Vai al contenuto
PLC Forum


Supporti E Frutti Per Scatole Rotonde


silviun78

Messaggi consigliati

Dovendo iniziare la ristrutturazione di un alloggio che ho acquistato, e che presenta un vecchio impianto elettrico con scatole rotonde, e giudicando sufficiente l'installazione di 2 frutti o interruttori sulle suddette scatole, vorrei chiedervi se sapeste indicarmi se tutte le maggiori case di materiale elettrico producono linee per queste scatole, visto che per ora le ho trovate solo della Vimar (ho guardato solo sui rispettivi siti)

Vi ringrazio esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca e dovresti trovare anche altre marche e modelli.

Per esempio, almeno sino a poco tempo fa, c'erno i supperti per scatola tonda della classica Magic.

In Italia, a forza di ristrutturazioni, le scatole tonde si trovano sempre meno ma ci sono ancora.

Però, all'estero, dove le serie modulari non sono così diffuse e vanno spinte, le scatole tonde sono diffusissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'erno i supperti per scatola tonda della classica Magic.

Sono ancora in produzione, sconsiglio vivamente le imitazioni perchè causano problemi per la scarsa rigidità del supporto (tende ad incurvarsi).

La Vimar, per quanto riguarda le serie per scatola tonda, ha avuto molto successo con la serie 8000; della quale sono molto soddisfatto. Se le scatole tonde da incasso sono di tipo conico della Gewiss (idea geniale) sei molto fortunato, perchè i supporti vi si ancorano molto tenacemente e non se ne vengono quando si estrae una spina dalla presa.

Altrimenti, il supporto si può fissare con dei tasselli ad espansione grazie alle predisposizioni per il fissaggio a pannello (i fori svasati presenti ai bordi del supporto; di solito non sono già dei fori ma si presentano come delle predisposizioni).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra ottima marca e anche economica da installare sul scatola tonda puo essere la Vimar Plana

e volendo risparmiare ancora di piu puoi andare su legrand cross

Link al commento
Condividi su altri siti

Living international: Le ho comprate anche io perchè mi trovavo nella stessa situazione: un sacco di scatolette tonde e, peggio ancora, qualche 503. Hanno la stessa estetica di quelle per le scatole 503, ovviamente quelle montate sulle 502 hanno il portafrutti più piccolo e biposto, ma i frutti sono gli stessi.

Saluti

Eco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ok le scatolette tonde ma i tubi sono almeno accetabili?? Io sto cambiando le scatolette di una camera di mio suocero dove i tubi sono ancora quelli di almeno 40(!!) anni fa ossia diametro circa 2/3 cm!! :(

Per le serie dei frutti e portafrutti puoi provare a cercare le vecchie serie della Bticino (Magic), la serie base della Vimar (8000) e, se ne trovi ancora, i pezzi di una mini-serie della Legrand. Buon Lavoro!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vimar, per quanto riguarda le serie per scatola tonda, ha avuto molto successo con la serie 8000
La ho utilizzata di recente in una ristrutturazione e ne sono rimasto molto soddisfatto, per la robustezza dei supporti e la qualità dei frutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti c'e sempre anche la cara vecchia serie monoblocco modello "domino" della Bticino ancora in produzione

Io la uso moltissimo, negli ambienti un po' "rustici".

Oltre a quella ce ne sono di simili di Vimar, Elios e altri.

Però, capisco, non siano accettabuili più, come estetica, dall'italiano medio.

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti c'e sempre anche la cara vecchia serie monoblocco modello "domino" della Bticino ancora in produzione

Già, mi ero dimenticato.

Oltre a quella ce ne sono di simili di Vimar, Elios e altri.

Vengono molto utilizzate quando ci si limita a sostituire gli apparecchi danneggiati senza rifare tutto l'impianto.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate....a proposito di tubazioni vecchie e strette.....ma se ci passo i cavi nuovi (a forza di sapone o similari)..... se ci passano intendo, anche se sono "un po' serrati" ....ci fa niente??? :unsure:

preciso: (cavi a norma ultima generazione si sezione generosa)

Andrea

Modificato: da Andre62
Link al commento
Condividi su altri siti

Il diametro del tubo deve essere pari ad almeno 1,3 volte il fascio di cavi circoscritto. Se non rispetti questa disposizione, a parte i discorsi legislativi, ottieni una diminuzione della portata dei conduttori (risultano meno "ventilati" e più a contatto tra loro).

Se i cavi vengono scelti in maniera tale da non sfruttarli fino alla portata massima non dovrebbero esserci problemi.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, anch'io sono nella stessa situazione:

impianto vecchio con scatole tonde da 60mm e vorrei mettere i supporti e le placche nuove, ho visto che la vimar con la linea idea ha tutto quello che serve per le scatolette tonde e cioè supporti e placche per 1 modulo o 2 ridotti, che ne dite?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche BTicino ha il necessario per montare supporti, frutti e placche nuove sulle vecchie scatole rotonde.

Un consiglio: non montate due frutti in una scatola rotonda, perché lo spazio è troppo esiguo per farci stare tutto e lancerete grandi maledizioni nel tentativo di richiudere la scatola.

Se serve più un frutto, c'è la possibilità di fare un lavoro pulito montando una scatola rettangolare, senza bisogno di realizzare scassi visibili, è sufficiente segnare bene le misure sul muro e procedere con uno scalpellino ben affilato, oppure con un flessibile D.115 con disco da muro, per rompere solo dove poi sarà coperto dalla placca, rimanendo invisibile a lavoro ultimato. A casa mia la maggior parte delle nuove prese e punti luce sono stati realizati con questo sistema, anche per non rovinare l'arricciatura delle pareti, e il lavoro finito è stato ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente suggerisco di eliminare la scatola rotonda dove è richiesta l'installazione di più di un frutto e di curare bene l'esecuzione dello scasso sul muro per l'installazione della scatola rettangolare al posto di quella rotonda.

La tecnica che è stata usata più sovente da me è quella dello scalpellino fine a rompere con precisione il primo strato (a volte l'intonaco, altre volte le piastrelle) seguendo il segno (a matita) del profilo esterno della scatola da incassare. Una volta rotto il primo strato con molta cura, il resto del lavoro può essere svolto con maggiore tranquillità, usando uno scalpello più grosso ed una mazza più pesante. Occhio a non danneggiare i cavi e prima di iniziare provvedi a chiudere temporaneamente con nastro adesivo i fori delle canaline, in modo da preservarli da povere e detriti. Di cavi passanti non dovrebbero essercene, ma se ne trovi devi decidere se sezionarli , o tagliare la scatola sul fondo per permettere il loro passaggio (una volta murata la scatola, anche il taglio non dovrebbe creare problemi).

Il flessibile è molto utile e preciso, specialmente quando hai a ché fare con le piastrelle, ma fa tanta polvere, e comunque si tratta sempre del primo taglio, quello di precisione, poi vai giù con lo scalpello grosso, senza problemi.

La scatola si fissa con scagliola preparata al momento, che asciuga rapidamente, quindi devi aver già predisposto tutto prima.

Nel giro di un'ora è già possibile chiudere tutto e, se hai lavorato bene, neppure si vede più che lì sotto c'è una scatola appena installata.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok praticamente dici di togliere la scatola rotonda e metterne una rettangolare ;)

il problema almeno per me è che in alcune zone non posso metterne una rett x problemi di spazio e sono costretto a lasciare la rotonda e mettere un modulo solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli la serie Magic della BTicino, puoi utilizzare dei supporti per scatola tonda da 1 modulo che hanno la stessa grandezza di quelli per la scatola rettangolare (ART. 503), così avrai tutte le placche delle stesse dimensioni.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca,

il tuo consiglio e' buono, ma, almeno nel mio caso, non funzionerebbe .... Le scatole tonde le ho sempre trovate fissate con un bel blocco di cemento molto duro, e quindi ... altro che rompere solo lungo la linea necessaria per la quadrata ! Tocca fare una bella "voragine" per estrarre tutto il blocco di cemento.

e' questo che mi frena (in realta' le minacce della moglie !) a togliere, ora a lavori praticamente ultimati, le scatole tonde che, ahime', avevo deciso di lasciare, sperando che, ma come dici tu sbagliando, che 2 frutti ce li avrei fatti stare .....

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...