Davide.Armenante Inserito: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2021 Buongiorno, vorrei realizzare un piccolo banco prova per misure sperimentali di vibrazione. Ho a disposizione un piccolo motore in corrente continua, dai dati di targa leggo M.A.E. modello 542. Sono riuscito a reperire una specie di datasheet che indica una tensione di alimentazione massima di 60 V, ed una corrente di picco di 14.2 A. Durante il funzionamento dovrei essere capace di variare la velocità del motore, oltre al motore dovrei anche alimentare un PLC e la relativa sensoristica. Vorrei gentilmente che mi consigliaste il sistema migliore per realizzare l'alimentazione, stavo guardando degli alimentatori da banco ma non sono convinto della scelta. Mi consigliate di tenere le due alimentazioni separate oppure esiste una soluzione elegante per unirle? Dal punto di vista della sicurezza elettrica devo prevedere particolari misure? Vi ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 (modificato) 1 ora fa, Davide.Armenante ha scritto: Mi consigliate di tenere le due alimentazioni separate oppure esiste una soluzione elegante per unirle? Devi usare un convertitore specifico per questo tipo di motori. Normalmente sono dei chopper a transistor o a mosfet. Devi seguire le prescrizioni che il costruttore del convertitore da nel relativo manuale di installazione uso e manutenzione. Le prescrizioni riguardano sia l'alimentazione che la circuitazione atta a rispettare le normative elettriche e EMC. Se non hai necessità di precisione e stabilità di velocità puoi semplicemente usare il convertitore in reazione di armatura, altrimenti devi prevedere l'sccoppiamento almento con una dinamo tachimetrica ed usare la reazione da tachimetrica. A titolo di esempio guarda il manuale di questo convertitore. Ce ne sono altri di altre aziendeanche italiane,basta cercare in rete. Modificato: 29 settembre 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide.Armenante Inserita: 29 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Grazie Livio per la risposta. Sul motore è presente un encoder incrementale da 1000 impulsi giro. Si tratta di un BHK 16.05A1000-I6-6. Da quello che capisco questo prodotto potrebbe fare al caso mio: https://www.microphase.eu/prodotto/micro-dc/ in particolare un MDC-65-7-E-RD-N-X Come taglia ho scelto un 7 A (7/14), dato che l'unico dato disponibile nel datasheet mostrato sopra sono i 14 A di picco, è corretto? Che considerazioni devo fare sui parametri di banda passante? Immagino che non influiscano più di tanto nella scelta ma sono curioso di sapere a cosa mi servono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 12 ore fa, Davide.Armenante ha scritto: nel datasheet mostrato sopra sono i 14 A di picco, è corretto? E anche, forse, leggermente abbondante. 12 ore fa, Davide.Armenante ha scritto: Che considerazioni devo fare sui parametri di banda passante? E un dato di progetto per determinare la risposta del sistema. Ad esempio specificare che la banda passante dell'anello di velocità del convertitore è 150Hz significa che accetta variazioni di velocità solo se sono minori di 150Hz. Cerco di chiarire con un esempio. Se applichi un segnale di riferimento di velocità, sinusoidale, di frequenza pari a 100Hz la velocità dell'azionamento segue una variazione sinusoidale di ampiezza proporzionale al segnale di riferimento. Se applichi la medesima variazioneall'ingresso, ma di frequenza pari a 150Hz, l'ampiezza della variazione di velocità sarà pari a 0.707 volte quella ottenuta a 50Hz. Mentre le variazioni di corrente hanno ampiezza costante sino a 2000Hz. Questi parametri sono importanti per determinare le reazioni del sistema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati