Vai al contenuto
PLC Forum

Supporti E Frutti Per Scatole Rotonde

silviun78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti nll posso farti una precisazione? :P

Il tuo metodo e'molto pulito xo' facendo come dici la 503 non e' che sia proprio fissata a regola ti spiego perche'.....

1) se la ritagli a filo e' vero che non si vedra il ritocco ma sara' fissata sui lati con pochissima malta e meno "roba" c'e' + e' debole l'ancoraggio.

2)se usi la scagliola il problema dell'ancoraggio e' ancora + grande,la scagliola serve x lo strato superiore dell'intonaco e posata con uno spessore di pochi mm, se dietro la scatolina ce ne metti 1 o2 cm si spacca facilmente

3)tutto questo ti porta ad avere un fissaggio non dico precario ma x me se ti rimane una spina incastrata e tiri per sbloccarla ti viene dietro tutto.

Riassumento non dico di metterla con il cemento ma almeno con un po' d'intonaco e rasante x rifinire sopra avendo l'accortezza di rompere un po' di + della grandezza della 503 in modo che la malta ha + superfice d'appoggio.

Saluti Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perché nonè molta, che va a riempire gli spazi vuori, e la vera tenuta è data da mattoni e cemento preesistente. Ti posso garantire che nessuna delle innumerevoli scatole montate con questo sistema si è mai mossa, diversamente da quelle fatte su scassi maggiori e fissati col cemento, quando l'elettricista è intervenuto, per ragioni di tempistica, prima che il cemento avesse completato la presa.

La scagliola può essere anche sostituita dal cemento a pronta presa, ma ti garantisco che è superfluo, se il lavoro è eseguito con la dovuta cura.

Lo strato superiore dell'intonaco in molti casi è calce e non scagliola (o meglio, non solo scagliola), più precisamente ho visto utilizzare grassello di calce e cemento bianco (quanto basta per aumentarne la durezza). La scagliola lascia il muro macchiato, rispetto alla calce, e neppure la pittura murale riesce ad aderire alla scagliola così come avviene con la calce.

Quanto sopra non è frutto della mia esperienza lavorativa, ma la mia curiosità mi ha portato a tempestare di domande i muratori che hanno effettuato i lavori nelle varie case che mi è capitato di abitare (e quindi di ristrutturare/adattare).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma te le tracce con che le chiudi? ;)

Con la scagliola........

Certo a riempire si riempie anche con lo stucco ma non mi sembra il caso, sia x lo spreco di materiale sia x il costo

una sacchetta da 40kg di intonaco costa 6 euro una di gesso da 25kg o altro costa + di 10euro e ci riempi 20 volte meno

comunque se e' solo x la 503 va bene uguale anche xche c'e' meno lavoro,l'intonaco lo devi grattare prima di rasarlo e dopo rasato lo devi riliscire e poi carteggiare e poi fissativo e poi pitturare..............

Ciao

P.s:i prodotti si usano allo stato puro senza aggiunta di materiali estranei,sai xche i muratori mettono un po di cemento nell'impasto dell'intonaco?.........x farlo asciugare prima non x la durezza...niente di + sbagliato xche' si altera l'elasticita' del materiale e si crepera' presto ;)

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo a riempire si riempie anche con lo stucco

Lo stucco, specialmente se è di cattiva qualità, tende a ritirarsi durante l'indurimento.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

,sai xche i muratori mettono un po di cemento nell'impasto dell'intonaco?.........x farlo asciugare prima non x la durezza...niente di + sbagliato xche' si altera l'elasticita' del materiale e si crepera' presto wink.gif

sarà....

mio nonno aggiungeva sempre cemento e colla di quella apposita da mescolare a l cemento e gli intonaci tengono molto molto bene senza crepe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora andate sul sito della fassa bortolo e cercate la scheda del KC1 (e tutti i prodotti) e leggete che c'e' scritto in grassetto alla fine.........

Tuo nonno evidentemente non usava i premiscelati (abbastanza recenti come concepimento) e quindi la cosa e' molto diversa

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che da una indicazione elettrica non si voglia passare ad un trattato di edilizia.

La mia risposta di prima era per giustificare l'uso di un prodotto nel caso specifico: chiudere una scatola entro uno scasso (non la traccia!!!) fatto su misura e con molta cura, in modo da risultare invisibile una volta piazzato supporto e placca.

Non era mia intenzione rubare il mestiere ai muratori, che per altro sono quelli che mi hanno realizzato i lavori che ho descritto e che durano da diversi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo non sono un muratore e molti li metterei nel bestiario proprio xche' non rispettano quasi mai le indicazioni dei prodotti e se devono chiudere un buco lo chiudono con quello che hanno sotto mano senza badarci troppo pensa che oggi sono andato in catiere e stavano rasando l'intonaco deumidificante col gesso :clap:

Ma sara' colpa della societa'............

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti