sandro_g Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 Per quanto riguarda la potenza invece, il misurare in W sia la potenza della radiazione EM che quella fornita da un generatore tensione+corrente è ingannevole, in quanto in un caso parliamo di una radiazione e nell'altro di un flusso di elettroni. Il fatto che poi si possa rappresentare la luce come un insieme di particelle fittizie è, volendo strasemplificare, una questione di comodità. Nella microelettronica usiamo anche rappresentare le vibrazioni di un reticolo cristallino con un'altra particella fittizia che è il fonone ma, anche qui, è per poterci "giocare" meglio!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 23 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2006 Buongiorno a tutti, sto eseguendo un impianto elettrico civile e la propietaria mi ha detto di aver sentito parlare, in una trasmissione,di un sistema innovativo di cui non ci sarà bisogno di fare tracce per passare corrugati fili e quant'altro.Tutto il sistema di trasmissione della corrente viaggerà con fibre ottiche che possono essere inserite come una semplice cornicetta sui muri.Questa soluzione arriva propio dall'oriente.Ho letto tutta la discussione riguardante la fibra ottica, ma secondo me la "sciura" ha visto un servizio sul FlatWire e ha "sparato" sulla fibra ottica; in realtà si tratta di piste di rame affogate in una pellicola plastica: si incolla il tutto al muro con speciali colle dopodichè si puo' stuccare ed imbiancare normalmente.In Italia sono omologate solo per la trasmissione dei segnali audio non per via della sezione ma per la sicurezza (in effetti, con tale cavo installato anche piantare un chiodino per i quadri potrebbe diventare un'esperienza elettrizzante !!!!) Se ne volete sapere di piu' fate una ricerca con il nome FlatWire (costa una cifra) Io ricordo solo che chiesi il prodotto in un negozio specializzato circa 2 anni fa, ed il titolare mi lanciò un'occhiata che era a metà tra "questo è il solito s-----o che vuol fare il figo con l'ultima novità" e "mi sta sicuramente prendendo per il c--o" ....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 24 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2006 Buongiorno a tutti, sto eseguendo un impianto elettrico civile e la propietaria mi ha detto di aver sentito parlare, in una trasmissione,di un sistema innovativo di cui non ci sarà bisogno di fare tracce per passare corrugati fili e quant'altro.Tutto il sistema di trasmissione della corrente viaggerà con fibre ottiche che possono essere inserite come una semplice cornicetta sui muri.Questa soluzione arriva propio dall'oriente...e non ha anche specificato che costa pochissimo? perchè di solito, a queste richieste, segue anche questa precisazione. Suggerisci alla Signora di chiedere alla trasmissione televisiva se possono mandargli un preventivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geko61 Inserita: 25 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2006 ...grazie della segnalazione, sono andato a cercare FlatWire..... interessante e pratico ma ai fini della sicurezza rimango un pò scettico,personalmente lo userei solo per il passaggio di segnale audio anche se è ancora più probabile centrare con un chiodo la "fettuccina" Comunque la signora ha sentito di questo sistema solo dopo che ho "smantellato" mezza casa,quando ormai sono state fatte le nuove linee sotto traccia,certo che sarebbe stato un risparmio di tempo e fatica con questo sistema ma non mi pare di avere letto che può essere integrato come conformità negli impianti relativi alla 46/90.....oppure ho avuto un attimo di cecità? Desidero esprimere la mia stima a tutti i presenti di questo forum,l'etica e la professionalità mette in risalto molte persone Un saluto circolare a tutti. Ciao Gino----------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 25 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2006 No, a meno che non sia cambiato qualcosa, il flatwire non puo' essere usato per la 230, perchè la normativa italiana non lo permette; negli Stati Uniti, se non erro, è invece omologato per l'impiego suddetto. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geko61 Inserita: 26 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2006 .....mi viene da pensare,se in america è usato come sistema...le stanze diventano una sorta di "gabbie" con effetto elettromagnetico? Immaginate quete "fasce" elettriche che corrono distese sul filo delle pareti,per non parlare poi del reale rischio di andare a piantare uno stop od un banale chiodino per fissare un quadro (come giustamente hai già detto).Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati