Vai al contenuto
PLC Forum

Piastra di registrazione, il motore non riceve tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto cercando di riparare un vecchio registratore (modello BASE 9210) ho sostituito tutte le cinghie ma quando do alimentazione il motore non va.. ho provato ad alimentarlo singolarmente e ho visto che effettivamente funziona.. sulla circuitazione sottostante ho visto un condensatore che nonostante non sia esploso o in cortocircuito potrebbe essere il problema di tutto ciò. Voi avete consigli?

Inserita:

Inoltre ho provato ha collegare con due cavi (giusto qualche momento) il motore direttamente alle uscite dell'alimentazione ed effettivamente tutto funzionava (anche se in questo modo a lungo termine credo che potrei bruciare il motore)

20210929_004043.jpg

20210929_004017.jpg

Inserita:

Qui trovi il  Manuale

Non credo che il difetto dipenda dal condensatore.

Verifica i contatti dei commutatori play S8 e S9, non dovrebbe esserci altro.

del_user_293569
Inserita:

Ciao, prova a ponticellare le due saldature che ho cerchiato in rosso.

registratore.jpg.6ada913442d3715b87a27e01e5e5c8ad.jpg

Inserita:
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Qui trovi il  Manuale

Non credo che il difetto dipenda dal condensatore.

Verifica i contatti dei commutatori play S8 e S9, non dovrebbe esserci altro.

Ciao grazie, con commutatore fai riferimento ai cavetti che ho cerchiato in foto?

Inserita:

Dalle foto si capisce poco.

Segui l'alimentazione del motore e vedi se arriva ad un contatto a molla, sulla meccanica, comandato dalla slitta del carrello in posizione Play.

Inserita:
37 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Dalle foto si capisce poco.

Segui l'alimentazione del motore e vedi se arriva ad un contatto a molla, sulla meccanica, comandato dalla slitta del carrello in posizione Play.

Ho testato il contatto a molla e pure li arriva l'alimentazione..a questo punto non so più che fare🤯

Inserita:
12 minuti fa, Dario9090 ha scritto:

pure li arriva l'alimentazione

Allora il motore deve girare, a meno che non sia stato collegato in un punto sbagliato.

Segui lo schema sul manuale e verifica meglio.

Hai un motore, una alimentazione e un interruttore, non è difficile...

Se il motore gira, alimentandolo, non è guasto, ma evidentemente manca qualcosa, o un ritorno, sul positivo o sul negativo.

Inserita:
24 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Allora il motore deve girare, a meno che non sia stato collegato in un punto sbagliato.

Se il motore gira, alimentandolo, non è guasto, ma evidentemente manca qualcosa, o un ritorno, sul positivo o sul negativo.

Potrebbe essere questo l'interruttore rotto? 

20210929_100507.jpg

20210929_100447.jpg

Inserita:
34 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non è in cortocircuito ma provando ad alimentarlo singolarmente non dà segni di vita