Corrado Comanzo Inserito: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2021 Buon giorno a tutti Tre anni fa ho dovuto cambiare un motore Came Frog A perchè si era riempito di acqua e i cuscinetti interni si erano distrutti. Impianto realizzato nel 2011, cancello villetta monofamiliare, quindi non uso intensivo condominiale. A distanza di 3 anni anche l'altro motore presenta il cuscinetto superiore deteriorato, l'albero gira come se fosse eccentrico, questo fa si che ho dovuto anticipare di molto la vite di battuta in apertura, perchè è talmente eccentrico che passava oltre sfasando tutto il ciclo e bloccandosi. A differenza del primo a cui era entrata acqua nell'avvolgimento del motore e quindi saltava il differenziale, questo elettricamente è ancora buono è la parte meccanica che è molto usurata. Volevo chiedere se nessuno di voi si è mai avventurato a cambiare guarnizioni e cuscinetti del Frog, immagino che verrà fuori uno schifo tra grasso e tutto quello che c'è dentro e se alla fine il gioco vale la candela. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Ciao Corrado Comanzo, 3 ore fa, Corrado Comanzo ha scritto: Volevo chiedere se nessuno di voi si è mai avventurato a cambiare guarnizioni e cuscinetti del Frog, immagino che verrà fuori uno schifo tra grasso e tutto quello che c'è dentro e se alla fine il gioco vale la candela. Se lo sai fare autonomamente conviene prendere i ricambi e sistemarlo, I codici ricambi meccanici sono: 119RIA015 ALBERO LENTO - FROG 119RIA016 VITE SENZA FINE - FROG 119RIA120 CONFEZIONE PARAOLIO E CALOTTA 10pz, poi vedi tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Come di ce roby se lo sai fare..., ti conviene eccome io ne ho fatti a decine però prima di fare il lavoro a dei motori che dici lavorano poco devi verificare se nella cassa di fondazione c'è uno scarico acqua piovana sufficiente, altrimenti la sostituzione cuscinetti dovrai farla spesso , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corrado Comanzo Inserita: 29 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Il 28/9/2021 alle 23:02 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Corrado Comanzo, Se lo sai fare autonomamente conviene prendere i ricambi e sistemarlo, I codici ricambi meccanici sono: 119RIA015 ALBERO LENTO - FROG 119RIA016 VITE SENZA FINE - FROG 119RIA120 CONFEZIONE PARAOLIO E CALOTTA 10pz, poi vedi tu Ti ringrazio Roby questo è tutto il kit interno della carcassa a grandi linee sai cosa costa il tutto per avere un'idea tra motore nuovo e il kit riparazione. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corrado Comanzo Inserita: 29 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Il 28/9/2021 alle 23:22 , rfabri ha scritto: Come di ce roby se lo sai fare..., ti conviene eccome io ne ho fatti a decine però prima di fare il lavoro a dei motori che dici lavorano poco devi verificare se nella cassa di fondazione c'è uno scarico acqua piovana sufficiente, altrimenti la sostituzione cuscinetti dovrai farla spesso , Quando ho cambiato il motore di sx ho versato un secchio d'acqua nella cassa e la scaricava in 30 secondi, Il motore di destra. Quello di destra , che da problemi adesso, ha purtroppo la pendenza del giardino che ci va a scaricare dentro e l' c'è poco da fare se non mettere mano al giardino per togliere la collinetta di terra che pende verso il motore. Per fare quel lavoro devi avere anche l'attrezzatura adatta, hai dovuto usare degli estrattori per togliere i cuscinetti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 16 minuti fa, Corrado Comanzo ha scritto: questo è tutto il kit interno della carcassa a grandi linee sai cosa costa il tutto per avere un'idea tra motore nuovo e il kit riparazione. 119RIA015 ALBERO RIDUTTORE FROG-M COMPLETO = 113.00 € 119RIA016 RICAMBIO SENZA FINE - FROG = 59.70 € 119RIA120 CONFEZIONE PARAOLIO E CALOTTA = 26.60 € Questi sopra sono prezzi di listino CAME da scontare a discrezione del venditore ed IVA esclusa, cercali in rete tramite i codici o presso un fornitore di materiale elettrico e vedi cosa ti esce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 16 minuti fa, Corrado Comanzo ha scritto: Per fare quel lavoro devi avere anche l'attrezzatura adatta, hai dovuto usare degli estrattori per togliere i cuscinetti ? Mi sembra di sì che serva anche l'estrattore, per il resto le classiche chiavi a brugola per togliere la base inferiore, un paio di cacciaviti, stracci, diluente, grasso per ingranaggi, ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffo inventore Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 Buongiorno , mi permetto di aggiungere che se devi smontare il cuscinetto superiore , per intenderci quello montato sotto il paraolio dove gira il perno principale dove si aggancia la staffa che và a muovere il cancello ti serve anche una piccola pressa perchè non è facile buttar fuori tutto il gruppo con la ruota dentata grande.... spero di essermi spiegato. I motori si riempiono d'acqua ( mi esperienza personale ) anche perchè il paraolio superiore si taglia...e l'acqua e sporco entrano e fanno danni. Io quando li ho revisionati i miei motori non metto i cuscinetti a sfera " normali " ma bensì i 2rs ( che sono quelli autolubrificati con sfere protette. ) Buon lavoro. enrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corrado Comanzo Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 (modificato) 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: 119RIA015 ALBERO RIDUTTORE FROG-M COMPLETO = 113.00 € 119RIA016 RICAMBIO SENZA FINE - FROG = 59.70 € 119RIA120 CONFEZIONE PARAOLIO E CALOTTA = 26.60 € Questi sopra sono prezzi di listino CAME da scontare a discrezione del venditore ed IVA esclusa, cercali in rete tramite i codici o presso un fornitore di materiale elettrico e vedi cosa ti esce. Ciao Roby ho chiesti i prezzi 140/150 euro più iva più ovviamente tutto il lavoro , sulla ricambistica lo sconto è minimo rispetto al motore nuovo, con un centinaio di euro in più prendo il motore completo Frog AE. 3 ore fa, puffo inventore ha scritto: Buongiorno , mi permetto di aggiungere che se devi smontare il cuscinetto superiore , per intenderci quello montato sotto il paraolio dove gira il perno principale dove si aggancia la staffa che và a muovere il cancello ti serve anche una piccola pressa perchè non è facile buttar fuori tutto il gruppo con la ruota dentata grande.... spero di essermi spiegato. I motori si riempiono d'acqua ( mi esperienza personale ) anche perchè il paraolio superiore si taglia...e l'acqua e sporco entrano e fanno danni. Io quando li ho revisionati i miei motori non metto i cuscinetti a sfera " normali " ma bensì i 2rs ( che sono quelli autolubrificati con sfere protette. ) Buon lavoro. enrico. Grazie Enrico Modificato: 30 settembre 2021 da Corrado Comanzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 il mio rivenditore Came ha in magazzino motori revisionati, se il tuo ha meno di 7 Anni ti vende un revisionato, ritirando il tuo, per circa .150,00 €. + iva è un servizio del rivenditore non di Came. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 10 ore fa, Corrado Comanzo ha scritto: ...........con un centinaio di euro in più prendo il motore completo Frog AE Devi avere anche la scheda ZM3E https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf che legge l'encoder, altrimenti ti è più che sufficiente il normale FROG-A ed inoltre anche l'altro motore dev'essere un FROG-AE. 6 ore fa, bumbo ha scritto: il mio rivenditore Came ha in magazzino motori revisionati, Certo è vero, non sarebbe una "brutta" soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corrado Comanzo Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Devi avere anche la scheda ZM3E https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf che legge l'encoder, altrimenti ti è più che sufficiente il normale FROG-A ed inoltre anche l'altro motore dev'essere un FROG-AE. Certo è vero, non sarebbe una "brutta" soluzione Certo Roby ma il Frog A devono ordinarlo espressamente perchè non è più gestito a magazzino, poi sulla scheda ZA3 puoi collegare anche il Frog AE non utilizzando l'encoder. Tra i due preferisco montare l'AE che forse a livello meccanico non ha le pecche strutturali dell'A ( spero ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 1 ora fa, Corrado Comanzo ha scritto: il Frog A devono ordinarlo espressamente perchè non è più gestito a magazzino Ah beh allora è un altro discorso. 1 ora fa, Corrado Comanzo ha scritto: poi sulla scheda ZA3 puoi collegare anche il Frog AE non utilizzando l'encoder. Sì certo. 1 ora fa, Corrado Comanzo ha scritto: Tra i due preferisco montare l'AE che forse a livello meccanico non ha le pecche strutturali dell'A ( spero ) Sono uguali, nessuna differenza a parte l'encoder. Ad ogni modo se vuoi, puoi vedere anche il ROGER R21/362 https://www.rogertechnology.it/it/soluzioni/categorie/cancelli-battenti/tecnologia-230v-ac/serie-r21/r21362 che va più che bene nella cassa del FROG, ha il cavo lungo 10 metri e quindi potrebbe arrivarti in centrale senza fare giunzioni nella cassa e cosa molto importante, ha il doppio cuscinetto in testa. L'unica "pecca" se così vogliamo chiamarla, è che è leggermente più lento del FROG, dove per l'apertura dell'anta a 90° impiega 19 secondi anziché 18 secondi come dichiarato per il FROG e quindi potresti avere degli sfasamenti diversi rispetto all'altra anta:https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/FROG-A-manuale.pdf Li ho cambiati più volte al posto del FROG senza nessun problema e non sono più tornato indietro, poi vedi tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corrado Comanzo Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Il 1/10/2021 alle 01:21 , ROBY 73 ha scritto: Ah beh allora è un altro discorso. Sì certo. Sono uguali, nessuna differenza a parte l'encoder. Ad ogni modo se vuoi, puoi vedere anche il ROGER R21/362 https://www.rogertechnology.it/it/soluzioni/categorie/cancelli-battenti/tecnologia-230v-ac/serie-r21/r21362 che va più che bene nella cassa del FROG, ha il cavo lungo 10 metri e quindi potrebbe arrivarti in centrale senza fare giunzioni nella cassa e cosa molto importante, ha il doppio cuscinetto in testa. L'unica "pecca" se così vogliamo chiamarla, è che è leggermente più lento del FROG, dove per l'apertura dell'anta a 90° impiega 19 secondi anziché 18 secondi come dichiarato per il FROG e quindi potresti avere degli sfasamenti diversi rispetto all'altra anta:https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/FROG-A-manuale.pdf Li ho cambiati più volte al posto del FROG senza nessun problema e non sono più tornato indietro, poi vedi tu. Grazie Roby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Ciao ti confermo che il Roger è compatibile, per la durata rispetto al Frog a non so dirti, ne ho cambiato solo 1 e pure di recente .Per i Frog che ho sostituito si è sempre per rotta la ruota dentata ricambio (albero lento). la causa penso sia dovuta sia alla qualità del materiale ma anche di sicurezza . in un caso portone chiuso con due ante e il vento lo faceva vibrare saltati alcuni denti in altri medesimo guasto presumo dovuto al tentativo del cliente di forzare l'apertura in mancanza di 230v. sbattendoci contro se non dovesse saltare probabilmente si abbatte la struttura . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Interessante sta cosa del roger R21/362 uguale al frog e pure con doppio cuscinetto, se la sapevo prima mi sa che più di qualche frog lo buttavo, prossima volta ne terrò presente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 3 ore fa, rfabri ha scritto: Interessante sta cosa del roger R21/362 uguale al frog e pure con doppio cuscinetto, E ripeto, cavo lungo 10 metri per evitare giunzioni nella cassa e portarlo fino alla centrale, come quasi sempre accade, (comunque, c'è anche la versione con il cavo da 2 metri) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: cavo lungo 10 metri si si anche questo vale 100 assolutamente odio fare giunti in giro, infatti ho cominciato con i connettori ip67 che sembrano risolvere alcuni problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 6 ore fa, elettromega ha scritto: Ciao ti confermo che il Roger è compatibile, per la durata rispetto al Frog a non so dirti, ne ho cambiato solo 1 e pure di recente .Per i Frog che ho sostituito si è sempre per rotta la ruota dentata ricambio (albero lento). la causa penso sia dovuta sia alla qualità del materiale ma anche di sicurezza . in un caso portone chiuso con due ante e il vento lo faceva vibrare saltati alcuni denti in altri medesimo guasto presumo dovuto al tentativo del cliente di forzare l'apertura in mancanza di 230v. sbattendoci contro se non dovesse saltare probabilmente si abbatte la struttura . Ne ho revisionati a decine di frog. Spesso ho dovuto prendere a martellate la ruota dell'albero lento e vi assicuro che NON SI ROMPE FACILMENTE come si può pensare! Le cause che provocano la rottura sono riconducibili essenzialmente a 2 fattori: i finecorsa meccanici nella cassa di fondazione non vengono mai utilizzati o registrati a dovere. Accade perciò che si lascia il compito di finecorsa meccanico alla stessa anta che, in apertura poggia spesso sul muro, ed in chiusura o batte a terra o si poggia sull'altra o sul montate di chiusura (in caso di anta singola). Così facendo però tutte le parti di leveraggio aumentano i giochi e gli organi meccanici all'interno del motore vanno a serrarsi l'uno con l'altro molto più del normale (un po' come quando avvitate un dado più della normale coppia di serraggio, alla fine rompe il filetto o spacca il bullone). Se i finecorsa fossero registrati a dovere (sia apertura che chiusura) tutto ciò non accadrebbe ed i motori durerebbero una vita...MA E' MOLTO PIù FACILE PER LA CONCORRENZA affermare che la CAME fa gli ingranaggi in alluminio che si spaccano facilmente!!! per gli stessi motivi di sopra, se le ante prendono un colpo secco, tipo la forzatura per entrare, è ovvio che la leva di almeno 2 metri che applichi agli ingranaggi è in grado di spaccarli. Le cassette di fondazione devono avere il buco di scolo e libero da detriti....l'acqua non deve stagnare all'interno perchè i motori non sono IP67. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 1 ora fa, marco.caricato ha scritto: .......Le cause che provocano la rottura sono riconducibili essenzialmente a 2 fattori:.......... Aggiungerei anche l'usura dovuta molte volte alle casse ed i cardini superiori che non sono allineati perfettamente tra loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 io ho solo cambiato molti cuscinetti e tenute, mai visto ingranaggi rotti, però sia come dice marco che roby alla fine se il cancello non è montato ad opera d'arte rispettando le quote e i criteri dettati dalle casa costruttrici poi gli inconvenienti gravi arrivano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corrado Comanzo Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 28 minuti fa, rfabri ha scritto: io ho solo cambiato molti cuscinetti e tenute, mai visto ingranaggi rotti, però sia come dice marco che roby alla fine se il cancello non è montato ad opera d'arte rispettando le quote e i criteri dettati dalle casa costruttrici poi gli inconvenienti gravi arrivano. Non ho mai parlato di ingranaggi ma di cuscinetti che cedono e si sbricciolano. Per un motore che deve per forza di cose stare alle intemperie in una cassa di fondazione si potrebbe pensare anche ad un grado di isolamento adeguato. Le casse con gli anni si possono anche riempire di foglie e sporco e non scaricare come quando li installi da nuova. Vogliamo poi parlare degli sblocchi a chiave in caso di emergenza bloccati inchiodati che bisogna irrorare di WD40 o peggio smontarli dall'anta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 (modificato) 17 minuti fa, Corrado Comanzo ha scritto: Vogliamo poi parlare degli sblocchi a chiave in caso di emergenza bloccati inchiodati che bisogna irrorare di WD40 o peggio smontarli dall'anta. Infatti, o si prende l'abitudine di sbloccarli volontariamente almeno ogni 2-3 mesi, oppure si installano gli sblocchi con chiave esagonale, anziché a cilindro, tanto se qualche malintenzionato vuole entrare in casa, di certo non è lo sblocco del cancello a fermarlo, vedi codice 001A4364 Mai avuto problemi con questi Modificato: 5 ottobre 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 Ciao i kit uscivano con la chiave, cambiati a tutti i miei clienti con quello in foto di roby. Mai avuto problemi con infiltrazioni, bisogna aprire le casse e tenerle pulite, foglie e umidità fanno marcire le casse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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