5h4k3r Inserito: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2021 Buongiorno, ho un problema con la lavastoviglie Indesit dif 14. Quando parte il programma, la lavastoviglie carica l'acqua e subito dopo va in errore (lampeggiano led 1 e 3) e scarica l'acqua. Ho provato a seguire alcune guide di altri utenti del forum ma non ho avuto fortuna. Nello specifico ho smontato la trappola aria che risultava libera da ostruzioni, il pressostato che soffiando dentro emetteva il click e ho soffiato e provato ad inserire una fascetta nelle tubature per liberarle da ostruzioni. Il fondo della lavastoviglie sembra privo di perdite d'acqua. A volte, con un po' di insistenza, il programma parte e termina dopo qualche ora con lo stesso errore, ma almeno effettua il lavaggio. Forse per caso, staccando e riattaccando la presa dal muro, capitava che il programma partisse normalmente. Ho iniziato a pensare che il problema quindi riguardasse la scheda elettronica ma volevo esserne sicuro e chiedervi aiuto sul come estrarla ed eventualmente controllarla. Aggiungo che la lavastoviglie dava già problemi in precedenza perché la scheda che comanda i pulsanti non emette più suoni e non mi fa partire nessun programma se non il principale a pieno carico. Grazie a chiunque possa darmi una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 4 ore fa, 5h4k3r ha scritto: Nello specifico ho smontato la trappola aria che risultava libera da ostruzioni, il Scusa , mi spieghi cosa hai smontato , se la trappola aria è la camera di compressione e si trova nascosta nel pozzetto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5h4k3r Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 (modificato) 46 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , mi spieghi cosa hai smontato , se la trappola aria è la camera di compressione e si trova nascosta nel pozzetto ? Intendo questa Modificato: 28 settembre 2021 da 5h4k3r Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Immaginavo , quello è l'air break o comunemente chiamato tasca laterale , La camera di compressione da cui dipende il funzionamento del pressostato te l'ho detto nel messaggio precedente dove si trova . Non la puoi vedere se dentro è pulita o no , ma puoi tentare di pulirla , ravanando con una fascetta a strappo da elettricista o simile , dalla base del pozzetto , e con una più piccola attraverso il foro dell 'appendice su cui va inserito il tubicino del pressostato . Metti dell'acqua bollente nel pozzetto e alla base di questo c'è un po di spazio da dove puoi ravanare , vedi che l'acqua si riempie di residui , ripeti finchè non rimane limpida . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5h4k3r Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Immaginavo , quello è l'air break o comunemente chiamato tasca laterale , La camera di compressione da cui dipende il funzionamento del pressostato te l'ho detto nel messaggio precedente dove si trova . Non la puoi vedere se dentro è pulita o no , ma puoi tentare di pulirla , ravanando con una fascetta a strappo da elettricista o simile , dalla base del pozzetto , e con una più piccola attraverso il foro dell 'appendice su cui va inserito il tubicino del pressostato . Metti dell'acqua bollente nel pozzetto e alla base di questo c'è un po di spazio da dove puoi ravanare , vedi che l'acqua si riempie di residui , ripeti finchè non rimane limpida . Ho già fatto anche questa operazione, ho provato anche con uno sturalavandini e nel movimento sento il pressostato che fa click. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 (modificato) Quel clik lo deve fare quando entra acqua , Non serve nessuno sturalavandino , devi fare quello che ti ho suggerito . Alla base andando dentro la camera e attraverso l'attacco del tubicino . Se quando entra l'acqua , questo non avviene , la fase non prosegue. Al limite se vuoi fare un controllo devi mettere a mano l'acqua nel pozzetto e vedere se il pressostato cambia di stato nei primi 3, 5 litri di acqua . Altrimenti continua fino al bordo anteriore sotto la porta , se arriva ad 1 cm dal bordo vasca e non cambia di stato c'è ancora problema tra camera e pressostato . Modificato: 28 settembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5h4k3r Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quel clik lo deve fare quando entra acqua , Non serve nessuno sturalavandino , devi fare quello che ti ho suggerito . Alla base andando dentro la camera e attraverso l'attacco del tubicino . Se quando entra l'acqua , questo non avviene , la fase non prosegue. Al limite se vuoi fare un controllo devi mettere a mano l'acqua nel pozzetto e vedere se il pressostato cambia di stato nei primi 3, 5 litri di acqua . Altrimenti continua fino al bordo anteriore sotto la porta , se arriva ad 1 cm dal bordo vasca e non cambia di stato c'è ancora problema tra camera e pressostato . Lo sturalavandino lo hanno usato in un'altra guida con lo stesso codice di errore. Ho già inserito una fascetta sia dal buco sul fondo sia dal lato del pressostato ma non c'erano ostruzioni ne residui. Ho fatto la prova che mi hai suggerito e proprio a 3,5lt ho sentito il click Modificato: 29 settembre 2021 da 5h4k3r Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 (modificato) Controlla se il flussimetro posto sull'air break fa più di dieci impulsi in dieci secondi . Quindi stacca il connettore e connettici i puntali del tester in ohm modalità cicalino . Metti in moto e falla caricare . Ovviamente andrà in blocco , ma a te serve fare il controllo. Se fa meno di dieci impulsi in dieci secondi è da sostituire . Controlla se la pompa di lavaggio viene alimentata e non funziona . Se puoi la puoi alimentare da esterno , staccando il suo connettore . Modificato: 29 settembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5h4k3r Inserita: 29 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Buongiorno, intanto grazie per il tuo aiuto. Non ho capito come si controlla il flussimetro, in ogni caso al momento non ho un tester per fare queste verifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5h4k3r Inserita: 1 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 @Stefano Dalmoho smontato anche la pompa e le giranti, pulite internamente (erano piene di sporcizia e residui), rimontato il tutto e ancora mi va in errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 2 cose , il flussimetro va verificato , con tester , è il minimo da fare . Il motore lavaggio va alimentato da esterno per vedere se è funzionante , poi va visto se viene alimentato . Entrambe questi due componenti possono portare al blocco della lavastoviglie , con conseguente scarico. Purtroppo le cose sono complesse , ma questo è . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5h4k3r Inserita: 2 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2021 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: 2 cose , il flussimetro va verificato , con tester , è il minimo da fare . Il motore lavaggio va alimentato da esterno per vedere se è funzionante , poi va visto se viene alimentato . Entrambe questi due componenti possono portare al blocco della lavastoviglie , con conseguente scarico. Purtroppo le cose sono complesse , ma questo è . Ok, appena mi procuro un tester ci provo. Giusto per curiosità, la scheda elettronica la scarti a prescindere o la lasci come ultimo controllo da fare? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 2 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2021 A meno di cose clamorose (tipo difetti noti o bruciature), in generale si parte prima a controllare cosa potrebbe "mandare in confusione" la scheda, cablaggi e connettori compresi, e infine la scheda. Se uno si fa male a un dito non va a fasciarsi la testa… 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5h4k3r Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Rieccomi qui, ho il tester e posso effettuare le prove. Il flussometro da controllare sull'airbreak non riesco a raggiungerlo con i puntali del tester perché è in parte nascosto dalla plastica e non può essere smontato, come posso fare? Allego foto Il 29/9/2021 alle 09:17 , Stefano Dalmo ha scritto: Controlla se il flussimetro posto sull'air break fa più di dieci impulsi in dieci secondi . Quindi stacca il connettore e connettici i puntali del tester in ohm modalità cicalino . Metti in moto e falla caricare . Ovviamente andrà in blocco , ma a te serve fare il controllo. Se fa meno di dieci impulsi in dieci secondi è da sostituire . Controlla se la pompa di lavaggio viene alimentata e non funziona . Se puoi la puoi alimentare da esterno , staccando il suo connettore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Scusa , ma come non puoi raggiungere i contatti ,se sono così a vista ! Basta appoggiare i puntali sulle piste . Sia con il connettore inserito che senza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5h4k3r Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 53 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma come non puoi raggiungere i contatti ,se sono così a vista ! Basta appoggiare i puntali sulle piste . Sia con il connettore inserito che senza . Ok avevo visto un video in cui controllavano le altre 2 estremità. Comunque ho messo il tester a 200ohm e senza corrente mi segna 1, con la corrente i valori cambiano di continuo tra 1,3 e 1,9. Non ho la modalità cicalino. Aggiungo che la lavastoviglie la sto usando tutti i giorni, a volte si avvia subito altre dopo qualche tentativo ogni volta che si blocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5h4k3r Inserita: 17 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2021 Up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5h4k3r Inserita: 25 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2021 Se qualcuno può aiutarmi, ve ne sarei eternamente grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5h4k3r Inserita: 11 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2021 Ho cambiato il pressostato, purtroppo non ho risolto, qualcuno sa dirmi come smontare la scheda così la faccio controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati