Sulpio Inserito: 27 settembre 2021 Segnala Inserito: 27 settembre 2021 (modificato) Salve, secondo voi dove devo collegare i due fili di un nuovo campanello esterno nello schema del citofono qui sotto (presumono i due fili piccoli in alto a destra😞 (non ho capito come mettere l'immagine dritta, però, andrebbe girata verso sinistra...) Il campanello in questione dovrebbe essere questo: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Modificato: 28 settembre 2021 da Fulvio Persano Eliminato link commerciale
Sulpio Inserita: 27 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2021 (modificato) Stavo pensando anche a questo che ha anche la luce: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Modificato: 28 settembre 2021 da Fulvio Persano Eliminato link commerciale
Maurizio Colombi Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Inserita: 27 settembre 2021 Con la prima suoneria di cui hai inserito il collegamento... non ci fai nulla. Funziona a tensione di rete e a te servirebbe da 8 - 12 Vac. Con la seconda suoneria di cui hai inserito il collegamento, ci fai ancora meno. Funziona a 12Vcc e a te servirebbe da 8 - 12 Vac.
ROBY 73 Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Inserita: 27 settembre 2021 Ciao Sulpio, tutto giusto quello che ha detto @Maurizio Colombi, quindi a te serve piuttosto QUESTO e lo collegherai tra i morsetti 6-10-11 e l'altro capo sul morsetto 7 del citofono. Attenzione che se lo colleghi in parallelo all'attuale ronzatore, potrebbe esserci una caduta di tensione ed il suono potrebbe non essere proprio quello che farebbe normalmente.
Sulpio Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2021 (modificato) Grazie a tutti e due, in effetti volevo linkare questo che praticamente è lo stesso ma va a 12 V: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Il punto ora è: se ne volessi montare due? Presumo che dovrei comprare un trasformatore da collegare alla 220 tipo questo: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Ma poi come lo alimento il campanello? Faccio partire da ognuno dei due campanelli due coppie di fili, uno per l'alimentatore e un altro da collegare ai morsetti del citofono? Purtroppo sto in una casa grande e quando ci si trova in vari punti della casa lontani da citofono, quest'ultimo non si sente affatto e quindi ne vorrei inserire almeno due o tre in vari punti. Modificato: 28 settembre 2021 da Fulvio Persano eliminato links commerciali
ROBY 73 Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Inserita: 28 settembre 2021 8 ore fa, Sulpio ha scritto: ..............quindi ne vorrei inserire almeno due o tre in vari punti. A questo punto ti conviene prendere un relè monostabile a due scambi con bobina 12VAC, tipo il Finder 55.32.8.012.0054 con il relativo zoccolo 94.72 (oppure 94.02, o 94.84.2, o ancora 94.P4): https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/23103519/S55IT.pdf. Quindi alimenti la bobina del relè dai morsetti 6-10-11 e 7 del citofono e poi fai passare la linea a 230V per i due contatti COM-NO del relè stesso e così poi collegare tutti i ronzatori che vuoi (naturalmente ronzatori / campanelli a 230V come hai postato inizialmente ieri). In questo modo non andrai a sovraccaricare l'impianto citofonico e puoi avere tutti i campanelli nei vari punti preferiti della casa.
Fulvio Persano Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Inserita: 28 settembre 2021 Ciao Sulpio e benvenuto. Il regolamento vieta esplicitamente di postare links commerciali. Ti suggerisco di leggerlo e rispettarlo.
Cas3se Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Inserita: 15 febbraio 2023 Buonasera, mi collego alla discussione già aperta. In casa ho già un citofono collegato ad un ronzatore bticino come quello in foto. Se volessi aggiungere un secondo ronzatore in una parte diversa della casa non mi basterebbe collegarlo (in serie/parallelo?) a quello esistente? Il messaggio di ROBY 73 non mi è molto chiaro. Non sono un'esperto ma ho aggiunto da solo diverse prese elettriche in casa, in questo caso però mi sembra di capire che bisogna aggiungere dei relè. Potreste darmi qualche dettaglio in più, magari con un piccolo schema dei collegamenti? Grazie per l'aiuto
Livio Migliaresi Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Inserita: 15 febbraio 2023 @Cas3se Mi spiace dirti che hai sbagliato a collegarti ad una discussione già aperta, e, tra l'altro ,vecchiotta: il regolamento non lo consente. Apri una propria discussione magari riportando il link di questa laddove pensi sia opportuno. -discussione chiusa-
Messaggi consigliati