MarcoAIB Inserito: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2021 Ciao a tutti, a causa di un problema sulla linea elettrica comunale, nella via in cui abito sono stati danneggiati molti elettrodomestici (frigoriferi, forni, caldaie); Il forno in oggetto non si accende più; ho smontato il forno pensando di trovare segni di bruciatura in ingresso, ma non vedo nulla (alcuni caricatori per cellulari hanno proprio la fiammata nera). Oggi verrà l'elettricista (non ho corrente in garage) e quindi farò controllare anche la linea del forno, ma cosa potrei controllare nel frattempo? Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoAIB Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Ciao, grazie per la risposta. Si, la presa eroga corrente, l'ho provata e funziona Si c'è una scheda elettronica, si trova dietro la copertura, dovrei smontare tutto e fare qualche foto Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoAIB Inserita: 29 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Ciao, ecco qui alcune foto In effetti si vedono le piste bruciate Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoAIB Inserita: 24 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2021 Il 28/9/2021 alle 11:37 , archimede57 ha scritto: Si parte dal controllare se la presa eroga corrente, visto che non l'hai scritto.............. in attesa dell'elettricista. Poi se c'è una scheda elettronica le cose si complicano per una persona inesperta...... fusibile, piste bruciate ecc... ecc... In quel caso metti qualche foto ma sarà dura per la tua inesperienza (forse). ciao Sono riuscito ad aprire il forno guasto. vedo un varistore S10k275 (presumo 10kohm 275V) esploso poi anche sotto le due resistenze azzurre vedo del nero ma non sembrano esplose. ma da quando leggo penso sia possibile fare un bypass del resistore, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 25 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2021 ATTENZIONE! AI SUOI CAPI ARRIVA L' ALIMENTAZIONE 230Volt.! Faresti un Corto Circuito peggiorando la situazione.! Invece ti conviene toglierlo e verificare il resto. Si tratta di un VDR, Soppressore di Sovratensione, che(mancando un Fusibile di protezione, probabilmente sostituito dal Cavallotto JP75) ,ha tentato di salvare il resto della scheda dai 400Volt provenienti dalla Rete. 10 nella sigla non sono i kOhm ma 10Joule la taglia del componente. Almeno una delle piste stampate si è interrotta fungendo da Fusibile ! Mediante un pennello a setole corte con qualche goccia di trielina pulisci il lato rame per vedere meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati