Vai al contenuto
PLC Forum

Supporti E Frutti Per Scatole Rotonde

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao a tutti nll posso farti una precisazione? :P

Il tuo metodo e'molto pulito xo' facendo come dici la 503 non e' che sia proprio fissata a regola ti spiego perche'.....

1) se la ritagli a filo e' vero che non si vedra il ritocco ma sara' fissata sui lati con pochissima malta e meno "roba" c'e' + e' debole l'ancoraggio.

2)se usi la scagliola il problema dell'ancoraggio e' ancora + grande,la scagliola serve x lo strato superiore dell'intonaco e posata con uno spessore di pochi mm, se dietro la scatolina ce ne metti 1 o2 cm si spacca facilmente

3)tutto questo ti porta ad avere un fissaggio non dico precario ma x me se ti rimane una spina incastrata e tiri per sbloccarla ti viene dietro tutto.

Riassumento non dico di metterla con il cemento ma almeno con un po' d'intonaco e rasante x rifinire sopra avendo l'accortezza di rompere un po' di + della grandezza della 503 in modo che la malta ha + superfice d'appoggio.

Saluti Gianluca

Inserita:

Proprio perché nonè molta, che va a riempire gli spazi vuori, e la vera tenuta è data da mattoni e cemento preesistente. Ti posso garantire che nessuna delle innumerevoli scatole montate con questo sistema si è mai mossa, diversamente da quelle fatte su scassi maggiori e fissati col cemento, quando l'elettricista è intervenuto, per ragioni di tempistica, prima che il cemento avesse completato la presa.

La scagliola può essere anche sostituita dal cemento a pronta presa, ma ti garantisco che è superfluo, se il lavoro è eseguito con la dovuta cura.

Lo strato superiore dell'intonaco in molti casi è calce e non scagliola (o meglio, non solo scagliola), più precisamente ho visto utilizzare grassello di calce e cemento bianco (quanto basta per aumentarne la durezza). La scagliola lascia il muro macchiato, rispetto alla calce, e neppure la pittura murale riesce ad aderire alla scagliola così come avviene con la calce.

Quanto sopra non è frutto della mia esperienza lavorativa, ma la mia curiosità mi ha portato a tempestare di domande i muratori che hanno effettuato i lavori nelle varie case che mi è capitato di abitare (e quindi di ristrutturare/adattare).

Inserita: (modificato)

scusa ma te le tracce con che le chiudi? ;)

Con la scagliola........

Certo a riempire si riempie anche con lo stucco ma non mi sembra il caso, sia x lo spreco di materiale sia x il costo

una sacchetta da 40kg di intonaco costa 6 euro una di gesso da 25kg o altro costa + di 10euro e ci riempi 20 volte meno

comunque se e' solo x la 503 va bene uguale anche xche c'e' meno lavoro,l'intonaco lo devi grattare prima di rasarlo e dopo rasato lo devi riliscire e poi carteggiare e poi fissativo e poi pitturare..............

Ciao

P.s:i prodotti si usano allo stato puro senza aggiunta di materiali estranei,sai xche i muratori mettono un po di cemento nell'impasto dell'intonaco?.........x farlo asciugare prima non x la durezza...niente di + sbagliato xche' si altera l'elasticita' del materiale e si crepera' presto ;)

Modificato: da Gianluca1976
Inserita:
Certo a riempire si riempie anche con lo stucco

Lo stucco, specialmente se è di cattiva qualità, tende a ritirarsi durante l'indurimento.

Ciao. :)

Inserita:
,sai xche i muratori mettono un po di cemento nell'impasto dell'intonaco?.........x farlo asciugare prima non x la durezza...niente di + sbagliato xche' si altera l'elasticita' del materiale e si crepera' presto wink.gif

sarà....

mio nonno aggiungeva sempre cemento e colla di quella apposita da mescolare a l cemento e gli intonaci tengono molto molto bene senza crepe ;)

Inserita:

Allora andate sul sito della fassa bortolo e cercate la scheda del KC1 (e tutti i prodotti) e leggete che c'e' scritto in grassetto alla fine.........

Tuo nonno evidentemente non usava i premiscelati (abbastanza recenti come concepimento) e quindi la cosa e' molto diversa

Saluti

Inserita:

Spero che da una indicazione elettrica non si voglia passare ad un trattato di edilizia.

La mia risposta di prima era per giustificare l'uso di un prodotto nel caso specifico: chiudere una scatola entro uno scasso (non la traccia!!!) fatto su misura e con molta cura, in modo da risultare invisibile una volta piazzato supporto e placca.

Non era mia intenzione rubare il mestiere ai muratori, che per altro sono quelli che mi hanno realizzato i lavori che ho descritto e che durano da diversi anni.

Inserita:

tranquillo non sono un muratore e molti li metterei nel bestiario proprio xche' non rispettano quasi mai le indicazioni dei prodotti e se devono chiudere un buco lo chiudono con quello che hanno sotto mano senza badarci troppo pensa che oggi sono andato in catiere e stavano rasando l'intonaco deumidificante col gesso :clap:

Ma sara' colpa della societa'............

Ciao ;)