Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione su progetto nuovi valori magnetotermici differenziali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, spinto più dalla curiosità porgo questa domanda:

in procinto di passare ai 6kw ( ora ho 4,5) modificheranno il quadro dei vari interruttori, ora è composto così:

primo differenziale da 25A con magnetotermico 25A posto subito dopo il contatore.

Nell’appartamento un MT da 25 , un  MTD da 16, un MTD da 10, un MTD da 40A(!?!)a monte di due MT da 16 per i 2 condizionatori.

Il tutto perché in un prossimo futuro installeranno un piano a induzione con una linea diretta che arriva max a 4.6kw con MTD da 20A ( difficilmente accenderei 4 piastre alla max potenza)

come modifichereste?

grazie

Inserita:

Innanzitutto di che di che tensione stiamo parlando 230v(monofase ) o 400v (trifase /neutro)?

In oltre il mio consiglio non è quello di siffermarti alla semplice sostituzione dei mt o mediante, ma controllerei le sezioni dei conduttori che siano idonee per supportare le nuove taglie di mt o mtd.

Gli mt prevalentemente proteggono le linee che vanno da loro agli utilizzatori. Un sottodimensionamento dei cavi rispetto ai mt porta a situazioni spiacevoli chiamati incendi.

Inserita:

sicuro che il 40A non sia un puro?

comunque con un generale da 25 il 4,5 lo sfrutti senza problemi compreso quasi tutta la tolleranza

Inserita:

Allora: tensione 220 monofase.

la linea montante ora è da 4 mm e probabile la cambieranno ( abito al 4 piano e i contatori son a piano terra nel palazzo)

per il piano induzione passeranno un 4 mm^ dedicato

il 40A posto in parallelo al MTD 10 è un magnetotermico differenziale sulla linea dei climatizzatori ed è seguito da due magnetotermici da 16

Inserita:

sarebbe meglio una foto del quadro..

se passi a 6kW metti un MTD da 40 in partenza dopo il contatore e un 10mmq come montante e stai sicuro di sfruttare tutto lo sfruttabile tolleranza compresa..

in appartamento poi puoi sbizzarrirti, io come generale metterei  un C32 

Inserita:

Concordo con Reka.

Un  appunto se posso.... il differenziale  a protezione  del montante  lo installarei di tipo selettivo.

In modo che intervenga prima quello presente  in appartamento .

Inserita:
22 ore fa, reka ha scritto:

sarebbe meglio una foto del quadro.. 

Allego 2 foto, la

prima è dell’interruttore vicino al contatore ( il 10A è quello del garage)

la seconda del quadro in appartamento.

mi ventilavano l’idea di metter o interruttori a 1 din dove possibile o di metter un centralino più grande… ora il capo (moglie)  deciderà 🤣

A2BEF2B9-B3FB-4730-85BF-231C3A014012.jpeg

5FE4CFB5-AECD-4EE0-9D93-BE38F65F0DC5.jpeg

Inserita:

i quadro non sono il massimo della norma entrambi.

nel primo servirebbero MT da 6000 non da 4500 e il puro lì si che serve da 40A   .... tralasciando che è un AC e 0,03 come quello in casa (selettività zero) selettività zero anche tra due MT in serie da 25A.

in casa potrebbe anche essere ok salvo che il differenziale in classe AC ormai è obsoleto

Inserita:
13 ore fa, reka ha scritto:

i quadro non sono il massimo della norma entrambi.

nel primo servirebbero MT da 6000 non da 4500 e il puro lì si che serve da 40A   .... tralasciando che è un AC e 0,03 come quello in casa (selettività zero) selettività zero anche tra due MT in serie da 25A.

in casa potrebbe anche essere ok salvo che il differenziale in classe AC ormai è obsoleto

Grazie, vedremo cosa monteranno