silviun78 Inserito: 18 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2006 Dovendo iniziare la ristrutturazione di un alloggio che ho acquistato, e che presenta un vecchio impianto elettrico con scatole rotonde, e giudicando sufficiente l'installazione di 2 frutti o interruttori sulle suddette scatole, vorrei chiedervi se sapeste indicarmi se tutte le maggiori case di materiale elettrico producono linee per queste scatole, visto che per ora le ho trovate solo della Vimar (ho guardato solo sui rispettivi siti)Vi ringrazio esperti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 Cerca e dovresti trovare anche altre marche e modelli.Per esempio, almeno sino a poco tempo fa, c'erno i supperti per scatola tonda della classica Magic.In Italia, a forza di ristrutturazioni, le scatole tonde si trovano sempre meno ma ci sono ancora.Però, all'estero, dove le serie modulari non sono così diffuse e vanno spinte, le scatole tonde sono diffusissime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 c'erno i supperti per scatola tonda della classica Magic.Sono ancora in produzione, sconsiglio vivamente le imitazioni perchè causano problemi per la scarsa rigidità del supporto (tende ad incurvarsi).La Vimar, per quanto riguarda le serie per scatola tonda, ha avuto molto successo con la serie 8000; della quale sono molto soddisfatto. Se le scatole tonde da incasso sono di tipo conico della Gewiss (idea geniale) sei molto fortunato, perchè i supporti vi si ancorano molto tenacemente e non se ne vengono quando si estrae una spina dalla presa.Altrimenti, il supporto si può fissare con dei tasselli ad espansione grazie alle predisposizioni per il fissaggio a pannello (i fori svasati presenti ai bordi del supporto; di solito non sono già dei fori ma si presentano come delle predisposizioni).Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 Altrimenti, il supporto si può fissare con dei tasselli ad espansione grazie alle predisposizioni per il fissaggio a pannelloSì, è un'ottimo consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2006 un'altra ottima marca e anche economica da installare sul scatola tonda puo essere la Vimar Planae volendo risparmiare ancora di piu puoi andare su legrand cross Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecosse Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 Living international: Le ho comprate anche io perchè mi trovavo nella stessa situazione: un sacco di scatolette tonde e, peggio ancora, qualche 503. Hanno la stessa estetica di quelle per le scatole 503, ovviamente quelle montate sulle 502 hanno il portafrutti più piccolo e biposto, ma i frutti sono gli stessi.Saluti Eco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
storm Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 Ciao, ok le scatolette tonde ma i tubi sono almeno accetabili?? Io sto cambiando le scatolette di una camera di mio suocero dove i tubi sono ancora quelli di almeno 40(!!) anni fa ossia diametro circa 2/3 cm!! Per le serie dei frutti e portafrutti puoi provare a cercare le vecchie serie della Bticino (Magic), la serie base della Vimar (8000) e, se ne trovi ancora, i pezzi di una mini-serie della Legrand. Buon Lavoro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 sono ancora quelli di almeno 40(!!) anni fa ossia diametro circa 2/3 cm!! Solo quarant'anni fa? ben 2 o 3 cm? Ah, non ci sono più gli elettricisti di una volta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 Stavo x dire la stessa cosa 2\3cm.........magari!!!Anzi 40 anni fa e' tanto se ci sono i tubi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircoelektra Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 La Vimar, per quanto riguarda le serie per scatola tonda, ha avuto molto successo con la serie 8000La ho utilizzata di recente in una ristrutturazione e ne sono rimasto molto soddisfatto, per la robustezza dei supporti e la qualità dei frutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 26 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2006 altrimenti c'e sempre anche la cara vecchia serie monoblocco modello "domino" della Bticino ancora in produzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 26 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2006 altrimenti c'e sempre anche la cara vecchia serie monoblocco modello "domino" della Bticino ancora in produzioneIo la uso moltissimo, negli ambienti un po' "rustici".Oltre a quella ce ne sono di simili di Vimar, Elios e altri.Però, capisco, non siano accettabuili più, come estetica, dall'italiano medio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 26 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2006 altrimenti c'e sempre anche la cara vecchia serie monoblocco modello "domino" della Bticino ancora in produzioneGià, mi ero dimenticato.Oltre a quella ce ne sono di simili di Vimar, Elios e altri.Vengono molto utilizzate quando ci si limita a sostituire gli apparecchi danneggiati senza rifare tutto l'impianto.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre62 Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2006 (modificato) Scusate....a proposito di tubazioni vecchie e strette.....ma se ci passo i cavi nuovi (a forza di sapone o similari)..... se ci passano intendo, anche se sono "un po' serrati" ....ci fa niente??? preciso: (cavi a norma ultima generazione si sezione generosa)Andrea Modificato: 3 marzo 2006 da Andre62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2006 Il diametro del tubo deve essere pari ad almeno 1,3 volte il fascio di cavi circoscritto. Se non rispetti questa disposizione, a parte i discorsi legislativi, ottieni una diminuzione della portata dei conduttori (risultano meno "ventilati" e più a contatto tra loro).Se i cavi vengono scelti in maniera tale da non sfruttarli fino alla portata massima non dovrebbero esserci problemi.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teppei71 Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2006 anch'io cerco interruttori a scatola tonda, quali marce mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre62 Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 ok.....capito.....perfetto!Grazie tante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samar Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 Salve a tutti, anch'io sono nella stessa situazione:impianto vecchio con scatole tonde da 60mm e vorrei mettere i supporti e le placche nuove, ho visto che la vimar con la linea idea ha tutto quello che serve per le scatolette tonde e cioè supporti e placche per 1 modulo o 2 ridotti, che ne dite?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 Anche BTicino ha il necessario per montare supporti, frutti e placche nuove sulle vecchie scatole rotonde.Un consiglio: non montate due frutti in una scatola rotonda, perché lo spazio è troppo esiguo per farci stare tutto e lancerete grandi maledizioni nel tentativo di richiudere la scatola.Se serve più un frutto, c'è la possibilità di fare un lavoro pulito montando una scatola rettangolare, senza bisogno di realizzare scassi visibili, è sufficiente segnare bene le misure sul muro e procedere con uno scalpellino ben affilato, oppure con un flessibile D.115 con disco da muro, per rompere solo dove poi sarà coperto dalla placca, rimanendo invisibile a lavoro ultimato. A casa mia la maggior parte delle nuove prese e punti luce sono stati realizati con questo sistema, anche per non rovinare l'arricciatura delle pareti, e il lavoro finito è stato ottimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samar Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 scusami nll ma non ben capito il lavoro che consigli di fare, puoi spiegarlo un pò meglio xkè mi interessa molto,grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 (modificato) Semplicemente suggerisco di eliminare la scatola rotonda dove è richiesta l'installazione di più di un frutto e di curare bene l'esecuzione dello scasso sul muro per l'installazione della scatola rettangolare al posto di quella rotonda.La tecnica che è stata usata più sovente da me è quella dello scalpellino fine a rompere con precisione il primo strato (a volte l'intonaco, altre volte le piastrelle) seguendo il segno (a matita) del profilo esterno della scatola da incassare. Una volta rotto il primo strato con molta cura, il resto del lavoro può essere svolto con maggiore tranquillità, usando uno scalpello più grosso ed una mazza più pesante. Occhio a non danneggiare i cavi e prima di iniziare provvedi a chiudere temporaneamente con nastro adesivo i fori delle canaline, in modo da preservarli da povere e detriti. Di cavi passanti non dovrebbero essercene, ma se ne trovi devi decidere se sezionarli , o tagliare la scatola sul fondo per permettere il loro passaggio (una volta murata la scatola, anche il taglio non dovrebbe creare problemi).Il flessibile è molto utile e preciso, specialmente quando hai a ché fare con le piastrelle, ma fa tanta polvere, e comunque si tratta sempre del primo taglio, quello di precisione, poi vai giù con lo scalpello grosso, senza problemi.La scatola si fissa con scagliola preparata al momento, che asciuga rapidamente, quindi devi aver già predisposto tutto prima.Nel giro di un'ora è già possibile chiudere tutto e, se hai lavorato bene, neppure si vede più che lì sotto c'è una scatola appena installata. Modificato: 15 marzo 2006 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samar Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 ah ok praticamente dici di togliere la scatola rotonda e metterne una rettangolare il problema almeno per me è che in alcune zone non posso metterne una rett x problemi di spazio e sono costretto a lasciare la rotonda e mettere un modulo solo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 (modificato) Se scegli la serie Magic della BTicino, puoi utilizzare dei supporti per scatola tonda da 1 modulo che hanno la stessa grandezza di quelli per la scatola rettangolare (ART. 503), così avrai tutte le placche delle stesse dimensioni.Ciao. Modificato: 15 marzo 2006 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samar Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 Si ma la serie Magic per uso domestico è veramente brutta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 Luca,il tuo consiglio e' buono, ma, almeno nel mio caso, non funzionerebbe .... Le scatole tonde le ho sempre trovate fissate con un bel blocco di cemento molto duro, e quindi ... altro che rompere solo lungo la linea necessaria per la quadrata ! Tocca fare una bella "voragine" per estrarre tutto il blocco di cemento.e' questo che mi frena (in realta' le minacce della moglie !) a togliere, ora a lavori praticamente ultimati, le scatole tonde che, ahime', avevo deciso di lasciare, sperando che, ma come dici tu sbagliando, che 2 frutti ce li avrei fatti stare .....Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati