sfera di cristallo aimè non esiste ;) in sicurezza, smontala e fai delle foto al circuito così ci si toglie ogni dubbio ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda l'addolcitore potrebbe anche essere l'elettrovalvola di rigenera guasta oppure incollata alla sede, che resta chiusa. Andrebbe verificato anche se le arriva tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Grazie per l'aiuto

Per quel che riguarda la valvola di rigenera, quando quest'inverno sistemai la questione pozzetto, l'acqua all'interno del vano resine sembrava scorrere bene....

Mentre per ciò che riguarda le impostazioni della quantità di addolcimento, sono riuscito ad entrare nella modalità di regolazione ma sembra non mantenere le impostazioni. Cioè, una volta impostato il valore di addolcimento che nel mio caso è 3 su 6 (la macchina emette una quantità di bip pari al valore impostato, in questo caso 3), rientrando in modalità si regolazione non emette alcun bip; come se l'addolcitore non avesse più l'impostazione immessa precedentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza vederla è un po' dura…

Controlla innanzitutto l'elettrovalvola e se le arriva tensione (occhio anche a cablaggi e connettori da e verso la scheda), poi si penserà alla scheda

P.S.: chiedo conferma ai più ferrati: non era mica l'elettronica delle Candy che dà malfunzionamenti inspiegabili quando la resistenza di riscaldamento ha una piccolissima dispersione verso terra? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti