Vai al contenuto
PLC Forum

Input tastiera USB

nicofossa01

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti avrei una curiosità: ho una scheda elettronica presa da semplice tastiera USB. Collegandola al mio computer ho notato come prendendo due contatti e fatti scorrere lungo la parte inferiore(della foto) dov'è presente la striscia di contatti mi vengono forniti in maniera confusa dei caratteri. Ipotizzo quindi ci siano delle combinazioni ben definite per rappresentare i vari caratteri della tastiera(es. se fornisco come input il primo e il secondo contatto otterrò ad output la lettera "N"). La prima domanda è innanzitutto dove posso trovare l'elenco di tutte le combinazioni di questa specifica scheda , mentre la seconda vorrei sapere se saldare dei fili direttamente alla fila dei conduttori affinché collegati ad un pulsante possano fornirmi specifici caratteri scelti da me possa funzionare.
Grazie e scusate se non sono stato molto chiaro. Nicolò.

Immagii.thumb.jpeg.52c6ef53e7b05e1b6b7a1406b164d0dc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

è una matrice a griglia, righe e colonne, l'incrocio delle due fornisce in output il carattere premuto, più facile da capire che da spiegare.

Non so se sia uguale per tutti i produttori la matrice, la configurazione della griglia fa si che non sempre sia possibile leggere la pressione contemporanea di due tasti (effetto ghosting).

Nell'uso normale della tastiera la cosa non pone ovviamente problemi, se devi usarla però in applicazioni particolari può essere un problema

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

La roba Cinese da due soldi non ha schemi pubblici, forse neanche quelle piu costose, te lo devi ricavare tu facendo test continuità con multimetro e la membrana collegata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che vedo i contatti sono in grafite e non sono saldabili.

Quella scheda non sarebbe proprio la più adatta ad essere modificata, visto che il circuito principale è incollato in fabbrica.

Grattando le piste e saldandoci dei fili sottili, c'è il rischio che salti qualche pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Da quello che vedo i contatti sono in grafite e non sono saldabili.

Quella scheda non sarebbe proprio la più adatta ad essere modificata, visto che il circuito principale è incollato in fabbrica.

Grattando le piste e saldandoci dei fili sottili, c'è il rischio che salti qualche pista.

Immaginavo però tentare non mi costa molto.

15 ore fa, ilguargua ha scritto:

Qui puoi trovare qualche indicazione su come ricavare la matrice dei tasti.

Ciao, Ale.

Grazie adesso do un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti